Home / Criptovalute / Come individuare una truffa di criptovalute

Come individuare una truffa di criptovalute

Le truffe su criptovalute sono molte e possono costare caro agli investitori. Come individuare una truffa di criptovalute? Questi consigli ti saranno molto utili

Molte persone, alcune delle quali con esperienza di investitori in criptovalute, vengono ‘intrappolate’ dai truffatori ogni giorno. Se cadi nelle loro trappole, potresti perdere completamente i soldi che hai investito. Prima di investire in criptovalute osserva bene questi tre segnali di avvertimento, ti aiuteranno a individuare un truffatore ad un chilometro di distanza.

1. Verifica l’esistenza della blockchain?

Le criptovalute operano su reti blockchain. Non è necessario sapere esattamente come funziona una blockchain, ma è necessario sapere che senza di essa i token crittografici non possono esistere.

Ai truffatori piace nascondere le loro frodi affermando che la loro blockchain è ‘in sviluppo’ o ‘in procinto di essere rilasciata’. La truffa OneCoin è un ottimo esempio. Secondo un’indagine della BBC, i dirigenti di OneCoin hanno affermato di aver mantenuto la loro blockchain sui propri computer.

Ma i progetti crittografici in buona fede operano tutti su una blockchain accessibile pubblicamente. Alcuni hanno i loro, come Bitcoin (BTC). Altri operano su reti blockchain consolidate, come le monete ERC-20, che utilizzano il protocollo Ethereum (ETH).

Qualsiasi blockchain legittimo avrà un sito Web di accompagnamento che ti consente di esplorare o scansionare le transazioni per verificarne l’esistenza. Digita il nome del token e ‘blockchain explorer‘ o ‘blockchain scan‘ in un motore di ricerca per trovarlo. Se il token ha una propria rete blockchain (o sta operando su Ethereum), dovresti essere in grado di vedere se le cose stanno andando bene lì, con molte attività recenti.

2. Fai attenzione ai suggerimenti degli ‘amici’

Il marketing multilivello, o MLM, i truffatori in genere usano il linguaggio delle criptovalute per convincere le persone a portare i loro amici cripto-curiosi nelle loro piramidi, promettendo loro pagamenti bonus per il reclutamento di più ‘membri’. Ma i progetti crittografici non hanno ‘membri’: hanno investitori. E nella maggior parte dei casi, portare a amici e familiari non porta soldi.

Gli esperti di MLM sanno che essere in cima alla piramide è un percorso rapido verso la ricchezza. Ma essere coinvolti nei livelli inferiori potrebbe essere una via rapida verso la rovina finanziaria. L’anno scorso, un tribunale degli Stati Uniti ha condannato un uomo della California che ha ingannato gli investitori di tutto il mondo per 147 milioni di dollari. Stava gestendo uno schema piramidale che prometteva ai membri l’accesso a token, ha riferito Bloomberg.

Non ascoltare consigli sulle criptovalute da un cugino perduto da tempo o da un ex compagno di lavoro che ti ha appena fatto amicizia su Facebook. Vai su siti Web di monitoraggio dei prezzi come CoinMarketCap, CoinGecko o CoinPaprika e cerca monete a grande capitalizzazione (o promettenti criptovalute a bassa o media capitalizzazione, se preferisci). Questi siti contengono dati storici e in tempo reale sui prezzi delle monete e sui volumi di scambio. Se il token di cui parla il cugino Jimmy non è elencato su nessuna di queste piattaforme di monitoraggio, è molto probabile che sia una truffa.

3. Se qualcuno inizia a parlarti di ritorni ‘garantiti’, scappa

Non esiste alcuna sicurezza nelle criptovalute. I truffatori che affermano di aver sviluppato soluzioni high-tech in grado di garantire guadagni agli investitori di solito finiscono dietro le sbarre.

Ad esempio, quattro impiegati sono attualmente sotto processo in Giappone con l’accusa di aver gestito una truffa ‘supportata dall’intelligenza artificiale’. Secondo il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, i truffatori avevano ideato uno schema che prometteva agli investitori di raddoppiare i propri investimenti in soli quattro mesi, affermando che i loro robot di intelligenza artificiale potevano individuare operazioni vincenti in tempo reale. Ma gli investitori arrabbiati affermano che i robot non hanno fatto nulla del genere e che i fondi che gli investitori hanno investito nel progetto sono andati perduti.

Non esiste un supercomputer, uno strumento di intelligenza artificiale o una bacchetta magica in grado di garantire qualcosa nel mondo crittografico. Se qualcuno afferma che può rimuovere l’elemento di rischio dalle criptovalute per te, sta cercando di truffarti.

Regole d’oro da seguire

Per trovare investimenti su criptovalute legittimi con una reale possibilità di successo, fai le tue ricerche sui team di sviluppo, sui loro background e sui livelli di attività per assicurarti che un progetto dall’aspetto promettente stia effettivamente andando in una direzione giusta. Verifica che il token è supportato da una blockchain reale e funzionante che tu e tutti gli altri possono  monitorare l’andamento in tempo reale. Assicurati che i suoi sviluppatori aggiungano costantemente nuove forme di funzionalità, risolvano i bug e cerchino di migliorare le prestazioni della rete.

Impara il più possibile sulle criptovalute e rimani scettico sui guadagni facili; solo in questo modo avrai più possibilità non farti truffare.

Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin (BTC) è sicuro? Tutto quello da sapere

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Quali sono le prossime grandi criptovalute che esploderanno nel 2021

Considerando la recente impennata dei prezzi del Bitcoin, è ora di iniziare a cercare le prossime grandi criptovalute che esploderanno nei prossimi mesi. Ecco quali sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.