Inizio di giornata in rialzo per il Bitcoin dopo la corsa “sulle montagne russe” dei giorni scorsi. Questa mattina la criptovaluta numero uno al mondo ha superato i 16.000 dollari proseguendo il rialzo di ieri.
Dopo aver registrato un crollo del 45% la scorsa settimana, negli ultimi due giorni il prezzo del Bitcoin ha recuperato il 16%. Siamo ancora lontani dai massimi a 20.000 dollari, e mentre qualcuno spera di rivedere la criptovaluta a quei livelli, gli esperti mettono in guardia su nuovi crolli.
Il Bitcoin è un asset puramente speculativo ed è forte l’interesse di farlo salire e poi crollare. Operazioni speculative e vendite allo scoperto stanno arricchendo i trader più capaci. I nuovi futures su Bitcoin non hanno fatto altro che permettere agli investitori di scommettere sul Bitcoin e la conferma di questo è il crollo di ben 9.000 dollari in meno di una settimana.
Il Bitcoin è una opportunità ma al momento solo speculativa
Fino a che non vi saranno delle regole, la volatilità del Bitcoin non si potrà fermare. È molto probabile che nel 2018 i prezzi potranno raggiungere picchi molto più alti di quelli attuali, ma poi ci saranno crolli ancora più grandi e più lunghi.
Per i piccoli investitori, principalmente cassettisti, saranno messi alla prova dagli ampi sbalzi di prezzo e non tutti sapranno resistere. Le persone che potranno maggiormente godere di questa opportunità sono i trader. La possibilità di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi, offre grandi vantaggi, sopratutto con mercati come il Bitcoin che registra sempre ampi movimenti sia verso l’alto che verso il basso.
Un esempio di quello appena detto lo si vede sul grafico delle ultime settimane
Trading su Bitcoin
Prima di iniziare a fare trading con il Bitcoin bisogna tenere bene in mente che il loro valore può variare da un momento all’altro, ovvero, come ci possono essere dei rialzi improvvisi, ma allo stesso modo anche dei crolli improvvisi. Tutto questo dipende dai riscontri di specifiche condizioni di mercato.
È importante chiarire che quando si fa trading su Bitcoin, non si acquista realmente la valuta digitale, ma Contract For Difference (CFD), dove si aderisce ad un contratto finanziario derivato.
Il trading su Bitcoin ha grandi vantaggi come per esempio gli strumenti per gestione del rischio, la possibilità di aprire operazioni sia al rialzo che al ribasso e sopratutto l’utilizzo della leva finanziaria la quale permette di investire piccoli importi ma di offrire grandi opportunità di guadagno.
Per chi non ha esperienza e non vuole rischiare il proprio denaro, può scegliere di aprire un conto demo gratuito, dove si possono effettuare delle vere e proprie operazioni ma con la differenza che si utilizzano dei soldi virtuali.
Il investire sulle criptovalute attraverso il trading può essere una grande opportunità di guadagno, ma anche di grande rischi.
Come iniziare
Per fare trading sulle criptovalute, dovrai:
- Aprire un conto (scegli uno dei Broker su criptovalute selezionato)
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva. - Informarti
Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia
La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Broker per il trading su Bitcoin
Come detto in precedenza non tutti i broker offrono la possibilità di fare trading su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, Ripple, ecc..), se poi selezioniamo i più affidabili e conosciuti, si contano sulle dita di una mano.
Questi i broker su criptovalute che abbiamo selezionato:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Strategia di trading su criptovalute
Dove Investire mette a disposizione un ebook gratuito nel quale è descritta una strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
Una strategia di trading semplice, immediata e senza rischi da mettere in pratica su valute, azioni, materie prime e indici di borsa e criptovalute. Clicca sull’immagine per scaricare l’ebook