3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteChe cosa aspettarsi dalle Criptovalute durante una recessione?

    Che cosa aspettarsi dalle Criptovalute durante una recessione?

    Bitcoin (BTC), la più grande criptovaluta del mondo, è stata creata nel 2009 durante la profonda crisi finanziaria. Ci è voluto un po’ di tempo prima di guadagnare terreno e popolarità, ma da allora, insieme ad altre criptovalute, è esplosa in un importante mercato del valore di oltre un trilione di dollari.

    Ma con l’ampio mercato delle criptovalute in forte calo dai massimi storici raggiunti nel novembre 2021 a causa delle scelte della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse per combattere l’inflazione elevata, molti investitori si chiedono come potrebbero comportarsi Bitcoin e altre criptovalute se l’economia americana finisse in recessione.

    Ecco cosa dovrebbero aspettarsi gli investitori in criptovalute, secondo gli esperti.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
    Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Le criptovalute non sono un investimento sicuro

    Mentre gli investitori valutano le possibilità di una recessione o di un ambiente stagflazionistico, molti investitori sono in continua ricerca di asset che li proteggano dalla potenziale tempesta. Ma gli esperti dicono che le criptovalute non sono il posto giusto per trovare sicurezza.

    Scott Sheridan, CEO della società di brokeraggio online Tasteworks, afferma:

    “Non sono sicuro che le criptovalute possano essere considerate un porto sicuro data la sua volatilità”

    Le criptovalute popolari come Bitcoin ed Ethereum (ETH) sono scese di circa il 70% dai loro massimi storici poiché gli investitori hanno evitato asset rischiosi a seguito dell’aumento dei tassi di interesse.

    Sheridan ha affermato che non prevede un’inversione di tendenza nei prezzi delle criptovalute fino a quando la volatilità, misurata dal VIX , non tornerà a livelli più normali, affermando:

    “Fino ad allora, penso che la combinazione di potenziale alfa nei mercati azionari e lo stato in evoluzione e le successive turbolenze nelle criptovalute siano più orientate alla speculazione che al riparo dalla tempesta”.

    Quindi sarà difficile ottenere una sovraperformance sia per gli investitori in azioni che in criptovalute fino a quando i recenti livelli di volatilità non si ridurranno.

    👉🏻 Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Non c’è modo di valutare le criptovalute

    Una delle principali critiche alle criptovalute come investimento è che non hanno valore intrinseco, perché non producono nulla per i loro proprietari. Il tuo ritorno dipende interamente dalla vendita a qualcun altro a un prezzo più alto. Investitori leggendari tra cui Warren Buffett e Charlie Munger hanno fortemente criticato i meriti di investimento di Bitcoin e altre criptovalute per questo motivo.

    Munger all’Australian Financial Review in un’intervista a luglio ha detto:

    “Le Crypto non sono un investimento. Non voglio comprare un pezzo di niente, anche se qualcuno mi dice che non possono farne di più”.

    Anche coloro che hanno una visione più positiva di Bitcoin e delle criptovalute riconoscono che valutare le monete digitali è difficile, se non impossibile.

    Noelle Acheson, responsabile degli approfondimenti di mercato presso il prestatore di criptovalute Genesis Global Trading, afferma:

    “Non esiste un modo consolidato per valutare Bitcoin. La criptovaluta è guidata dalla narrativa: le narrazioni possono trasformarsi in un centesimo”.

    Tuttavia, Acheson ha affermato di essere molto rialzista sulle prospettive a lungo termine di Bitcoin. Vede un numero crescente di casi d’uso per esso e lo vede come un investimento in una nuova tecnologia.

    Le criptovalute potrebbero scendere prima di salire alle stelle

    Dopo la lunga discesa nella prima parte dell’anno, gli investitori potrebbero ora chiedersi se il peggio sia alle spalle. Ma gli analisti vedono ancora molti rischi all’orizzonte.

    Acheson afferma:

    “Il prezzo di Bitcoin non è correlato ai fondamentali economici, ma il sentimento sì. Il sentimento di rischio peggiorerà molto: il mercato non sta valutando l’aggressività della Fed”.

    Gli ultimi mesi hanno messo alla prova la fiducia degli investitori nelle criptovalute come investimento. TerraUSD, una cosiddetta stablecoin destinata a essere scambiata a 1 dollaro, è crollata a pochi centesimi, mentre Celsius Network ha dichiarato bancarotta. Three Arrows Capital, un cripto hedge fund, è stato condannato alla liquidazione da un tribunale delle Isole Vergini britanniche a giugno.

    Tammy Da Costa, analista del sito di mercato finanziario DailyFX, afferma:

    “Gli investitori istituzionali e i principali exchange di criptovalute stanno subendo pressioni e molti sono sull’orlo del collasso. Negli ultimi due mesi, il crollo di Terra, Celsius, Three Arrows Capital e il taglio dei posti di lavoro di diversi exchange importanti (incluso Coinbase) stanno rendendo la ripresa di una mossa rialzista ancora più difficile”.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Una recessione non è garantita

    Sebbene i timori di una recessione siano stati elevati e l’economia statunitense si sia ridotta per due trimestri consecutivi, una definizione di recessione, non vi è alcuna garanzia che si verificherà effettivamente una recessione. L’ultimo dato su NFP Usa, ha mostrato che l’economia statunitense ha aggiunto 528.000 posti di lavoro a luglio, secondo il Dipartimento del Lavoro, e il tasso di disoccupazione è sceso al 3,5%.

    Il dottor Martin Hiesboeck, capo della ricerca su blockchain e criptovalute presso la piattaforma di moneta digitale Uphold, afferma:

    “Attualmente, non crediamo di essere affatto in uno scenario di recessione o stagflazione. La situazione è più simile a dopo la seconda guerra mondiale, quando abbiamo avuto alcuni anni di alta inflazione e lenta crescita prima che il mondo si riprendesse dallo shock della guerra. I solidi progetti di asset digitali con utilità economica reale andranno bene indipendentemente dall’ambiente macroeconomico”.

    David Duong, capo della ricerca istituzionale di Coinbase , ha affermato che la vendita di criptovalute e i problemi di solvibilità di aziende come Celsius e Three Arrows sono dovuti a una discrepanza tra prestiti a breve termine e attività illiquide a lungo termine.

    Duong ha affermato:

    “Ciò ha eliminato gran parte dell’eccesso di rischio crittografico, ed è possibile che di conseguenza potremmo aver visto il peggio per la classe di asset in questo ciclo”.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

    Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

    Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

    Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
    X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
    XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
    XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker