Prova di forza per il Bitcoin che dopo essere crollato sotto quota 6.000 dollari nella mattinata, nelle ultime ore ha invertito la rotta recuperando completamente le perdite di oggi e riportando il suo valore sopra i 7.000 dollari.
Una giornata tra le più nere del 2018 per il Bitcoin che fino alcune ore fa perdeva oltre il 15% e facendo scendere la sua quotazione a meno della metà da inizio anno. Per fortuna degli investitori è poi arrivato il tanto atteso rimbalzo di oltre 1.000 dollari che ha riportato speranze per il prossimo futuro.
Non possiamo però pensare che il periodo nero del Bitcoin sia finito, quello di oggi è da considerare un semplice rimbalzo tecnico dovuto dal ritorno degli acquisti della valuta digitale al raggiungimento del livello di supporto importante.
Certo è che la volatilità del Bitcoin (e delle altre criptovalute) non ha tregua creando continuamente opportunità di trading sia al rialzo che al ribasso. Una volatilità estrema che rende difficile prevedere i movimenti dei prezzi sempre ampi e pericolosi. In questo momento consigliamo di investire su Bitcoin solamente dopo aver appreso in modo chiaro i rischi che tale asset comporta.
Visti gli ampi movimenti dei prezzi degli ultimi giorni difficilmente potremmo offrire indicazioni operative precise. L’imprevedibilità è l’aggettivo più giusto che si possa abbinare al Bitcoin nelle ultime ore. Non ci resta che osservare il movimento dei prezzi e stare attenti alle notizie che ultimamente hanno contribuito ad affondare i prezzi della criptovaluta.
Qui di seguito il grafico in tempo reale del Bitcoin