3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteBitcoinCriptovalute crollando a picco. Il Sell Off potrebbe non essere finito

    Criptovalute crollando a picco. Il Sell Off potrebbe non essere finito

    La decisione della Federal Reserve di ritirare i fondi di stimolo dal mercato affonda il mercato delle criptovalute. Il BTC scendo sotto i 36.000 dollari, ETH sotto i 2.500 dollari.

    In quella che è una svolta inaspettata rispetto alle previsioni precedenti, il mercato delle criptovalute ha assistito a un grave crollo dei prezzi, paragonabile a quello del 2021 con Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) in cima alla lista dei perdenti.

    All’inizio dell’anno, le numerose previsioni sul Bitcoin che indicavano una rotta verso i 100.000 dollari, hanno suscitando entusiasmo tra molti investitori. Tuttavia, dopo il peggior inizio di anno possibile, la prima moneta digitale è ora scesa di circa il 17% nell’ultima settimana e sembra destinata a una perdita più drammatica. Da un picco di circa 69.000 dollari a novembre, il prezzo di Bitcoin si trova in questo momento sotto i 36.000 dollari.

    Allo stesso modo, Ethereum ha perso circa il 20% e ora viene scambiato a meno di 2.500 dollari mentre diverse monete meme hanno subito un destino ancora peggiore. Il calo generale ha comportato una perdita di oltre 1 trilione di dollari dal mercato aggregato delle criptovalute.

    Leggi anche: Bitcoin scende al minimo di 6 mesi. Dovresti investire in Bitcoin ora?

    La Federal Reserve responsabile del crollo delle criptovalute

    Il calo del prezzo di mercato delle criptovalute è dovuto in gran parte alla decisione della Federal Reserve di ritirare dal mercato i fondi di stimolo. La scorsa settimana il presidente della Fed Jerome Powell aveva dichiarato le mosse politiche aggressive della Federal Reserve per combattere l’aumento dell’inflazione. La Fed ha annunciato la sua decisione di accelerare il riacquisto di obbligazioni e di aumentare i tassi di interesse.

    Ciò che è interessante è che i prezzi delle criptovalute hanno reagito allo stesso modo delle azioni. Ciò è particolarmente importante perché i sostenitori di Bitcoin lo spingono come un modo per proteggersi dall’inflazione. L’amministratore delegato e co-fondatore di FRNT Financial, Stephane Ouellette, ha dichiarato:

    ‘Le crypto stanno reagendo allo stesso tipo di dinamiche che stanno pesando sugli asset di rischio a livello globale’.

    Da parte sua, l’analista di mercato senior di Oanda, Edward Moya, è rimasto deluso nel vedere la reazione negativa di Bitcoin all’inversione dei rendimenti dei Treasury.

    Il trading su criptovalute non aiuta

    Ci sono un paio di cose da considerare nel trading a breve termine su criptovalute. Uno è che le liquidazioni stanno accelerando poiché gli investitori con scommesse con leva sull’aumento dei prezzi delle criptovalute vengono liquidati da quelle posizioni. Secondo coinglass.com, 1,14 miliardi di dollari in posizioni crittografiche sono stati liquidati nelle ultime 24 ore e 416 milioni di dollari di quel lotto sono arrivati ​​solo nelle ultime quattro ore. Questo sta accadendo in tutto il settore, ma Ethereum è stato il più colpito con 113 milioni di dollari di liquidazioni nelle ultime quattro ore.

    Mentre ciò sta accadendo, le commissioni del gas stanno aumentando alle stelle, specialmente sulla blockchain di Ethereum. Il gas è il prezzo che paghi ai validatori per completare le transazioni e il prezzo del gas aumenta quando la blockchain è congestionata.

    Ieri in questo momento, il prezzo del gas in Ethereum era di 203,7 GWei e in questo momento sta superando i 550 GWei. A quest’ora del giorno, non è insolito che le tariffe del gas siano vicine a 100 GWei, quindi c’è chiaramente un alto livello di attività, probabilmente guidato da vendite di panico sul mercato.

    La sfida con la situazione in questo momento è che non sappiamo quando le vendite si fermeranno. Quando la leva finanziaria e la vendita di panico si scontrano, il mercato può precipitare rapidamente, specialmente nel mercato delle criptovalute che viene scambiato 24 ore al giorno.

    Una cosa di cui preoccuparsi è che alcuni dei liquidi, o market maker che compreranno quando altri vendono, possono prosciugarsi durante il fine settimana. Non credo sia una coincidenza che le vendite rapide siano iniziate subito dopo la chiusura del mercato azionario per il fine settimana di venerdì pomeriggio.

    Il crollo dei prezzi potrebbe non essere finito

    In pochi giorni il prezzo del Bitcoin è già tornato ai livelli di luglio 2021, e mentre molti investitori stanno valutando di acquistare Bitcoin e Ethereum dopo crollo dei prezzi, alcuni esperti suggeriscono che il ritracciamento potrebbe non essere terminato.

    Con un aumento della repressione normativa sulle criptovalute, ci sono aspettative che il crollo dei prezzi possa continuare. Più di recente, la Russia ha proposto un divieto all’uso e al mining di criptovalute all’interno del paese. La proposta affermava che la valuta digitale rappresentava un rischio per la stabilità finanziaria e la sovranità della politica monetaria del Paese.

    La volatilità è normale per le criptovalute, ma in questo momento funziona contro gli investitori invece che per loro come ha fatto per la maggior parte degli ultimi due anni. Questo potrebbe continuare fino a quando il mercato non trova un minimo, che potrebbe essere ancora lontano. A lungo termine, c’è molta innovazione in atto nelle criptovalute, ma ciò non significa che questo sell-off non sarà doloroso per molti investitori.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker