Il Bitcoin ha toccato il fondo? Dopo essere sceso sotto i 19k e trascinato al ribasso le altre criptovalute, quali sono le prospettive future per la principale criptovaluta? Ne abbiamo parlato qui.
Il 2022 si è rivelato un anno difficile per le criptovalute, dopo che molte hanno registrato i massimi storici nel 2021. Una situazione difficile per gli investitori viste anche le ultime notizie sulla prima criptovaluta, il Bitcoin (BTC), che potrebbero stabilire saldamente il mercato in territorio ribassista.
Le ultime notizie su Bitcoin
Bitcoin è sceso sotto i 19.000 nelle ultime ore, superando una soglia chiave. Nel momento in cui scriviamo, è tornato al di sopra di quel livello, a un prezzo di $ 19.172 dollari. Proprio quest’anno, la prima valuta digitale è scesa del 58% ed è scesa di oltre il 70% dal suo massimo storico di 68.789 dollari (secondo CoinMarketCap), che ha raggiunto lo scorso novembre dopo la corsa al rialzo del 2021.
Ma le cosa potrebbero ancora peggiorare in quanto la principale criptovaluta deve affrontare la pressione del mercato mentre incombe una possibile recessione.
In comunicazione con la CNBC, il capo della ricerca della SEBA Bank incentrato sugli asset digitali Yves Longchamp ha dichiarato: “Bitcoin continua a essere sotto pressione come lo sono gli altri asset. Il mix di alta inflazione, aumento dei tassi di interesse e recessione pesa sulle criptovalute“.
Le criptovalute seguono le tendenze del mercato azionario?
Sebbene alcuni investitori abbiano inizialmente elogiato le criptovalute come un ecosistema indipendente dall’economia del governo centralizzato, quest’anno abbiamo visto le tendenze di Bitcoin riflettere quelle dei mercati azionari globali con molti di questi che stanno subendo perdite.
Arrivati alla metà del 2022, l’S&P 500 ha visto la sua prima metà dell’anno peggiore dal 1970. Le pressioni sulle azioni hanno influenzato il prezzo del Bitcoin, che ha influenzato il mercato delle criptovalute nel suo complesso. C’è anche la questione dell’inflazione, che sta spingendo le banche centralizzate a rialzare i tassi di interesse, causando qualche agitazione e parla di recessione.
È questo il minimo per Bitcoin?
Dopo un sacco di clamore e anche buone notizie nel 2021, il 2022 ha mostrato la volatilità delle criptovalute. La gravità dei crolli dei prezzi ha anche causato un problema di liquidità tra le società di tecnologia blockchain.
Quando il Bitcoin è sceso sotto i 20.000 dollari a metà giugno, Jeffrey Gunlach, CEO della società di investimento DoubleLine Capital, ha chiarito che non credeva che fosse il minimo per la moneta. Ha dichiarato: “Non sono rialzista a $ 20.000 o $ 21.000 su Bitcoin. Non sarei affatto sorpreso se arrivasse a $ 10.000“.
Resta da vedere se questo è il fondo o meno, ma è sicuramente un freddo inverno crittografico.
Leggi anche: Bitcoin ha toccato il fondo? Gli esperti ci dicono dove arriveranno i prezzi delle Criptovalute
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.