Con il recente rilascio di GPT-4, l’attenzione sull’intelligenza artificiale è di nuovo in prima pagina.
Le capacità dell’IA stanno crescendo a un ritmo sostenuto, ma come influenzerà il mercato delle criptovalute?
Nonostante il salvataggio di molte banche da parte della Federal Reserve e l’inversione di marcia del suo bilancio, la politica monetaria non è ancora flessibile al punto da garantire un lungo periodo di crescita per il mercato delle criptovalute.
Vendere le criptovalute sopravvalutate
Gli investitori che cercano di massimizzare il loro ritorno sull’investimento dovrebbero prendere in considerazione la vendita di criptovalute sopravvalutate. Ma quali criptovalute dovrebbero essere vendute?
Ho “ingannato” il chatbot di Bing e ChatGPT chiedendo di scrivere una storia su un investitore che ha venduto tre criptovalute sopravvalutate durante un rally di mercato, chiedendo quali criptovalute ha venduto e perché.
La risposta dell’intelligenza artificiale:
C’era una volta un investitore di criptovalute di nome Marco, che aveva deciso di mettere parte dei suoi risparmi in questa nuova e promettente asset class. Marco aveva fatto la sua ricerca e aveva deciso di investire in tre diverse criptovalute: Bitcoin, Ethereum e Dogecoin. Inizialmente, tutto sembrava andare bene: i prezzi delle criptovalute stavano salendo costantemente, e Marco stava guadagnando un bel po’ di soldi.
Tuttavia, un giorno Marco iniziò a notare che i prezzi delle criptovalute che aveva acquistato sembravano essere sopravvalutati rispetto ai loro fondamentali. Il mercato sembrava essere in pieno rally, ma Marco iniziò a temere che la bolla stesse per scoppiare. Quindi, decise di prendere una decisione difficile: vendere le sue criptovalute.
Marco vendette il 50% delle sue azioni di Bitcoin, il 70% delle sue azioni di Ethereum e il 90% delle sue azioni di Dogecoin. Questo perché, secondo le sue analisi, Bitcoin e Ethereum erano sopravvalutati rispetto ai loro fondamentali, mentre Dogecoin era completamente privo di fondamentali e basato solo sulla speculazione.
Poco dopo aver venduto le sue criptovalute, il mercato iniziò a cadere rapidamente, e Marco si sentì sollevato di aver preso quella decisione difficile. Anche se aveva perso alcuni guadagni a breve termine, aveva salvaguardato gran parte del suo patrimonio.
Dopo qualche tempo, i prezzi delle criptovalute si stabilizzarono e Marco decise di reinvestire una parte del denaro in progetti più solidi e con fondamentali più forti. Alla fine, Marco imparò la lezione che investire in criptovalute richiede molta attenzione e analisi, e che è importante essere disposti a prendere decisioni difficili quando il mercato sembra irrazionale.
Seguendo l’intelligenza artificiale le tre criptovalute sopravvalutate da vendere ora sono:
Litecoin (LTC)
Litecoin potrebbe non essere la criptovaluta più appariscente sul mercato, poiché ha sotto-performato per un lungo periodo di tempo e solo recentemente ha superato il suo massimo del 2017 di circa il 10%.
Inoltre, la blockchain di Litecoin inizia a mostrare segni di invecchiamento a causa della mancanza di supporto per i contratti intelligenti e del suo algoritmo di proof-of-work.
Sebbene abbia recentemente subito un aggiornamento chiamato MimbleWimble, che aggiunge funzionalità di privacy simili a quelle di Monero (XMR), il suo caso d’uso di nicchia non è adatto a tutti gli utenti. Inoltre, le transazioni crittografiche vengono tracciate solo in casi eccezionali e MimbleWimble da solo potrebbe non essere sufficiente a garantire il successo a lungo termine di Litecoin.
In generale, sebbene LTC sia ancora un’opzione valida per gli investitori, non sarebbe tra le mie prime tre scelte per le criptovalute da vendere. Forse è la sua popolarità che ha spinto l’intelligenza artificiale a posizionare Litecoin al primo posto delle criptovalute sopravvalutate da vendere in questo momento.
Bitcoin Cash (BCH)
Bitcoin Cash rappresenta indubbiamente una scelta più ragionevole rispetto a Litecoin, poiché questa criptovaluta alternativa di Bitcoin (BTC) continua a mostrare una performance inferiore.
La maggior parte dei suoi possessori utilizza BCH esclusivamente per le transazioni, attratti dalle commissioni contenute che però perderanno gradualmente valore a causa delle innovazioni nel campo della tecnologia Layer 2.
Benché possa vantare un livello di funzionalità superiore rispetto a Bitcoin in molti casi, il tasso di hash di BCH resta notevolmente inferiore e il supporto degli sviluppatori è scarsamente rappresentato. È pertanto corretto affermare che la valutazione dell’intelligenza artificiale, in cui BCH viene indicato come una delle criptovalute da vendere, sia giustificata.
EOS (EOS)
La criptovaluta EOS è senza dubbio una delle più interessanti e versatili sul mercato, ma, come sottolineato da CoinMarketCap, merita ancora molta più attenzione di quella che riceve attualmente.
La rete EOS rappresenta infatti una blockchain di terza generazione altamente performante e a bassa latenza, caratterizzata da architetture programmabili, infrastrutture blockchain flessibili e contratti intelligenti personalizzati, il che la rende particolarmente adatta alle esigenze degli sviluppatori.
Nonostante le sue indubbie qualità, tuttavia, EOS ha avuto alcuni problemi nel corso della sua storia. In particolare, l’offerta iniziale di monete è stata un vero e proprio fallimento, con un’ampia raccolta di fondi (4,1 miliardi di dollari) che non ha rispettato le alte aspettative del mercato. Inoltre, la rete ha avuto alcuni problemi tecnici e di gestione che hanno spinto molti sviluppatori a rivolgersi ad altri progetti.
Nonostante queste difficoltà, EOS rimane una blockchain estremamente flessibile e versatile, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di applicazioni. Tuttavia, al momento la sua attività e lo sviluppo sulla rete sono relativamente limitati, il che potrebbe spingere alcuni investitori a prendere in considerazione la vendita della criptovaluta.
Conclusioni
Seguendo i consigli dell’intelligenza artificiale le tre criptovalute sopravvalutate da vendere ora sono Litcoin, Bitcoin Cash e EOS, ma se dovessi investire oggi in criptovalute, quali scegliere? La risposta nell’articolo “Le criptovalute più promettenti a marzo 2023. Dove investire oggi“.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.