24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiL'S&P 500 registra la peggiore performance del primo semestre dell'anno degli ultimi...

    L’S&P 500 registra la peggiore performance del primo semestre dell’anno degli ultimi 50 anni

    L’indice S&P 500 e l’intero mercato azionario americano hanno registrato uno dei peggiori semestri della storia ed è ancora presto parlare di rimbalzo.

    La prima metà del 2022 è stata davvero difficile per gli investitori del mercato azionario. Alla chiusura delle contrattazioni di giovedì 30 giugno, l’S&P 500 ha chiuso in ribasso dello 0,88% registrando la sua metà peggiore in oltre cinque decenni dal 1970. Nei primi sei mesi dell’anno, l’indice S&P 500 è in ribasso di oltre il 21%.

    Insieme all’S&P 500, hanno chiuso il primo semestre dell’anno con un forte anche il Dow Jones e il  Nasdaq, dove le perdite sono ancora maggiori.

    A pesare sulle performance del mercato azionario americano è il sentiment del mercato diventato sempre più negativo con ogni trimestre che passa. L’ultimo trimestre ha visto una forte correzione in tutti e tre gli indici con il Nasdaq Composite in calo del 22% in soli 90 giorni. Questa è stata anche la peggiore performance trimestrale dal 2008.

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Le misure senza precedenti messe in atto della Federal Reserve dopo la pandemia hanno portato a un’inflazione elevata, secondo molti analisti. L’inflazione in America è attualmente ai massimi da quattro decenni e la Fed è determinata a fare di tutto per riportarla sotto controllo. Il mese scorso, a giugno 2022, la Fed ha annunciato un aumento di 75 punti base dei tassi di interesse ed ha accennato a ulteriori aumenti dei tassi se le pressioni inflazionistiche continuano.

    Pertanto, il mercato azionario sta cercando di adattarsi alla nuova realtà in cui la Fed sta cercando di controllare l’inflazione rischiando una recessione. D’altra parte, il forte aumento dei rendimenti obbligazionari ha fatto crollare i titoli tecnologici. Gli investitori hanno spostato denaro da asset orientati alla crescita e lo hanno parcheggiato in asset più stabili.

    I titoli tecnologici hanno registrato una enorme correzione nel 2022. Giganti come Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Apple (NASDAQ: AAPL) hanno corretto del 24% ciascuno. D’altra parte, Facebook, genitore di Meta Platforms (NASDAQ: FB) ha corretto il 52% mentre Netflix Inc (NASDAQ: NFLX) ha corretto oltre il 71%.

    Economia e mercati

    L’economia statunitense è rovente a causa delle pressioni inflazionistiche che si accumulano. Ieri, il Dipartimento del Commercio ha riferito che l’indice principale dei prezzi a consumi personali è balzato del 4,7% a maggio. Questo è attualmente ai livelli visti l’ultima volta negli anni ’80.

    Allo stesso modo, il Chicago PMI, che tiene traccia dell’attività commerciale nella regione, si è attestato a 56 per il mese di giugno. Con queste preoccupazioni economiche incombenti, è probabile che la Fed adotti misure aggressive in corso d’opera. Tuttavia, c’è il timore è che le misure della Fed sugli aumenti dei tassi di interesse porteranno a una recessione.

    Molti analisti ritengono che la recessione colpirà l’America nei prossimi 12-18 mesi. Pertanto, alcuni ritengono che il mercato azionario non abbia ancora toccato il fondo rispetto ai livelli attuali.

    George Ball, presidente di Sanders Morris Harrisdisse:

    “Non crediamo che il mercato azionario abbia ancora toccato il minimo e vediamo un ulteriore ribasso in futuro. Gli investitori dovrebbero detenere livelli elevati di liquidità in questo momento. Vediamo l’S&P 500 toccare il fondo a circa 3.100, poiché è probabile che le misure aggressive ma necessarie di lotta all’inflazione della Federal Reserve deprimano gli utili aziendali e spingano le azioni al ribasso”.

    Alcuni analisti ritengono che l’inflazione probabilmente rimarrà stabile e continuerà a persistere più a lungo del previsto.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker