Il Bitcoin è ormai sulla bocca di tutti sopratutto ora che la più importante criptovaluta ha superato molti massimi storici mese dopo mese nel corso di quest’anno.
Il 2017 è stato un anno spettacolare per quanto riguarda il valore della valuta digitale. Il prezzo del Bitcoin è aumento oltre il 700 per cento. Ad esempio, a gennaio il prezzo hanno superato 1.000 dollari, ma poi hanno continuato a correre per tutto l’anno. Il 7 ottobre il prezzo del Bitcoin ha superato i 4.500 dollari, circa la metà di quello che vale oggi.
Sebbene il valore attuale del Bitcoin abbia stupito molti, per molti altri è stato un vero shock tanto da far pensare ad una bolla vera e propria. Nella realtà il Bitcoin viene ora preso molto sul serio dagli oppositori, visto che la sua massiccia capitalizzazione di mercato ha superato i 150 miliardi di dollari.
La corsa del Bitcoin non si fermerà
Il Bitcoin viene utilizzato più che mai oggi, ci sono circa 250.000-375.000 transazioni confermate sulla rete ogni giorno. Inoltre il mining di Bitcoin è più redditizio che mai . Al momento, i maggiori pool minerari del settore per quanto riguarda l’hashrate includono Antpool, Viabtc, BTC.com, Slush e BTC.top. Lo stesso Hashrate è enorme, poiché i minatori al momento della stampa elaborano più di 10 exahash al secondo, e il 24 ottobre l’hashrate ha superato 12.5 exahash. In contrasto con le notizie positive relative al Bitcoin nel corso del 2017, anche quest’anno la rete ha registrato congestioni e commissioni notevolmente più elevate.
Interesse globale verso il Bitcoin
Bitcoin ha avuto un anno eccezionale e la massa delle persone stanno prendendo atto dei benefici e le opportunità offerte dalla criptovaluta.
Tutti i principali canali di comunicazione, dal web alla televisione in tutto il mondo hanno menzionato più vole il tema del Bitcoin quest’anno, e la maggior parte di loro ne parla in modo ottimistico. Questo non fa che far crescere l’interesse per il Bitcoin e il mondo delle criptovalute aumentando la domanda e conseguentemente i prezzi.
Quali sono le previsioni future del Bitcoin
Bitcoin è diventato un serio concorrente nel mondo per quanto riguarda il denaro. Il raggiungimento dei 9.000 dollari per un singolo Bitcoin è solo una dei traguardi che questa tecnologia ha raggiunto quest’anno, gli appassionati festeggiano ma sono certi che i prezzi continueranno a salire.
In questo momento il Bitcoin procede lentamente verso i 10.000 dollari, le persone stanno iniziando a chiedersi quale sarà il suo futuro, 10.ooo, 50.000, 100.000 o forse un milione? Tutti si fanno queste domande ma nessuno può saperlo con certezza. Di certo è che i prezzi continueranno a salire nei prossimi giorni/settimane, ma non senza ostacoli e senza ritracciamenti. Come abbiamo detto più volte il Bitcoin NON è un investimento sicuro, non credete a chi vi dice il contrario. Ad oggi il Bitcoin viene ancora usato raramente per l’acquisto di beni e servizi reali, il che lo rende quasi completamente uno strumento di speculazione adatto a trader scalper e investitori amanti del rischio.
Leggi anche: Dove Investire sulle Criptovalute; Bitcoin, Ethereum, Litecoin