Investire a lungo termine è uno dei modi migliori per creare ricchezza, e sebbene le criptovalute siano ancora speculative, alcune di loro hanno il potenziale per una crescita nel tempo. Queste le criptovalute che potrebbero dimostrare di essere fantastici investimenti a lungo termine.
Sebbene il 2021 possa essere stato l’anno in cui le criptovalute sono diventate mainstream, il 2022 sembra ancora più promettente per alcuni dei più grandi nomi delle criptovalute.
Le criptovalute possono essere un investimento intimidatorio, poiché alcune monete digitali vedono una crescita esplosiva solo per precipitare essenzialmente dall’oggi al domani. Tuttavia, investire in criptovalute non è una strategia per arricchirsi rapidamente. Se vuoi massimizzare i tuoi guadagni, è meglio acquistare criptovalute solide e conservarle il più a lungo possibile.
Migliori Criptovalute su cui Investire oggi – Riepilogo
⭐️ Argomento | Criptovalute |
Tipologie di informazioni | Investire in criptovalute |
✅ Criptovalute selezionate | Ethereum, Bitcoin, Cardano |
Dove Investire | XTB |
Non tutte le criptovalute sono uguali, quindi è fondamentale assicurarsi di investire in quelle giuste. Queste tre criptovalute hanno un’utilità nel mondo reale e il potenziale per una crescita a lungo termine, il che le rende investimenti intelligenti.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Queste le tre criptovalute su cui investire con ottica a lungo termine
Ethereum (ETH)
Ethereum (ETH) è una delle criptovalute più forti nel mercato in questo momento. Non solo il suo token nativo, Ether, può essere utilizzato come forma di pagamento, ma la stessa blockchain di Ethereum ospita un’ampia varietà di applicazioni decentralizzate (dApp).
Queste dApp includono progetti come i mercati della finanza decentralizzata (DeFi) e dei token non fungibili (NFT) e potrebbero potenzialmente rivoluzionare una varietà di settori. Inoltre, poiché la rete è open source, gli sviluppatori di tutto il mondo possono creare nuovi progetti su Ethereum. Questo crea un potenziale di crescita quasi illimitato.
Il più grande ostacolo che Ethereum sta affrontando in questo momento è la sua velocità (o la sua mancanza). Attualmente è una delle criptovalute più lente in circolazione, con una velocità di transazione di circa 15 transazioni al secondo (per riferimento, Visa può elaborare fino a 24.000 transazioni al secondo).
Tuttavia, Ethereum è attualmente in procinto di aggiornare la sua rete. Secondo il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, una volta che Ethereum 2.0 verrà lanciato quest’anno, potrebbe potenzialmente gestire fino a 100.000 transazioni al secondo. Con quel tipo di velocità oltre alla sua potente blockchain, Ethereum potrebbe essere una forza da non sottovalutare nei prossimi anni.
Previsioni sui prezzi di Ethereum
Ci sono molte previsioni sul futuro dei prezzi di Ethereum, e sono quasi tutte ottimiste. La maggior parte di queste crede che il Ethereum raggiungerà l’incredibile cifra di 9.000 dollari entro la fine del 2022 e obbiettivi ancora più alti negli anni a venire.
Ai prezzi attuali, se queste previsioni dovessero essere corrette, Ethereum registrerà una performance ci circa il 140%, che per quanto possa sembrare alta, è inferiore al rialzo registrato nel 2021 del 245%.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Bitcoin (BTC)
Il nonno di tutte le criptovalute, il Bitcoin (BTC) è la criptovaluta più ampiamente accettata. È anche la più costosa; nel 2021 ha raggiunto un massimo storico di quasi 70.000 dollari per token.
Mentre parte del clamore intorno a Bitcoin è diminuito poiché più investitori si concentrano sui nuovi concorrenti nello spazio crittografico, la criptovaluta originale rimane un forte investimento. Bitcoin è ancora la criptovaluta più popolare, con una capitalizzazione di mercato di quasi 900 miliardi di dollari, quasi la metà dell’intero mercato delle criptovalute.
Uno dei maggiori vantaggi del Bitcoin è la sua capacità copertura contro l’Inflazione. A differenza delle valute legali come il dollaro USA, è possibile creare una quantità limitata di token Bitcoin. Questa scarsità ha portato alcuni investitori a considerare Bitcoin ‘oro digitale‘ e, analogamente all’oro, il suo valore dovrebbe aumentare nel tempo.
Tuttavia, se Bitcoin può effettivamente proteggersi dall’inflazione è ancora in discussione. Poiché è così nuovo (soprattutto rispetto all’oro, che è stato prezioso per secoli), nessuno sa con certezza come si comporterà Bitcoin nel tempo. Se non sarà mai ampiamente accettato dal pubblico, probabilmente non avrà successo come copertura contro l’inflazione.
Detto questo, Bitcoin è la criptovaluta più popolare per un motivo. Attualmente è il più ampiamente adottato dai commercianti e se esiste una criptovaluta che potrebbe potenzialmente diventare una forma di pagamento tradizionale, è probabile che sia Bitcoin.
Previsioni sui prezzi di Bitcoin
Jeremy Liew crede che il BTC dovrebbe raggiungere i 500.000 dollari entro il 2030, con Peter Smith, CEO e co-fondatore di Blockchain, che ha approvato la loro stima.
Mike Novogratz, un ex trader di hedge fund e fan del cripto-capitale, ha anticipato che il valore di mercato di Bitcoin potrebbe superare la capitalizzazione di mercato dell’oro di 7,5 trilioni di dollari (al momento inferiore ad 1 trilione di dollari).
Anche Wences Casares, CEO e fondatore di Xapo, si fida di Bitcoin. In realtà ha investito in BTC nel 2011. Durante la Consensus Conference di New York nel 2017, ha previsto che Bitcoin avrebbe superato 1 milione di dollari tra 5-10 anni.
Chamath Palihapitiya è il comproprietario di Golden Government Warriors e socio fondatore di Social Capital. La sua passione per Bitcoin è iniziata con la sua ricerca di investimenti nel 2012, quando era il proprietario del 5% di Bitcoin in una fase della circolazione. Nelle sue previsioni per il breve termine, si prevede che Bitcoin raggiungerà 1 milione di dollari entro il 2037.
Leggi anche: Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Cardano (ADA)
Cardano è una criptovaluta più recente, ma è già una potenza. Creato da uno dei co-fondatori di Ethereum, Cardano mira a risolvere i problemi più diffusi che affliggono l’industria delle criptovalute.
Ad esempio, utilizza un protocollo di mining Proof of Palo (PoS), che è molto più veloce e più rispettoso dell’ambiente rispetto al protocollo Proof of Work (PoW) utilizzato da Bitcoin ed Ethereum. Mentre Ethereum sta passando a un sistema PoS con il suo aggiornamento, Cardano utilizza già PoS ed è quindi un passo avanti a Ethereum in questo senso.
Inoltre, a differenza di altre criptovalute, Cardano utilizza un sistema di revisione paritaria durante l’implementazione delle modifiche. In teoria, ciò dovrebbe comportare un minor numero di bug, perché tutti gli aggiornamenti devono essere approvati da un gruppo di colleghi prima di poter essere implementati. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che le cose si muovono a un ritmo vertiginoso nel mondo delle criptovalute e questo sistema di recensioni rende più difficile per Cardano tenere il passo con i suoi concorrenti.
Per questo Cardano è un investimento a lungo termine. La criptovaluta non è necessariamente un gioco a somma zero, ed è possibile per Bitcoin, Ethereum e Cardano coesistere e riempire nicchie separate. Tuttavia, potrebbe volerci più tempo prima che Cardano raggiunga il suo pieno potenziale.
Previsioni sui prezzi di Cardamo
Ci sono tutte le ragioni per credere che Cardano cambierà le regole del gioco del settore, proprio come ha fatto Ethereum a suo tempo. Investire in Cardano oggi potrebbe potenzialmente portare solidi ritorni. L’unica cosa che potrebbe fermare lo slancio rialzista è il sentimento negativo del mercato. Se il sentiment generale del mercato diventa negativo, il prezzo dell’asset potrebbe risentirne insieme ad altre criptovalute.
La maggior parte degli esperti prevede che Cardano potrebbe raggiungere la soglia dei 3 dollari entro la fine del 2025.
Grafico in tempo reale del Cardano (ADA)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Conclusioni sulle criptovalute su cui investire a lungo termine
Tutte le criptovalute menzionate, Ethereum, Bitcoin e Cardano, sono ancora altamente speculative, quindi nessuno sa con certezza se avranno successo a lungo termine. Sicuramente, anche se considerate le migliori criptovalute, continueranno a sperimentare volatilità a breve termine. Ma investendo nelle criptovalute più forti e detenendole il più a lungo possibile, è più probabile che tu possa fare molti soldi nel tempo.
Leggi anche: Le 2 Migliori Criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.