Cardano è passato da zero ad una delle migliori criptovalute in pochissimo tempo. Ma le sue fortune si invertiranno o continuerà a correre? Ecco cosa dovresti sapere prima di investire in Cardano (ADA).
Con un mostruoso rally del 131% solo nell’ultimo mese, la criptovaluta Cardano (ADA) ha scavalcato grandi nomi ed è balzata al terzo posto come capitalizzazione di mercato. È normale chiedersi se sia o no un buon momento per investire, ma in qualsiasi caso sarei molto cauto prima salare sul carro in corsa.
I primi investitori si sono arricchiti rapidamente grazie a Cardano. Lo stesso non si può dire per chi ha investito negli ultimi giorni. Diamo ora un’occhiata al motivo per cui è da tempo necessario un pullback prima che ADA continui il suo slancio verso l’alto.
La mancanza di adozione di Cardano può essere un problema
La rete Cardano è stata creata per rivaleggiare con quella di Ethereum (ETH). Tuttavia, tieni presente che anche se la capitalizzazione di mercato ha superato i 124 miliardi di dollari, le fondamenta dietro ADA devono ancora garantire partnership significative. Il governo etiope ha annunciato che collaborerà con la Fondazione Cardano per sviluppare una tecnologia blockchain per monitorare le prestazioni degli studenti nelle scuole locali durante il secondo trimestre. Questo è tutto in termini di grande adozione. Anche se è vero che la recente quotazione di ADA sugli exchange giapponesi ha stimolato l’interesse degli investitori, non è molto in termini di miglioramento dell’utilità del token.
Gli investitori stanno probabilmente scommettendo sull’ampio successo di Cardano con il suo prossimo hard fork Alonzo. Entro il prossimo mese, chiunque sarà in grado di sviluppare ed eseguire smart contract sulla blockchain di Cardano o costruire applicazioni decentralizzate (dapps).
Leggi anche: Cardano ADA potrebbe raggiungere i 10 dollari entro la fine dell’anno
Difficoltà di stare al passo con l’innovazione
Tieni presente che Cardano non opera nel vuoto. Le nuove tecnologie si stanno rapidamente adeguando. Ad esempio, in una rara dimostrazione di solidarietà, i minatori di Bitcoin di tutto il mondo hanno concordato l’aggiornamento del protocollo Taproot, che porterà la funzionalità del smart contract alla sua rete entro novembre. Questo è stato il primo aggiornamento della rete in quattro anni.
Ancora più cruciale, resta da vedere la capacità di Cardano di contrastare la rete Ethereum. Su oltre 3.000 dapp disponibili, 2.832 sono costruite sulla rete Ethereum al momento della stesura di questo articolo. Si va dai giochi online alle piattaforme di social media agli scambi decentralizzati e altro ancora. Le dapp di Ethereum vantano più di 100.000 utenti attivi giornalieri e facilitano 4.860 smart contract ogni giorno, per un totale di 614,8 milioni di dollari in un solo recente periodo di 24 ore. Inoltre, altri 15 importanti token dapp, come EOS e Neo, sono in competizione per la quota di mercato con Ethereum, quindi non sarà sicuramente un percorso diretto verso la vittoria quando ADA verrà gettato nel mix.
Ethereum sta tornando
Per un po’, Cardano ha avuto tempi di transazione rapidi (circa 10 minuti) con commissioni basse (meno di 1 dollari) che lo facevano sembrare una soluzione solida per la velocità della rete in ritardo di Ethereum. Sfortunatamente, non è più così. Quest’ultimo (Ethereum) ora convalida le transazioni entro cinque minuti e addebita circa 5 dollari per transazione. Come Cardano, anche Ethereum ha la capacità di creare token nativi (asset personalizzati) sulla sua blockchain. Inoltre, anche il suo vantaggio energetico sta rapidamente diminuendo. Cardano utilizza meno dello 0,01% dell’energia utilizzata nel mining di Bitcoin. Ma Ethereum prevede di passare a una configurazione proof-of-stake come quella di Cardano entro la fine del prossimo anno, che ridurrebbe il suo consumo energetico di oltre il 99%.
Investitore stai attento
La mentalità degli investitori ‘compra sulle voci, vendi sulle notizie’ è piuttosto comune nel regno delle criptovalute.
A maggio, Dogecoin ha assistito a un mostruoso salto in attesa del CEO di Tesla, Elon Musk, noto anche come Dogefather, che discuteva di Dogecoin durante la sua apparizione al Saturday Night Live. La moneta ha successivamente perso il 30% del suo valore in poche ore dopo lo spettacolo.
Ho la premonizione che un evento simile accadrà con i token ADA quando il fork Alonzo di Cardano sarà attivo. Nel complesso, è meglio aspettare che il valore dei progetti sulla rete Cardano raggiunga la sua capitalizzazione di mercato prima di investire in questa promettente criptovaluta. Questo è probabilmente un buon momento per scegliere la migliore criptovaluta su cui investire.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.