Bitcoin, Ethereum, Ripple, se sei un amante degli investimenti online questi nomi non ti sono di certo nuovi. Queste criptovalute hanno fatto sognare molti investitori degli ultimi anni, ora però le cose sono cambiate. Il loro prezzi dopo aver registrato una crescita esponenziale, nel 2018 hanno registrato un collasso totale, mandando in fumo i soldi di tantissime persone.
Dal Bitcoin, che ha visto crollare le sue quotazioni dell’75% dai massimi di dicembre 2017, a Ethereum che oggi vale poco più di 100 dollari, dai 1.350 di febbraio, fino ad arrivare a Ripple che la momento delle scrittura vale 0,3467 dollari dai 3 dollari di inizio anno. Stessa sorte, e in moti casi ancora peggio per la maggior parte valute digitali.
La capitalizzazione del mercato delle criptovalute è crollata da oltre 700 miliardi di dollari a circa 130 di oggi. Ma quello che più spaventa è la tendenza futura, oggi tutti gli indicatori confermano un mercato ribassista.
Leggi anche: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
Ma cosa è cambiato nel mondo delle criptovalute?
Dopo la crescita esponenziale della seconda parte del 2017 quando le criptovalute avevano conquistato l’attenzione del grande pubblico, facendo lievitare i prezzi, lo scenario è cambiato con il nuovo anno.
Sui mercati finanziari sono arrivati i primi futures aventi come sottostante l’andamento del Bitcoin. Questo ha permesso agli operatori di avere a disposizione uno strumento per speculare sul prezzo del Bitcoin, permettendo di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi, proprio come i CFD su Bitcoin.
Le cose sui mercati sono presto cambiate, dopo i massimi di dicembre 2017 , i prezzi del Bitcoin sono iniziati a scendere sotto il peso delle posizioni “short” dei trader.
Nel corso del 2018 la bolla si è progressivamente sgonfiata. La quotazione del Bitcoin è dapprima scesa a 12.000 dollari, per poi proseguire nel suo cammino ribassista prima a 7.500, poi 6.000 dollari e, negli ultimi giorni hanno raggiunto i minimi dell’anno ad un passo dai 3.000 dollari.
Il bagno di sangue coinvolge la gran parte del settore delle criptovalute, nessuna esclusa.
Il futuro rialzista del Bitcoin sembra ormai compromesso del tutto, come del resto quello delle altre monete digitali, anche se non mancano previsioni ottimiste che parlano di “prezzi del Bitcoin oltre i 20.000 dollari il prossimo anno“.
Chi ha guadagnato e chi ci guadagna ora?
Chi ci ha veramente guadagnato sono i primi arrivati, quelli che hanno investito i propri soldi prima che i prezzi letteralmente “esplodessero”. Chi ci guadagna ora invece è chi attraverso strumenti spulativi come il trading online, “cavalca” questa tendenza ribassista.
Strumenti alla portata di tutti ma con alti rischi vista anche la grande volatilità di questi asset. Consigliamo quindi a chi volesse iniziare a fare trading su Bitcoin e le altre criptovalute di aver prima acquisito le informazioni e i rischi che tale attività.
Qui di seguito alcuni informazioni importanti:
Come fare trading su Bitcoin e le altre criptovalute
Diciamo subito che il modo migliore per sfruttare la volatilità dei prezzi è attraverso le piattaforme di trading. In questo caso non si acquistano criptovalute “fisiche” ma CFD su criptovalute.
A differenza degli exchange dove si acquistano criptovalute e non si può guadagnare al ribasso, i Broker su criptovalute consentono di fare trading con i CFD sulle principali valute digitali offrendo la possibilità di guadagnare sia sul rialzo o sul ribasso del prezzi.
Per citare alcune delle migliori piattaforme di trading su criptovalute troviamo Plus500, IQ Option , XTB e ActivTrades. Broker regolamentati e che offrono strumenti professionali per la gestione del rischio oltre ad un ottimo servizio clienti.
- Come fare trading su criptovalute con Plus500
- Come fare trading su criptovalute con XTB
- Come fare trading su criptovalute con IQ Option
- Come fare trading su criptovalute con ActivTrades
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”