Le criptovalute sono esplose l’anno scorso, ma solo alcune di esse hanno una reale capacità di resistenza. Queste le due criptovalute con maggiori potenzialità da acquistare nel 2022.
Una cosa che gli investitori hanno imparato nel 2021 è che la criptovaluta è molto più di una moda passeggera. La capitalizzazione di mercato totale per tutte le criptovalute è più che raddoppiata lo scorso anno, da meno di 1 miliardo di dollari a circa 2,3 miliardi di dollari entro la fine del 2021. Il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi per l’intero settore delle valute digitali, ma mentre i prezzi sono calati, in alcuni casi oltre il 50%, potrebbe essere una buona opportunità per investire in criptovalute con maggiori potenzialità.
Certo è che il crollo delle criptovalute potrebbe essere un segnale preoccupante. Ma ci sono ragioni per essere fiduciosi in un forte rimbalzo quest’anno: devi solo scegliere quelle giuste. Se sei pronto per investire oggi in criptovalute, ti consiglio di scegliere monete che siano sia stabili che in crescita. Le prime due scelte per il 2022 sono Ethereum (ETH) e Solana (SOL).
Ora, prima di procedere con la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere, vendere Bitcoin, Ethereum, Solana e altre criptovalute in modo rapido e sicuro attraverso la piattaforma di eToro Exchange. Tra gli strumenti offerti dal Broker, c’è l’esclusivo servizio CopyTrading che permette a tutti gli investitori di copiare gli investimenti dei trader professionisti. Con un solo click puoi copiare in automatico ogni mossa dei tuoi trader preferiti. Visita il sito di eToro per saperne di più.
Ethereum è pronto a guidare la rivoluzione delle criptovalute
Bitcoin potrebbe essere il re delle criptovalute, ma Ethereum sta alimentando la rivoluzione. Fornisce l’infrastruttura per molte applicazioni crittografiche. Molte altre criptovalute, inclusi token e applicazioni metaverse, sono costruite sulla piattaforma Ethereum. Ciò gli conferisce un enorme potere nel mondo delle criptovalute.
Gli sviluppatori di Ethereum ne esaltano i vantaggi nella creazione di un ambiente aperto e sicuro. Fornisce l’accesso alle transazioni finanziarie a chiunque, senza la necessità di essere approvato da una banca, così come la privacy, che consente agli utenti di effettuare transazioni senza la regolamentazione del governo.
Ecco perché è in prima linea in quella che viene chiamata DeFi, o finanza decentralizzata. Ciò ha importanti ripercussioni sul modo in cui possono avvenire le transazioni finanziarie, poiché sempre più persone si rivolgono alle criptovalute e a Ethereum, per pagamenti peer-to-peer facili senza interferenze.
Man mano che cresce in popolarità e utilità nel mondo reale, è diventato riconosciuto dai principali attori finanziari. Il token nativo di Ethereum, Ether, è una delle sole quattro criptovalute che puoi scambiare sull’app di PayPal Holding e Shopify consente ai suoi abbonati di accettarlo (oltre ad altri) sui loro siti web.
La notizia entusiasmante di Ethereum nel 2022 è che sta aggiornando la sua piattaforma per funzionare più velocemente e supportare una gamma più ampia di applicazioni. Al momento, la piattaforma può gestire solo da 15 a 45 transazioni al secondo (TPS), il che rallenta il traffico e provoca congestione. Senza entrare nei meccanismi di come, che comporta la scissione di ‘nodi’ o la creazione di nuovi ‘frammenti’ dal registro blockchain originale, il nuovo aggiornamento dovrebbe essere in grado di gestire fino a 100.000 TPS, aumentando notevolmente la sua potenza. Ha anche lo scopo di rendere la piattaforma più sicura e sostenibile.
Ethereum ha il 15% del mercato totale delle criptovalute e, con il suo utilizzo e miglioramenti, dovrebbe essere una delle migliori criptovalute nel 2022.
Leggi anche: Opportunità Ethereum. Tre motivi per cui dovresti investire oggi
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Solana, la piattaforma preferita per la sua velocità e scalabilità
Dall’altro lato ci sono le criptovalute più recenti che sono state costruite meglio di alcune di quelle originali e sono appena iniziate. Uno di loro che sta facendo scalpore è Solana.
Solana supporta molti progetti crittografici, inclusi i protocolli di prestito DeFi e i mercati di token non fungibili (NFT). È super veloce, in grado di gestire fino a 400.000 TPS e persino fino a 710.000 TPS in determinate condizioni, secondo il white paper di Solana. Afferma che è la piattaforma crittografica più veloce al mondo e quella in più rapida crescita.
La piattaforma di Solana utilizza un sistema di convalida proof-of-stake, il che significa che gli utenti utilizzano i loro token SOL come garanzia per effettuare transazioni. Questo è un sistema molto più economico e sostenibile rispetto al sistema proof-of-work in vigore nelle piattaforme Bitcoin ed Ethereum (l’aggiornamento di Eth2 ha lo scopo di cambiarlo per Ethereum).
La cosa intrigante di Solana è che è stato costruito con una rete componibile, il che significa che può ‘comunicare‘ con altri sistemi e anche altri sistemi possono essere facilmente costruiti su di essa. Ciò aggiunge molto per il futuro della criptovaluta, che crescerà molto più velocemente se le varie piattaforme potranno lavorare insieme. Di recente, la leggenda del basket attratta da Solana Michael Jordan, che sta creando una piattaforma di social media per i fan sulla piattaforma Solana con suo figlio. Ci sono così tanti usi per la tecnologia che sono appena stati scoperti e Solana è la piattaforma preferita per la sua velocità e scalabilità.
Possiamo trovare SOL sulla piattaforma sicura eToro – vai qui per ottenere un conto dimostrativo gratuito per investire con capitale virtuale – intermediario che ha introdotto Solana nelle 40+ criptovalute che ha a listino ormai da tempo.
Grafico in tempo reale di Solana (SOL)
Cosa valutare prima di investire in criptovalute
Le criptovalute non sono regolamentate e ancora relativamente nuove. Ci sono molti rischi coinvolti, quindi anche se i potenziali guadagni sono enormi, dovresti investire solo denaro che sei disposto a perdere.
Leggi anche: Investire in criptovalute ti spaventa? Ecco come farlo in sicurezza
Investi con l’aiuto degli altri Trader
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire