Solana ha prodotto ritorni da leccarsi i baffi quest’anno. La criptovaluta che molti vedono come una potenziale alternativa a Ethereum, è cresciuta di oltre il 16.000% dall’inizio dell’anno e molti si chiedono se sia ancora un buon momento per investire in SOL o sia troppo tardi. Se stai cercando una risposta a questa domanda, continua la lettura di questo articolo.
Quando il prezzo di Solana (SOL) ha iniziato a salire a luglio, la gente l’ha soprannominata l’estate di Solana. Ora, mentre ci dirigiamo verso la fine dell’anno e il prezzo continua a salire, forse dovremmo semplicemente chiamare il 2021 l’anno di Solana.
Perché tutti parlano di Solana? È un buon investimento? Ecco le cose che dovresti sapere.
1- Solana è cresciuto di oltre il 13.000% dal 1 gennaio
All’inizio di quest’anno, 1 SOL costava 1,51 dollari e la capitalizzazione di mercato di Solana era di circa 86 milioni di dollari. Da allora ha guadagnato oltre il 16.000%: 1 SOL ora vale 248,42 dollari secondo CoinMarketCap. Con una capitalizzazione di mercato di quasi 75 miliardi di dollari, Solana è diventata la quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
Solana è disponibile dalla maggior parte delle migliori app, Broker e exchange di criptovaluta e questo la rende facilmente accessibile agli investitori.
2- Solana è un’alternativa popolare a Ethereum (ETH)
Uno dei grandi fattori trainanti della crescita di Solana è che le persone cercano alternative a Ethereum. Ethereum è la seconda criptovaluta più grande al mondo ed è stata la prima a introdurre gli smart contract. I contratti intelligenti sono piccoli pezzi di codice che consentono alle piattaforme blockchain di eseguire applicazioni decentralizzate (dApp) e altri programmi.
Il problema è che la rete di Ethereum è fortemente congestionata e le transazioni sono diventate costose. Di conseguenza, i riflettori sono puntati sulle piattaforme più recenti che sono sia più veloci che meno costose. Ci sono diversi cosiddetti ‘killer di Ethereum‘ che si contendono la posizione, ognuno cercando di attirare sviluppatori e rivendicare una quota di mercato.
Come molte delle nuove criptovalute smart contract, ma Solana non è testato in battaglia come Ethereum. Se stai pensando di investire in Solana, dai un’occhiata all’ambiente competitivo poiché ogni criptovaluta di smart contract ha i suoi pro e contro. Tieni presente che probabilmente non sarà uno scenario in cui il vincitore prende tutto. Probabilmente vedremo quattro o cinque criptovalute con smart contract ‘vincere la gara’.
3- Solana è la criptovaluta più veloce
Una delle grandi attrazioni di Solana è che può elaborare circa 50.000 transazioni al secondo (TPS). Per metterlo in prospettiva, Ethereum elabora tra 15 e 45 TPS, anche se è in fase di aggiornamento a Ethereum 2.0 che lo renderà un po’ più veloce.
La velocità non è tutto, ma poche criptovalute si avvicinano a Solana in questa gara. È inoltre degno di nota il fatto che Visa afferma di elaborare circa 24.000 TPS, il che significa che Solana potrebbe dare alle reti di pagamento esistenti una corsa per i loro soldi.
4- Solana usa il modello di convalida proof-of-history
La magia della tecnologia blockchain è che elimina l’intermediario da tutti i tipi di transazioni. Ad esempio, Bitcoin (BTC) è una forma di valuta digitale che non richiede il sostegno di una banca o di un governo.
Ma senza intermediari, le reti blockchain hanno bisogno di altri metodi per proteggersi ed evitare le frodi. Bitcoin utilizza un modello di convalida proof-of-work per farlo. Senza diventare troppo tecnico, ha una serie di validatori di rete che devono contribuire con enormi quantità di potenza di calcolo. L’idea è che ci vorrebbe così tanta potenza di elaborazione per creare record falsi, che sarebbe quasi impossibile. Ciò mantiene la rete sicura, ma non è efficiente dal punto di vista energetico.
Altri sistemi utilizzano un modello di convalida proof-of-stake, che limita il numero di validatori a coloro che possiedono abbastanza token, rendendolo più rapido e sostenibile. Solana fa un ulteriore passo avanti. Integra i timestamp nel suo modello di convalida proof-of-history, che è il modo in cui è in grado di elaborare le transazioni così rapidamente.
5- Solana ha oltre 350 applicazioni in esecuzione sulla sua rete
Mentre la concorrenza tra le alternative Ethereum si infiamma, un campo di battaglia chiave è il numero di progetti in esecuzione su ciascuna rete. Ethereum potrebbe essere lento, ma ha il vantaggio della prima mossa e gli sviluppatori sono abituati a utilizzare la sua piattaforma e il linguaggio di programmazione. Di conseguenza, Ethereum ospita ancora la parte del leone delle dApp.
Solana ha oltre 350 progetti nel suo ecosistema. Questi includono applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) che offrono servizi bancari gratuiti di intermediari, progetti di token non fungibili (NFT), app di gioco e vari altri. Gli NFT sono un tipo di oggetto da collezione digitale unico che incorpora le informazioni sulla paternità e sulla proprietà all’interno dell’oggetto. DeFi e NFT stanno esplodendo in questo momento, che è un altro fattore nella crescita di Solana.
Leggi anche: Cos’è Solana? Dovresti investire in Solana (SOL) e dove acquistarlo?
Commento finale su Solana
Gli investimenti in criptovalute possono essere rischiosi ed estremamente volatili, quindi se stai pensando di investire su Solana, preparati al fatto che il prezzo scenda o salga. È consigliabile assicurarsi che gli investimenti in criptovalute rappresentino solo dal 5% al 10% del tuo portafoglio complessivo e di investire solo denaro che puoi permetterti di perdere.
Mentre valuti i pro e i contro dell’investimento in Solana, cerca di mantenere una prospettiva a lungo termine. Il prezzo di Solana potrebbe aver appena raggiunto una serie di massimi storici, ma dove pensi che sarà tra cinque o 10 anni?
Grafico in tempo reale del Solana (SOL)
Fai Trading su Solana (SOL) con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]