Il crollo dei prezzi delle criptovalute sta dando agli investitori a lungo termine una opportunità d’oro. Queste le criptovalute da acquistare durante questa discesa dei prezzi.
Ricordi i giorni inebrianti del 2021, quando il Bitcoin (BTC) ha raggiunto i 69.000 dollari e l’intero mercato delle criptovalute superava i la soglia dei tre trilioni di dollari? C’erano molte persone che dicevano che avrebbero voluto aver acquistato Bitcoin quando il suo prezzo era di 20.000 dollari o che avrebbero voluto aver acquistato Ethereum (ETH) al di sotto di 2.000 dollari. Bè ora, dopo il sell-off del 2022, gli investitori a lungo termine pazienti e tolleranti al rischio possono fare proprio questo, poiché i prezzi delle principali criptovalute sono tornati a questi livelli.
Se vuoi sfruttare l’opportunità offerta, ecco tre criptovalute che mi pentirei di non aver acquistato durante questa discesa dei prezzi.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Bitcoin
Il Bitcoin ha mostrato di avere la forza per un recupero rapido dei prezzi ultimi tempi; la prima criptovaluta ha guadagnando il 33% dal minimo di 17.664 dollari che ha toccato a giugno. Alla quotazione attuale, il Bitcoin è ancora molto lontano dal suo massimo storico di oltre 69.000 dollari lo scorso novembre, e mi piace il fatto che gli investitori non debbano cercare di “prendere un coltello che cade” ora che il più grande asset digitale per capitalizzazione di mercato si è stabilizzato e sembra che stia guadagnando slancio.
Essendo la criptovaluta con la più grande capitalizzazione di mercato, il Bitcoin è una criptovaluta blue chip che gli investitori a lungo termine dovrebbero acquistare durante questo ritiro. Gli investitori intelligenti sanno che quando il mercato azionario è in ribasso, è un ottimo momento per iniziare o aggiungere posizioni nelle principali società globali e il mercato delle criptovalute non è diverso: durante questa recessione, gli investitori possono accumulare Bitcoin a un prezzo scontato anziché scommettere su altcoin più piccoli con utilità discutibile che sono in calo del 95% dai massimi storici a cui è improbabile che si avvicinino mai più.
Lightning Network di Bitcoin ha reso l’utilizzo e la transazione in Bitcoin più facile e accessibile che mai. Aziende come Block stanno sfruttando Lightning per consentire ai propri clienti di essere pagati in Bitcoin e per arrotondare gli acquisti con carta di credito e di debito per gli utenti di Cash Card. Questi servizi stanno rendendo Bitcoin più ampiamente disponibile al pubblico che mai e possono aiutarlo a raggiungere un’adozione ancora maggiore.
Mi piace l’idea che tutti gli investitori detengano almeno una piccola quantità di Bitcoin nei loro portafogli. L’hard cap di 21 milioni di Bitcoin è in netto contrasto con la natura inflazionistica di tutte le altre valute globali. Il Bitcoin è una rete mondiale a cui può partecipare chiunque sul pianeta con una connessione Internet, quindi rimane una risorsa interessante per le persone in paesi che hanno visto la loro valuta soffrire di una grave inflazione nel corso degli anni, come Turchia e Venezuela.
La crescente facilità di utilizzo di Bitcoin e il suo appeal globale come asset decentralizzato con un’offerta limitata lo rendono un investimento intelligente a cui destinare almeno una parte del portafoglio, soprattutto durante l’attuale debolezza del mercato.
Leggi anche: I motivi per cui dovresti Investire oggi in Bitcoin
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Ethereum
Ethereum ha registrato un rally di oltre il 100% dal suo minimo di giugno, ma la seconda criptovaluta più grande è ancora in calo del 60% dal suo massimo storico. Ethereum sta anche beneficiando di un importante catalizzatore in arrivo in The Merge , il suo tanto atteso passaggio dal protocollo di consenso proof-of-work al proof of stake.
Dopo aver completato con successo il nuovo protocollo proof of stake sulla sua rete di test Goerli, The Merge dovrebbe svolgersi tra il 15 e il 16 settembre. La transizione renderà Ethereum meno energivoro e quindi più rispettoso del clima. Renderà anche Ethereum più decentralizzato, il che secondo i sostenitori lo renderà più sicuro. Inoltre, Ethereum non sarà più un asset inflazionistico e diventerà invece di natura deflattiva, il che lo renderà più scarso nel tempo e dovrebbe aumentare il suo valore all’aumentare della domanda.
Alcuni osservatori sottolineano anche che Ethereum diventerà più scalabile man mano che verrà implementato lo sharding (lo sharding è un tipo di partizionamento di database in cui un database di grandi dimensioni viene suddiviso o partizionato in parti di dati molto più piccole, note anche come frammenti). Infine, più utenti potranno guadagnare premi per lo staking partecipando alla rete Ethereum.
Con questa serie di miglioramenti sulla scia di un importante catalizzatore, acquistare Ethereum alle quotazioni attuali è una opportunità da non perdere assolutamente.
Leggi anche: Bitcoin e Ethereum, le Migliori Criptovalute in cui Investire oggi
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Solana
Con una capitalizzazione di mercato di oltre 12 miliardi di dollari, Solana (SOL) è molto più piccola (e molto più recente) di Bitcoin ed Ethereum, ma è anche degna di una posizione durante l’attuale recessione per gli investitori che stanno cercando di diversificare e si sentono a proprio agio nel muoversi un po’ più in basso nella curva di rischio.
Solana è in calo dell’86% dal suo massimo storico, ma sta anche iniziando a prendere slancio, con un aumento del 52% da quando ha raggiunto il suo minimo ciclo a giugno.
Solana si sta affermando come un concorrente più piccolo ma valido di Ethereum nel mondo dei token non fungibili (NFT), con il principale mercato di Solana Magic Eden che ha recentemente ottenuto lo status di unicorno con una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari in un round di finanziamento privato. OpenSea, che è considerato il campanello d’allarme per il mercato NFT, ha recentemente aperto la sua piattaforma agli NFT di Solana dopo aver caratterizzato in precedenza esclusivamente NFT di Ethereum e Polygon (MATIC).
Solana è ora il secondo protocollo più grande per NFT misurato dalle vendite secondarie, dietro solo a Ethereum. Solana ospita un talentuoso team di sviluppatori e i suoi usi non si limitano ai soli NFT o applicazioni DeFi come molte altre criptovalute: gli sviluppatori Solana stanno persino lavorando su un telefono che semplificherà l’interazione con le applicazioni decentralizzate quando si utilizza un dispositivo mobile. Questo telefono dovrebbe essere lanciato all’inizio del 2023 con un prezzo di 1.000 dollari. Anche se questo può sembrare un po’ esoterico per alcuni osservatori, sono riluttante a escludere Solana perché il co-fondatore Anatoly Yakovenko e altre figure chiave di Solana hanno tutti una precedente esperienza presso Qualcomm, che crea semiconduttori per il telefono cellulare industria.
Grafico in tempo reale del Solana (SOL)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Conclusioni
Il mercato ribassista delle criptovalute ha creato l’opportunità di iniziare o aggiungere posizioni nei primi due asset che guidano l’intero settore, Bitcoin ed Ethereum, così come sfidanti emergenti come Solana, sono scambiati oggi a forti sconti rispetto a dove sono stati scambiati solo pochi mesi fa.
Per gli investitori tolleranti al rischio, questo potrebbe essere il momento giusto per destinare una percentuale dei loro portafogli verso la criptovaluta con alcuni acquisti intelligenti.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.