JPMorgan inverte la sua posizione su Bitcoin definendolo la migliore investimento tra immobili, oro fisico, belle arti o qualsiasi altro tipo di attività alternativa
La scorsa settimana JPMorgan, multinazionale americana di servizi finanziari, ha pubblicato un rapporto che annunciava Bitcoin come la sua principale raccomandazione come asset alternativo: battendo immobili, hedge fund e oro.
Il rapporto ha proseguito affermando che la prima criptovaluta dovrebbe avere un prezzo di 38.000 dollari per token, il che significa che Bitcoin è attualmente sottovalutato di circa il 28%.
È interessante notare che questo rapporto arriva dopo il crollo del mercato delle criptovalute, che ha visto l’intero settore perdere circa 500 miliardi di dollari di valore quest’anno.
Il CEO di JPMorgan, Jamie Dimon, è stato un critico del Bitcoin, definendolo una “frode” nel 2017 e “un asset senza valore” lo scorso ottobre.
In una sorprendente rivelazione del gigante dell’investment banking JPMorgan ha pubblicato un rapporto ai suoi maggiori clienti pubblicizzando Bitcoin come la sua risorsa alternativa preferita per gli investitori invece di immobili, oro fisico, belle arti o qualsiasi altro tipo di attività alternativa. In generale, le attività alternative sono qualcosa di diverso da contanti, obbligazioni o azioni.
La designazione di Bitcoin come risorsa alternativa è sorprendente per alcuni motivi.
Il massiccio crollo delle criptovalute ha scosso gli investitori
A seguito delle condizioni macroeconomiche di alta inflazione, aumento dei tassi di interesse e carenza di materie prime che sembravano innescare il crollo di 50 miliardi di dollari di Terra (LUNA) e della sua stablecoin TerraUSD (UST), l’intera perdita del mercato delle criptovalute è aumentata a dismisura a oltre 500 miliardi di dollari in un poche settimane brevi. Lo scorso novembre, la valutazione del mercato delle criptovalute era di oltre 3 trilioni di dollari e al momento della stesura di questo articolo è di 1,26 trilioni di dollari secondo CoinMarketCap.
Eppure, nonostante quel sell off, i resoconti dei media sulla nota della JPMorgan sono rialzisti su criptovalute e Bitcoin in particolare, affermando che BTC è attualmente sottovalutato del 28% e deve essere scambiato a 38.000 dollari sugli exchange di criptovaluta per avere un prezzo equo.
“La correzione del mercato delle criptovalute del mese scorso assomiglia più alla capitolazione rispetto allo scorso gennaio/febbraio e andando avanti vediamo un rialzo per i mercati di Bitcoin e criptovalute più in generale”
ha affermato in articoli mediatici il capo stratega di JPMorgan Nikolaos Panigirtzoglou.
Il CEO di JPMorgan è un critico di Bitcoin da anni
Jamie Dimon non è mai stato un fan delle criptovalute o di Bitcoin, definendo Bitcoin una “frode” in passato e “senza valore” fino allo scorso ottobre. Tuttavia, ha affermato che i clienti sono interessati a detenere asset crittografici nonostante le sue opinioni personali, quindi JPMorgan si impegna a soddisfare le richieste dei clienti, che è uno dei driver per questa nuova designazione di Bitcoin come asset di investimento preferito.
Un altro motivo per la ricalibrazione di Bitcoin da parte di JPMorgan citata nel rapporto è il “potenziale repricing ritardato” in obbligazioni private, azioni e proprietà immobiliari, il che suggerisce che tali attività potrebbero essere ridotte nei prossimi mesi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.