La domanda su come diventare un maestro in qualsiasi campo (sportivo o aziendale) è stata nell’epicentro della ricerca per molti anni. Ha occupato psicologi e filosofi per decenni.
È il talento innato ciò che conta o un’abilità sviluppata con la pratica? Che cosa serve agli atleti professionisti per diventare primi su tutti gli altri?
Partendo dal fatto che non si nasce esperti nello sport o in qualsiasi altra attività,non vi è mai stato alcun caso in cui una persona abbia raggiunto il livello da “Maestro” senza essersi impegnato nello studio o nella pratica.
Ci sono stati numerosi psicologi e autori che hanno testato questa ipotesi e hanno dimostrato e smentito la regola delle “10.000 ore”
A conferma di quanto appena scritto, John Hayes, storico dell’arte britannico, ha studiato le opere di oltre 70 tra i più famosi compositori classici e ha scoperto che quasi nessuno di loro ha creato un capolavoro prima di aver composto per almeno 10.000 ore.
Nel trading sembra essere lo stesso o per lo meno molto simile. Non si conosco molti trader, che dopo una conversazione onesta hanno dichiarato che hanno trascorso anni a perdere denaro prima di sviluppare la capacità di guadagnare denaro con il trading.
I trader che affermano di aver successo da subito stanno sicuramente mentendo. Basta visitare social famosi come Facebook o Twitter per imbattersi in trader professionisti con performance strabilianti che vendono il loro sapere, segnali di trading o sistemi di trading automatici. In realtà si tratta solamente di pubblicità ingannevoli, persone senza alcuna esperienza o capacità che hanno l’unico obbiettivo di vendere o guadagnare soldi da affiliazioni o altro.
Per aver successo nel trading, come per ogni altra disciplina sportiva altamente competitiva, richiede molte ore di studio e pratica.
Il libro “The Hidden Driver of Excellence” di Daniel Goleman rivela la complessa verità dietro la popolare regola dei 10.000;
La “regola delle 10.000 ore“, è questo livello di pratica che detiene il segreto di un grande successo in qualsiasi settore. Una teoria vera ma che comunque può a volte non funzionare. Se per esempio un giocatore di golf commette gli stessi errori ogni volta che gioca, 10.000 ore di pratica di quell’errore non miglioreranno di certo il gioco.
La regola di 10.000 ore dice:
“Non ottieni benefici dalla ripetizione meccanica, ma aggiustando l’esecuzione più e più volte per avvicinarti l’obiettivo. Bisogna modificare il sistema eliminando gli errori aumentando i limiti”
Questa regola riguarda anche il trading. I trader professionisti sanno chiudere una operazione o aprirla nel momento giusto e questo fa la differenza. dalla zona di pericolo è ciò che fa la differenza nel lungo periodo.
Il trader che fa sempre lo stesso errore, deve cercare di liberarsi dalle cattive abitudini è non commettere i soliti sbagli ma prendere insegnamento da questi. Anche se non si è sicuri di dove sia l’errore, ci si dovrebbe impegnare a fondo per trovarlo. Solo dopo ore di pratica, si sarà in grado di diventare un trader redditizio. Ciò che conta in questo caso non è solo il tempo dedicato al trading, ma la qualità del tempo. Fare trading anche per 20.000 non farà la differenza se si stanno ripetendo gli stessi errori.
Sembra ovvio e semplice, ma la formazione e la pratica costituiscono un elemento fondamentale per il successo nel trading online. Ecco perché è importante sottolineare che il successo è nella parte pratica accompagnata o guidata da un coach o mentore professionale e qualificato.
Chiunque per diventare un trader di successo hai bisogno di un riscontro oggettivo da parte di qualcuno in grado di monitorare le performance.
Le persone tendono ad essere soggettivi quando si tratta di misurare la propria performance. Ecco perché è fondamentale aver un trader redditizio che possa assistere ed aiutare l’aspirante trader lungo le 10.000 ore. È imperativo essere seguiti da un vero professionista o almeno da qualcuno con anni di trading alle sue spalle. Non c’è da stupirsi che ogni campione sportivo di livello mondiale abbia un allenatore. Continuare a fare trading senza un feedback da un trader professionista, non si potrà sperare di raggiungere il massimo.
In definitiva la strategia di trading utilizzata non è l’elemento più importante per diventare un trader di successo. È il feedback e l’insegnamento ricevuto da trader esperti e la qualità del tempo investito la strada giusta per il successo.
Adesso smetti di pensare a quanto sei bravo, inizia a vedere come puoi migliorare le capacità di trading.
Dalla teoria alla pratica
Qui di seguito è presente il link per accedere alla sezione ebook sul trading e un elenco dei conti demo messi a disposizione dai migliori broker. In questo modo avrai la possibilità di studiare le basi per muovere i primi passi nel trading e mettere in pratica quanto imparato.