24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteBitcoin vola in vista di un grande cambiamento nell'economia di El Salvador

    Bitcoin vola in vista di un grande cambiamento nell’economia di El Salvador

    Bitcoin ha raggiunto nuove vette in questo inizio di settimana dopo la decisione di El Salvador di trasformare la criptovaluta in corso legale. Che cosa sta succedendo e che cosa aspettarsi dal  Bitcoin?

    La situazione attuale

    Durante il fine settimana il Bitcoin ha oltrepassato la soglia dei 50k, la moneta digitale ha superato la soglia di 52.000 dollari questa mattina per poi ritracciare leggermente. Al momento della scrittura, la criptovaluta leader mondiale si trova a 51.629 dollari per moneta.

    Il Bitcoin non è troppo lontano dal massimo storico di aprile sopra ai 64k. L’ultima volta che il Bitcoin è stato sopra ai 50.000 dollari è stato a metà maggio.

    La moneta è aumentata del 5,4% nell’ultima settimana e del 26,3% nell’ultimo mese.

    Cosa sostiene il rialzo del prezzo del Bitcoin

    Il rialzo di prezzo del BTC è stato attribuito a una serie di fattori tra cui El Salvador e Facebook che hanno dato il loro peso.

    La notizia più significativa è la crescita dell’adozione del BTC; da martedì 7 settembre, Il Bitcoin avrà corso legale in El Salvador, il primo paese al mondo a farlo. Ciò significa che se qualcuno vuole pagare in Bitcoin, i rivenditori non avranno altra scelta che accettarlo.

    Il presidente di El Salvador Nayib Bukele è un grande appassionato di Bitcoin ed è anche molto ottimista riguardo alle monete digitali.

    A giugno, El Salvador ha votato per diventare la prima nazione al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale. Con 62 voti su 84 possibili, i politici hanno votato a favore della mossa per creare una legge per adottare Bitcoin per l’uso quotidiano.

    Il disegno di legge consentirà di utilizzare la famosa valuta digitale volatile per molti aspetti della vita quotidiana, dagli acquisti di proprietà ai contributi fiscali.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    La legge entrerà in vigore il 7 settembre. Alcuni pensano che questo indurrà più persone ad acquistare Bitcoin.

    Per incoraggiare i cittadini ad utilizzare la valuta digitale, il governo di El Salvador ha persino distribuito 30 dollari in Bitcoin gratuiti a chiunque si iscriva al suo portafoglio digitale nazionale, noto come Chivo.

    E ciò che è ancora più radicale, gli stranieri che investono tre Bitcoin nel paese, attualmente una cifra di oltre 150.000 dollari, riceveranno la residenza, secondo Fast Company.

    Tuttavia, non tutti sono fan della mossa. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) è preoccupato per la volatilità della moneta e ha avvertito che potrebbe destabilizzare l’economia del Salvador.

    Durante il fine settimana, i cittadini hanno protestato contro il cambiamento, citando timori di instabilità economica.

    Facebook abbraccia la cripto

    Per completare l’eccitazione che circonda il Bitcoin e le criptovalute in generale, è intervenuto il gigante della tecnologia Facebook.

    La scorsa settimana, il dirigente di Facebook David Marcus ha dichiarato a Bloomberg che la piattaforma di social media sta creando di creare un proprio portafoglio digitale per facilitare le transazioni di token non fungibili (NFT). Sebbene ciò non influisca direttamente sul Bitcoin, si aggiunge comunque al clamore della criptovaluta.

    Il più grande rivale di Bitcoin, Ethereum, usa gli NFT e l’annuncio ha anche fatto salire il suo prezzo alle stelle. Durante il fine settimana, il prezzo di Ethereum è salito a quasi 4000 dollari, al  momento della scrittura, la seconda criptovaluta più preziosa è scambiata 3.943 dollari per moneta.

    Facebook ha completamente conquistato il mercato delle criptovalute poiché sta lavorando sulla propria moneta, che sarà conosciuta come ‘diem‘. Il piano è di lanciare diem e il portafoglio digitale allo stesso tempo per incoraggiarne l’uso.

    Facebook ha affrontato il contraccolpo dei regolatori quando ha annunciato per la prima volta i suoi piani per la sua moneta digitale. Da allora i creatori di diem sono diventati una società indipendente, tuttavia è ancora fortemente sostenuta da Facebook. Tuttavia, ad oggi non è chiaro quando verrà lanciata la moneta o il portafoglio.

    Che cosa aspettarsi ora dal Bitcoin?

    Le previsioni sono infinite, perlopiù rialziste; è sempre più raro sentire parlare del fallimento del Bitcoin, il che significa che sempre più persone hanno preso la consapevolezza che le criptovalute sono qui per restare e alcune di loro avranno un futuro più ricco.

    Ti potrebbe interessare:

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker