Dogecoin ha registrato enormi performance nell’ultimo anno, ma la criptovaluta Oxen potrebbe fare molto meglio. Ecco il perché questa criptovaluta potrebbe schiacciare Doge.
Probabilmente avrai sentito parlare di Dogecoin (DOGE), la criptovaluta ispirata ai meme che è salita alle stelle nell’ultimo anno registrando una performance di oltre il 12.000%. Guadagni che cambiano la vita a chi ha investito in questa valuta digitale e, mentre queste ‘criptovalute penny’ hanno catturato l’interesse di nuovi investitori, molti sono in cerca del prossimo colpo grosso e Oxen potrebbe essere una delle candidate.
Oxen, precedentemente noto come Loki, attualmente viene scambiata a 1,16 dollari per token e ha un valore di mercato di soli 63 milioni di dollari. In particolare, Oxen offre un’utilità molto maggiore di Dogecoin, il che potrebbe aiutarlo a ottenere trazione. Ecco cosa dovrebbero sapere gli investitori.
Cos’è Oxen?
I token Oxen sono la valuta della blockchain Oxen, una rete che supporta comunicazioni e transazioni anonime su Internet. Per capire esattamente cosa significa, torniamo indietro e iniziamo con Bitcoin.
Le persone spesso confondono la natura decentralizzata di Bitcoin con la privacy e l’anonimato. Ma la blockchain di Bitcoin è, per progettazione, trasparente. Quando si verificano transazioni, i minatori inseriscono i dati in blocchi, convalidano i blocchi risolvendo enigmi crittografici, quindi archiviano i blocchi sulla blockchain accessibile pubblicamente.
I dati all’interno di questi blocchi sono pseudonimi (cioè non includono il tuo nome), ma registrano il tuo indirizzo Bitcoin univoco – pensalo come un indirizzo email – e può essere collegato a un portafoglio e i portafogli possono essere collegato agli utenti. In effetti, aziende come il software di progettazione Chainalysis per tenere traccia delle transazioni blockchain.
Per evitare ciò, potresti utilizzare un sistema di più portafogli diversi e creare un nuovo indirizzo Bitcoin per ogni transazione. Ma farlo manualmente diventerebbe noioso e confuso. Ecco perché Oxen è stato creato.
Oxen impiega tre strategie che mantengono efficacemente l’anonimato degli utenti. Innanzitutto, utilizza le firme ad anello. Ancora una volta, questo è più facile da capire nel contesto di Bitcoin.
Un indirizzo Bitcoin è una chiave pubblica a cui è possibile inviare Bitcoin. È abbinato a una chiave privata che consente a un utente di ‘firmare’ le transazioni e dimostrare la proprietà; questo rende possibile inviare e ricevere Bitcoin. In particolare, chiunque può verificare la firma utilizzando la chiave pubblica. In altre parole, l’indirizzo Bitcoin di un utente, che è memorizzato nella blockchain pubblica, potrebbe essere utilizzato per verificare una firma, collegando così l’utente a una transazione.
Le firme degli anelli lo rendono impossibile. Piuttosto che una persona che ‘firma’ digitalmente una transazione, il sistema di Oxen crea un anello di almeno 10 firmatari, tutti tranne uno dei quali sono esche.
In secondo luogo, Oxen utilizza indirizzi nascosti per impedire che la chiave pubblica del destinatario venga collegata a qualsiasi transazione. Lo fa creando un indirizzo usa e getta con ogni trasferimento. Ciò consente a un individuo di accettare una transazione senza rivelare il proprio indirizzo pubblico, il che significa che l’indirizzo non viene mai registrato nella blockchain.
Terzo, Oxen utilizza il protocollo RingCT per verificare che l’importo inviato sia maggiore di zero e per garantire che nessuno possa vedere le dimensioni della transazione.
Per riassumere, Bitcoin e Oxen sono entrambi blockchain decentralizzati che si affidano a una rete di minatori per convalidare le transazioni. Ma Bitcoin dà priorità alla trasparenza, mentre Oxen dà priorità alla privacy. A tal fine, Oxen rende impossibile identificare un firmatario, collegare una transazione a un indirizzo o vedere l’importo della valuta in corso di transazione.
Perché Oxen è meglio di Dogecoin?
Dogecoin è stato creato senza un vero scopo. A parte la sua ascesa alla fama alimentata da Reddit, non c’è niente di straordinario in questo. Non è la criptovaluta più grande o più popolare come Bitcoin. Non è stato creato per supportare applicazioni decentralizzate come Ethereum. E non è stato progettato per la privacy come Oxen.
In particolare, l’anonimato di Oxen dà origine a diversi casi d’uso che potrebbero renderlo più popolare di Dogecoin.
Innanzitutto, Blink è la piattaforma di pagamento di Oxen. Combina la sicurezza della rete Oxen con tempi di transazione di un secondo, rendendola la prima e unica moneta digitale incentrata sulla privacy a offrire pagamenti quasi istantanei.
In secondo luogo, Session è una piattaforma di messaggistica crittografata costruita sulla blockchain di Oxen. Supporta comunicazioni anonime senza richiedere un numero di telefono o un indirizzo e-mail e senza registrare l’indirizzo IP di un utente. Se sei curioso, l’app Session può essere scaricata su dispositivi Apple e Android.
Infine, Lokinet è una piattaforma di routing che utilizza la blockchain di Oxen per rendere anonime chiamate vocali e video, applicazioni e navigazione web. Questo crea effettivamente un Internet privato.
Tutti questi casi d’uso affrontano problemi di privacy, che sono diventati un argomento scottante negli ultimi anni. Nel 2020, Alphabet ha annunciato che avrebbe smesso di supportare i cookie di tracciamento di terze parti, rendendo difficile la pubblicazione di annunci mirati nel suo browser Chrome. E Apple ha recentemente aggiornato il suo sistema operativo iOS con lo stesso effetto.
Tuttavia, Alphabet e Apple hanno ancora informazioni sui consumatori e tali dati sono ancora archiviati su server centrali che controllano. Quindi, per gli individui attenti alla privacy, Oxen risolve questo problema. Che tu stia effettuando pagamenti, chattando su Internet o navigando sul Web, Oxen consente che ciò avvenga in modo anonimo, mentre memorizza i dati in modo decentralizzato.
Dovresti investire su Oxen?
La tecnologia alla base di Oxen è interessante e ha sicuramente richiesto molta più pianificazione rispetto a Dogecoin, che è stata sviluppata in circa due ore, secondo il creatore Billy Markus. Inoltre, Oxen affronta le crescenti preoccupazioni sui big data e sulla privacy degli utenti.
D’altra parte, è ancora una criptovaluta relativamente nuova ed è attualmente scambiata su solo su pochi exchange di criptovalute. In altre parole, Oxen è lontano dal mainstream.
Ecco il mio consiglio: se vuoi perseguire le criptovalute come strategia di investimento, tieni Oxen nella tua lista dei preferiti, ma forse è meglio attendere un po prima di entrare.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.