Gli investitori che cercano di investire nel mercato delle criptovalute hanno molte opportunità da esplorare, ma questo rende difficile la scelta dove investire. Ma analizzando a fondo l’attuale situazione, ci sono criptovalute più promettenti che gli investitori non dovrebbero perdere di vista in questo momento. Continua la lettura per conoscere le criptovalute più promettenti a marzo 2023.
La capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è aumentata di oltre 300 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi 1,1 trilioni di dollari. Questo ha alimentato ottimismo da parte degli investitori sul fatto che la tendenza al rialzo delle criptovalute continui, seguendo la traiettoria iniziato con l’arrivo del nuovo anno.
Il mercato delle criptovalute è composto da diverse risorse digitali, tra cui le criptovalute principali e migliaia di altcoin. Anche se è un mercato decentralizzato, la regolamentazione sta iniziando a modellare il settore.
Va detto che il mercato delle criptovalute è noto per la sua volatilità e le fluttuazioni dei prezzi dipendono dall’andamento economico generale e dal sentimento del mercato. Tuttavia, ecco tre criptovalute più promettenti che potrebbero interessare gli investitori a marzo 2023.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Bitcoin (BTC)
La prima delle lista tra le criptovalute più promettenti a marzo 2023 è Bitcoin, la criptovaluta più famosa e la prima a essere stata creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, un personaggio misterioso. Grazie alla tecnologia blockchain, Bitcoin registra le transazioni in un registro condiviso e valido dai partecipanti.
Bitcoin rappresenta una parte significativa del mercato delle criptovalute ed è considerato stabile e affidabile. Inoltre, la sua dimensione significa che è difficile che fallisca, e il suo andamento segue le prospettive economiche globali.
Il suo valore è cresciuto del 40% in un solo mese a gennaio 2023, superando di gran lunga l’andamento dell’indice S&P 500. Le previsioni per il futuro del Bitcoin sono più che ottimiste, gli investitori in cerca di una criptovaluta più ‘sicura’, non dovrebbero guardare oltre al BTC.
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
La seconda sulla lista delle tra le criptovalute più promettenti a marzo 2023 è Ethereum, una criptovaluta che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni decentralizzate (DApp) tramite l’utilizzo di contratti intelligenti. La valuta nativa di Ethereum, Ether, è utilizzata per alimentare la piattaforma e pagare le commissioni di transazione.
Come Bitcoin, Ethereum ha tratto vantaggio dall’andamento positivo del mercato azionario nel 2023 e ha registrato un aumento del 32,5% nel corso dell’anno. Anche se il mercato delle criptovalute è un gioco d’ipotesi, la sua volatilità può portare a guadagni fuori misura per gli investitori.
Riteniamo che Ethereum sia sottovalutato e ci siano molte ragioni per considerare l’acquisto in particolare per innovazioni in arrivo nei prossimi mesi.
Come Bitcoin, Ethereum è una criptovaluta che dovrebbe avere un spazio in tutti i portafogli crittografici.
✅ Acquista Ethereum con un Broker regolamentato
Solana (SOL)
L’ultima criptovaluta della nostra selezione delle criptovalute più promettenti a marzo 2023 è Solana,
Solana è una piattaforma blockchain decentralizzata che fornisce un’infrastruttura scalabile per le applicazioni decentralizzate (DApp). Ciò significa che le applicazioni costruite su Solana possono essere eseguite in modo rapido e scalabile, senza compromettere la sicurezza e la decentralizzazione.
Solana sta emergendo come una concorrente di Ethereum grazie alla sua capacità di sfidare la posizione dominante di quest’ultima. Una delle principali differenze tra Solana ed Ethereum, attualmente la blockchain più utilizzata per le DApp, è la sua capacità di gestire un elevato numero di transazioni al secondo. Mentre Ethereum può gestire solo alcune decine di transazioni al secondo, Solana è progettato per gestire migliaia di transazioni al secondo. Questa velocità di elaborazione delle transazioni lo rende uno dei blockchain più veloci del settore e lo posiziona come una seria concorrente di Ethereum.
La criptovaluta nativa di Solana, SOL, ha guadagnato popolarità grazie alla sua velocità di transazione e alle sue basse commissioni di transazione. Queste due caratteristiche sono diventate legittime lamentele per Ethereum, poiché il suo attuale modello di consenso richiede l’uso di grandi quantità di energia elettrica per elaborare le transazioni, il che aumenta i costi di transazione e impone limiti alla scalabilità.
Per gli investitori che cercano una criptovaluta con potenziale di crescita a lungo termine Solana sembra essere una scelta interessante.
✅ Acquista Solana con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.