Investire in criptovalute comporta dei rischi, in alcuni casi anche molto alti, ma ci sono criptovalute che dovrebbero reggere meglio delle altre. Queste le tre criptovalute più sicure
Il mercato delle criptovalute continua ad espandersi e questo significa molte più scelte per gli investitori che cercano una esposizione nelle valute digitali. Investire in criptovalute comporta un certo grado di rischio, questa non è una cosa nuova, ma ci sono alcune criptovalute che dovrebbero reggere meglio nel tempo. Queste criptovalute più avverse al rischio possono essere la scelta migliore per chi muove i primi passi nel mondo delle criptovalute, o per chi vuole partecipare ma vuole in qualche modo limitare in parte i rischi.
Tra le tante criptovalute presenti nel mercato oggi, quelle sicuramente più avverse al rischio sono Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e USD Coin (USDC). Queste sono anche le scelte migliori in termini di limitazione di oscillazioni selvagge dei prezzi, o comunque registrano movimenti più limitati nei confronti delle monete meme e le ‘nuove’ criptovalute del metaverso.
Vediamo nel dettaglio perchè queste criptovalute sono state considerate più avverse al rischio.
Bitcoin
Il Bitcoin è di certo la criptovaluta più conosciuta al mondo. Con una capitalizzazione di mercato di oltre 1,1 trilioni di dollari, si prende anche la fetta più grande del mercato delle criptovalute; il 40% delle spazio crittografico appartiene al Bitcoin. Se Bitcoin fosse un’azione quotata in borsa, ci sarebbero solo cinque società negli Stati Uniti con capitalizzazioni di mercato maggiori del BTC. Questo per far capire la grandezza del Bitcoin sul mercato.
Bitcoin è lo standard del settore. Alcune aziende stanno convertendo alcune delle loro riserve di liquidità in Bitcoin e un numero crescente di piattaforme finanziarie (exchange e Broker) consente ai propri clienti di negoziare Bitcoin.
Ci sono rischi, certo. Il Bitcoin è stato suscettibile a picchi e cali bruschi. L’abbiamo visto accadere quest’anno. Il prezzo del Bitcoin ha raggiunto un primo massimo quest’anno nel mese di aprile, per poi perdere più della metà del suo valore entro giugno. Successivamente la tendenza è cambiata nuovamente raddoppiando il suo valore nel giro di pochi mesi e raggiungendo nuovi massimi storici all’inizio di questo mese. Se questo è il tipo di volatilità che ti spaventa, devi sapere che in passato ha avuto dei crolli ancora più grandi, ma alla fine il Bitcoin si è sempre ripreso, ma ovviamente questo non è una garanzia di prestazioni future.
C’è da dire che il Bitcoin non è perfetto; è stato preso di mira quest’anno per la grande quantità di energia consumata nel mining per la criptovaluta, ha anche commissioni alte rispetto ad alcune valute digitali più nuove, ma è la criptovaluta più conosciuta, quella più adottata da al mondo e, finché si trova in cima al trono come capitalizzazione di mercato, il Bitcoin sarà la prima scelta per sicurezza nel tempo.
Leggi anche: I Vantaggi e gli Svantaggi di Investire in Bitcoin oggi
Ethereum (ETH)
Ethereum è la seconda criptovaluta più preziosa al mondo con una capitalizzazione di mercato appena sopra i 500 milioni di dollari. Nonostante abbia meno della metà del valore di Bitcoin, ha superato il BTC come criptovaluta più scambiata su Coinbase Global negli ultimi due trimestri.
La tecnologia blockchain di Ethereum ha funzionalità superiori quando si tratta di casi d’uso. Ethereum è diventato una scelta popolare per le applicazioni decentralizzate (dApps) per transazioni di gioco, pubblicità e offerte di token non fungibili (NFT). Il recente aggiornamento Taproot di Bitcoin lo aiuterà a colmare il divario su alcuni fronti, ma Ethereum sta già guardando avanti alla sua prossima grande trasformazione.
Ethereum sta migrando dalla proof of work a proof of stake, un passaggio che renderà la seconda criptovaluta più preziosa al mondo ancora più efficiente dal punto di vista energetico quando si tratta di generare nuovi token, ma aiuterà anche ad accelerare le transazioni e i relativi costi.
Leggi anche: Ethereum è un buon Investimento? Queste le Previsioni sui prezzi di ETH
USD Coin (USDC)
Scegliere una stablecoin come terza scelta per le criptovalute avverse al rischio potrebbe non sembrare giusto, ma sicuramente fa il taglio come valuta digitale. Coinbase ha creato USD Coin, più comunemente indicato come USDC, e la principale borsa di scambio lo sostiene come una moneta con un prezzo bloccato a 1 dollaro e ancorato 1 a 1 con il dollaro USA.
Perché vorresti possedere una criptovaluta bloccata a 1 dollaro? Coinbase offre solo un rendimento dello 0,15% ai trader che detengono la stablecoin, ma ci sono alternative molto migliori altrove se sei disposto a rischiarlo su un’altra app che presterà, staccherà o utilizzerà in altro modo il tuo USDC. Piattaforme come Celsius Network attualmente pagano più del 10% su USDC. Voyager sta lanciando una carta di debito in cui puoi guadagnare il 9% di interesse sul tuo USDC fino a quando non lo usi per l’acquisto.
Inseguire il rendimento su USDC è più rischioso che ‘parcheggiarlo’ su Coinbase o in un portafoglio crittografico. USDC è una criptovaluta a basso rischio che, con una capitalizzazione di mercato di 4,68 miliardi di dollari, attualmente si trova al 9 posto della classifica generale delle criptovalute.
Criptovalute più avverse al rischio, riepilogo
Bitcoin è lo standard del settore, con una capitalizzazione di mercato superiore alle successive 40 maggiori denominazioni.
Ethereum ospita migliaia di app decentralizzate in questo momento e sta appena iniziando a scalfire la superficie.
USD Coin è ancorato al dollaro USA con un alto potenziale di guadagno su piattaforme di terze parti.
Ti potrebbe interessare:
- Le due Migliori Criptovalute su cui Investire a lungo termine
- Le Migliori Criptovalute per gli Investitori alle prime armi
- Le Migliori Criptovalute pronte per esplodere nel 2022
- Migliori criptovalute su cui investire per raddoppiare a lungo termine
- Le Tre Migliori Criptovalute da acquistare adesso e detenere per lungo tempo
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.