Il 2021 ha visto le principali criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) raggiungere i massimi storici, e questo si è tradotto in grandi guadagni per gli investitori in criptovalute. Secondo la società di dati blockchain Chainanalysis, l’anno scorso sono stati realizzati guadagni per 163 miliardi di dollari.
È stata una performance di circa il 500% rispetto all’anno precedente, evidenziando la popolarità degli investimenti in criptovaluta nel 2021. È stato anche l’anno in cui ha debuttato anche il primo Bitcoin exchange traded fund (ETF) negli Stati Uniti.
Sebbene le criptovalute siano state un fenomeno globale, sono stati gli investitori statunitensi a ottenere il maggior numero di guadagni. Il Regno Unito e la Germania hanno completato i primi tre paesi vincitori.
“Di questi, gli investitori statunitensi hanno preso la parte del leone dei profitti, ottenendo circa 47 miliardi di dollari, circa il 29% dell’importo totale”, The Block riferisce “Questi investitori sono stati seguiti da quelli nel Regno Unito, in Germania, in Giappone e poi in Cina, che hanno vietato l’estrazione di bitcoin e hanno versato acqua fredda sugli investimenti in criptovalute all’inizio dell’anno”.
Il Bitcoin potrebbe essere vista come la prima criptovaluta con cui gli investitori potrebbero identificarsi, ma in realtà è stato l’Ethereum a guadagnare di più nel 2021. Questo riflette l’aumento della domanda di Ethereum come risultato dell’aumento della DeFi nel 2021, poiché la maggior parte dei protocolli DeFi sono basati sulla blockchain di Ethereum e utilizzano ether come valuta principale.
Il basso tasso di crescita della Cina
I dati hanno anche rivelato la repressione della Cina sulle criptovalute, soprattutto per quanto riguarda le attività minerarie. Ciò ha causato un deflusso di società di criptovalute che si dirigono verso altri paesi favorevoli alla regolamentazione.
La Cina ha sostenuto che il Bitcoin e altre criptovalute potrebbero causare instabilità finanziaria a causa della mancanza di normative rigorose. Nonostante ciò, la Cina non è assolutamente contraria alle valute digitali, poiché sta cercando di creare una versione digitale della sua valuta locale, lo yuan.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.