3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteBitcoin verso il traguardo importante, ma i pericoli sono dietro l'angolo

    Bitcoin verso il traguardo importante, ma i pericoli sono dietro l’angolo

    Il Bitcoin continua a sfidare la gravità ed è qualcosa che sa fare bene, tuttavia potrebbe essere pericoloso salire in corsa ora. Se pensi di investire su Bitcoin ti consiglio essere molto cauto e valutare con attenzione quello che è successo tre di anni fa, quando i prezzi crollarono vertiginosamente dopo aver raggiunto i massimi storici ad un passo dei 20.000 dollari. Ore le cose sembrano essere diverse, e non sto dicendo che Bitcoin si comporterà nello stesso modo, ma sicuramente bisogna essere cauti.

    Ci sono buone possibilità che il prezzo del Bitcoin possa segnare un nuovo record storico, ma non ci stupiremo se assisteremo ad un calo di 5000 dollari in un batter d’occhio. Bitcoin non è un mercato molto grande e se dovessimo assistere ad un evento di vendita importante, potrebbe scatenare un po’ di panico ed innescare ed alimentare la corsa al ribasso.

    Questo non è per dissuaderti dall’investire in Bitcoin; solo che proprio ora baseresti la tua tesi di investimento sulla teoria del ‘greater fool theory’, cioè che il prezzo di un oggetto non è determinato dal suo valore intrinseco ma piuttosto dalla domanda. In altre parole, credi che investire su Bitcoin ora sia una buona idea solo perché qualcun altro lo comprerà in seguito. È molto probabile che il mercato continui ad avere un comportamento molto ‘illusorio’, in cui gli investitori iniziano a ignorare i fondamentali del mercato e aumentano il prezzo oltre il valore oggettivo dell’asset.

    È inutile dire che la maggior parte degli investitori attendono che il Bitcoin possa raggiungere quel traguardo importante dei 20.000 dollari, ma ora è ancora più importante prestare attenzione ai rischi che ci si potrebbero avere.

    Tecnicamente, una discesa dei prezzi si troverà davanti alcuni livelli di supporto importanti; il primo è posto a 18.000 dollari, questo livello si dovrebbe comportarsi come un valido supporto, ma se non dovesse tenere la forma di vendita, dovremmo aspettare di tornare almeno al livello di 16.000 dollari prima di trovare una valida motivazione per l’acquisto. Al di sotto abbiamo il livello di 14.000 dollari, che è dove si trova l’EMA a 50 giorni. Inoltre, si tratta di circa il 50% di un pullback, il che renderebbe anche questo mercato un bene.

    Ripeto, NON sto suggerendo che di andare short su Bitcoin, i prezzi potrebbero aumentare, ma inseguire la corsa a questi livelli potrebbe essere molto pericoloso.

    Ti potrebbe interessare: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker