Internet è stata la più grande rivoluzione dagli anni ’90 e da qualche anno stiamo vivendo una seconda grande innovazione con smartphone e tablet. Questa evoluzione oggi permette di connettersi ad amici e persone provenienti da tutto il mondo e navigare su internet ovunque ci si trovi.
Questa innovazione ha di conseguenza coinvolto il mondo del trading online, offrendo la possibilità a tutti di poter fare trading da casa o attraverso smartphone o tablet fuori casa, al lavoro, in spiaggia, ovunque. E’ proprio il trading mobile la più grande evoluzione degli ultimi anni.
Molti broker si sono allineati alla richiesta del mercato sviluppando applicazioni dedicate per il trading mobile sempre più semplici e professionali. Per chi pensa che il trading mobile sia una cosa difficile, è da smentire, sono piattaforme studiate per essere semplici ma nello stesso tempo complete di tutti gli strumenti di analisi e di gestione del rischio.
App mobile o Web app
Nei moderni smartphone ogni app è studiata per facilitare la navigazione in un determinato portale o programma di qualsiasi genere. Quello che però dicono le statistiche è che la tendenza si sta muovendo per le Web Apps. Si tratta di applicazioni che soddisfano la stessa necessità come le app mobile, ma con il vantaggio di non dover essere installate e di essere compatibili con qualsiasi sistema operativo (iOS e Android). Questo rende facile per chiunque e con qualsiasi telefono che ha una risoluzione dello schermo decente di essere in grado di accedere alla piattaforma di trading e poter operare in sicurezza.
Per accedere trading su su valute, commodities, criptovalute attraverso applicazioni web, basta aprire il browser da dispositivo mobile, digitare l’indirizzo del broker o della piattaforma web ed inserire i propri dati di accesso. Niente di più facile immediato.
Cosa tenere in considerazione prima di fare trading su mobile
Se si sta facendo trading da smartphone tramite le applicazioni web, ci sono alcuni fattori importanti da tenere in considerazione, tra questi:
- Gli smartphone più recenti tendono ad offrire un trading molto migliore rispetto a smartphone di vecchia generazione, velocità e affidabilità richiedono un dispositivo di fascia media.
- Il trading su smartphone utilizzato insieme ad altre applicazioni aperte, potrebbe rallentare le prestazioni e potrebbe interferire nell’attività di trading. Assicurarsi che non siano troppe applicazioni in esecuzione in background.
- Le funzionalità possono variare in base al dispositivo smartphone che si sta utilizzando.
- Non dimenticare di prestare attenzione alla connettività di rete. Una connessione wi-fi è di solito un’opzione più sicura, in alternativa una rete mobile veloce, 3G o 4LTE.
Le applicazioni web mobile hanno reso possibile a chiunque di essere in grado di fare trading ovunque ci si trovi e senza l’obbligo di installare app dedicate. Da un punto di vista funzionale, queste applicazioni web mobile offrono quasi la stessa esperienza e sicurezza del trading classico.
I migliori Broker per il trading mobile
I broker non sempre dispongono di applicazioni dedicate per iPhone, Android e Windows Mobile, ma ottimizzano le piattaforme per essere facilmente utilizzabili da PC o con il trading mobile.
In termini di funzionalità queste piattaforme potrebbero differire da un broker ad un altro. Detto questo è bene verificare in precedenza il broker con cui aprire un conto. Un errata scelta potrebbe limitare le possibilità di trading.
Qui in seguito sono presenti i migliori broker su valute, commodities, criptovalute che si adattano perfettamente al trading mobile