L’incertezza continua ad essere il denominatore comune mercati finanziari. Mentre le azioni di borsa segnano un netto calo schiacciate dal peso della paura del coronavirus, l’attenzione degli investitori si sposta verso questi asset considerati sicuri come l’oro e, viste le performance delle ultime ore, sul Bitcoin e il restante comprato delle criptovalute.
La prima valuta digitale in termini di capitalizzazione di mercato, si è riportata sopra l’importante livello dei 9.000 dollari ed scambiata nel momento della scrittura a 9.100 dollari in rialzo del 3.66%.
Quadro tecnico del Bitcoin BTC/USD
Bitcoin ha creato una bella candela rialzista sul grafico giornaliero, che ha portato il prezzo al di sopra del livello di resistenza critica. Il BTC/USD ha trovato uno slancio positivo nel supporto a 8.700 dollari ed ora sta guadagnando terreno. Se il movimento rialzista dovesse continuare, la prossima area di resistenza è posizionata a 9.250 dollari e se dovesse essere oltrepassata, è probabile che il rialzo continuerà su a 9.600 e infine a 10.000 dollari.
Al rovescio della medaglia, se il prezzo scenderà sotto i 9.000 dollari, gli orsi lotteranno per avere il controllo della situazione con un primo obbiettivo a 8.700 dollari e successivamente a 8.300 dollari.
Bitcoin asset rifugio come l’oro?
Al momento non possiamo considerare Bitcoin come asset rifugio come l’oro. Più volte questi due asset sono stati paragonati e confrontati ma, a parte in certe occasioni, il metallo giallo e la valuta digitale, hanno mostrato comportamenti molto differenti che si possono vedere chiaramente nei due grafici qui di seguito.
Alla domanda “Può essere questo un asset rifugio dal coronavirus?” la risposta quindi è NO, sono asset differenti sia in performance che in caratteristiche.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.