L’investimento in criptovalute è molto rischioso, ma questi token potrebbero fornire il miglior rapporto rischio-rendimento per gli investitori a lungo termine.
Negli ultimi mesi, le criptovalute si sono mosse per lo più in tandem con le azioni, pur mantenendo una stabilità impressionante durante le grandi oscillazioni del mercato. Tuttavia, anche molti token hanno registrato movimenti di prezzo enormi (sia in alto che in basso) negli ultimi anni. Di conseguenza, mentre molti potrebbero essere alla ricerca di criptovalute da acquistare in questo momento, altri potrebbero comprensibilmente pensare che questo settore possa essere troppo volatile per essere preso in considerazione.
Considerazioni giuste per chi non è disposto a sopportare la volatilità di questa tipologia di asset, ma sembra esserci una certa validità nell’idea che, a lungo termine, le criptovalute possono, o dovrebbero, occupare una piccola parte dei portafogli.
Queste risorse digitali tendono a crescere e calare molto rapidamente e le loro valutazioni appropriate sono difficili da definire. Pertanto, mentre molti investitori con un orizzonte temporale più breve potrebbero pensare di speculare sui movimenti di prezzo giornalieri per ottenere dei profitti, gli investitori a lungo termine potrebbero ricercare criptovalute da acquistare e tenere per sempre.
Ma ci sono davvero molte grandi opzioni per gli investitori a lungo termine nello spazio crittografico, senza un aiuto può essere difficile dire quali progetti si riveleranno duraturi, e solo selezionando le migliori criptovalute gli investitori doperebbero considerare questi investimenti ‘per sempre’.
Detto questo, ecco le tre criptovalute che vale la pena acquistare con ottica di investimento a lungo termine.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Bitcoin (BTC)
Qualsiasi elenco delle migliori criptovalute da acquistare dovrebbe probabilmente iniziare con Bitcoin.
Il Bitcoin, la più grande criptovaluta del mondo; ha mostrato il suo valore come holding a lungo termine, poiché ha festeggiato il suo 13° compleanno quest’anno. Non è niente in confronto a molte aziende che esistono da più di un secolo, ma questo è il track record più lungo del settore, iniziato con il Bitcoin.
Il vantaggio di Bitcoin sulle criptovalute in termini di relativa capitalizzazione di mercato è diminuito nel corso degli anni. Questo perché sono sorti numerosi altri progetti ad alta crescita, che hanno assorbito capitali lungo la strada. Tuttavia, per il Bitcoin, più progetti circolano nell’ecosistema, meglio è. Questo perché la relativa stabilità di Bitcoin tende a far sì che tutti gli investitori in criptovalute acquistino Bitcoin.
Prima degli ultimi mesi, ogni singolo calo del prezzo di Bitcoin si è rivelato essere una buona opportunità di acquisto per gli investitori. In questo momento, la domanda è se sarà così ancora una volta. Credo che, come in passato, sia solo questione di tempo prima che il BTC raggiunga nuovi massimi storici.
Leggi anche: Il prezzo del Bitcoin tornerà a salire? L’opinione degli esperti
Ethereum (ETH)
Il prossimo passo nella nostra lista delle migliori criptovalute da acquistare è la seconda crypto più grande del mondo, Ethereum.
La linfa vitale del mondo della finanza decentralizzata basata su blockchain, o DeFi, Ethereum è davvero un ecosistema separato. Innumerevoli altri progetti si basano sulla sua blockchain, che è tra le più utilizzate nel mondo delle criptovalute, una tendenza che probabilmente continuerà.
Gran parte di ciò è stato causato dalla precoce adozione di contratti intelligenti da parte di Ethereum. Consentendo a vari utenti di stipulare contratti, la cripto ha messo a disposizione degli investitori tutta una serie di opportunità finanziarie. Oltre ad essere una valuta digitale, Ethereum è anche una rete in grado di supportare le transazioni. Pertanto, per gli investitori a lungo termine che sono rialzisti sul potenziale di crescita della DeFi, ETH è uno dei migliori progetti da considerare.
Poiché l’ecosistema di Ethereum continua a crescere, anche il suo valore di mercato dovrebbe aumentare, secondo i modelli di valutazione messi insieme dalla maggior parte degli esperti. Questi modelli indicano che il valore di ogni token rappresenta il valore aggregato di tutti i progetti sulla sua blockchain.
Se è così, più la DeFi cresce, maggiore sarà il valore di Ethereum nel tempo. Questo è probabilmente un modo eccessivamente semplicistico di vedere questo token, ma è stato adottato dalla maggior parte degli investitori a lungo termine.
Leggi anche: Ethereum è sottovalutato. Le ragioni per considerare l’acquisto
Solana (SOL)
Ultimo, ma non meno importante, abbiamo Solana.
Come Ethereum, Solana è una blockchain di livello 1, su cui viene svolta una quantità significativa di attività DeFi. Tuttavia, a differenza di Ethereum, la struttura dei costi e della velocità di Solana offre vantaggi agli utenti finali che molti investitori considerano Solana un “killer di Ethereum“.
Anche se una singola blockchain non sarà in grado di superare Ethereum a lungo termine, Solana è un grande rivale. Utilizzando un metodo unico di convalida proof-of-history, Solana ha trovato un modo per elaborare decine di migliaia di transazioni al secondo, ad una commissione di una frazione di centesimo ciascuna. Quindi c’è una grande differenza quando si tratta di commissioni tra Solana ed Ethereum, le cui commissioni sono aumentate vertiginosamente fino a oltre 100 dollari l’anno scorso.
Le interruzioni della rete di Solana e altri problemi hanno ridotto la valutazione di questo token. Detto questo, molti investitori a lungo termine potrebbero voler considerare il suo recente calo come un’opportunità di acquisto. Perché quando un’ondata di capitali tornerà in questo settore, con molta probabilità Solana vedrà scorrere molto di questo capitale dalla sua parte.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.