Bitcoin (BTC) sta vivendo un periodo di esuberanza, con un aumento del 15% nell’ultima settimana e quasi il 70% da inizio anno. Il prezzo di Bitcoin si trova ora a circa 28,000 dollari e rappresenta il 46% della capitalizzazione di mercato totale del mercato delle criptovalute da 1.2 trilioni di dollari.
Questa nuova fase rialzista del Bitcoin ha riacceso l’attenzione sulla prima valuta digitale ed ora molti investitori vogliono un ‘pezzo di Bitcoin’.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Potenziale aumento del prezzo di Bitcoin
Alcuni esperti di tecnologia prevedono che il prezzo del Bitcoin potrebbe raggiungere i 100.000 dollari, forse entro i prossimi 12 mesi.
Ma quanto è realistico questo obiettivo di prezzo? Il massimo storico di Bitcoin è di 68.789,63 dollari, che è stato raggiunto durante l’apice del mercato rialzista della tecnologia.
Vediamo i fattori che potrebbero influenzare l’andamento futuro di Bitcoin.
Tassi di interesse
Fino a poco tempo fa, il fattore principale che influenzava il prezzo futuro di Bitcoin era la Federal Reserve e il percorso dei tassi di interesse statunitensi.
Affinché Bitcoin continui la sua ascesa, sembra che avrà bisogno dell’aiuto della Fed. Se la Fed sospendesse i suoi aumenti dei tassi di interesse o addirittura decidesse di abbassare i tassi di interesse, sarebbe molto rialzista per Bitcoin. E dato lo stato attuale del settore bancario, che è stato colpito dall’aumento dei tassi, ciò potrebbe effettivamente accadere.
Questo è probabilmente il motivo per cui le previsioni di Bitcoin a 100,000 dollari stanno iniziando a comparire. Tuttavia, i tassi di interesse più bassi non sono una garanzia.
Bitcoin come oro digitale
Ricordi quando tutti pensavano che Bitcoin fosse “oro digitale” e un rifugio sicuro contro l’inflazione? Questo era il pensiero generale tra gli investitori di criptovalute fino al crollo del mercato del 2022. Tuttavia, sembra che quell’argomento stia tornando, in una forma leggermente diversa. È difficile ignorare il numero crescente di analisti che definiscono Bitcoin un potenziale rifugio sicuro di fronte a una tempesta finanziaria in arrivo.
Alcune persone in realtà dicono che preferirebbero detenere Bitcoin piuttosto che mettere i loro soldi in banche rischiose.
Inoltre, ciò che i grandi investitori istituzionali stanno facendo con le loro allocazioni di portafoglio potrebbe essere un indicatore del potenziale futuro di Bitcoin. Se sempre più di loro aumentassero la loro esposizione a Bitcoin, sarebbe un enorme vantaggio. Alcuni suggeriscono addirittura che le aziende potrebbero iniziare a detenere Bitcoin direttamente nei loro bilanci.
La correlazione tra le criptovalute e i titoli tecnologici
L’asset class delle criptovalute era altamente correlata con la performance dei titoli tecnologici, fino alle recenti turbolenze bancarie. In altre parole, quando le grandi azioni della Silicon Valley aumentavano, anche le criptovalute aumentavano e viceversa. Tuttavia, in questo momento le cose sembrano essere differenti e le criptovalute hanno non si muovono più come le azioni tecnologiche.
Recentemente diverse di grandi aziende tecnologiche ha annunciato enormi turni di licenziamenti, come Meta Platforms e Amazon, che ha dichiarato di voler tagliare altri 9.000 posti di lavoro. Inoltre, la Silicon Valley Bank era il prestatore di riferimento per le piccole start-up tecnologiche, il che non è molto incoraggiante.
La marcia di Bitcoin verso i 100.000 dollari
Nonostante le recenti turbolenze sui mercati, la possibilità che il prezzo del Bitcoin alla fine supererà la soglia dei 100.000 dollari non è da escludersi Tuttavia, potrebbe volerci più tempo di quanto molte persone ora si aspettino.
✅ Acquista Bitcoin con un Broker regolamentato
Prevedere il futuro dell’economia
È difficile prevedere il futuro dell’economia. Come osservò una volta il leggendario economista John Kenneth Galbraith: “L’unica funzione delle previsioni economiche è di far sembrare l’astrologia rispettabile“. Nessuno sa davvero cosa succederà al Bitcoin quest’anno perché nessuno sa davvero cosa succederà all’economia.
Sono ottimista sul Bitcoin a lungo termine, ma riconosco anche che il percorso verso i 100.000 dollari potrebbe essere più difficile e più impegnativo di quanto molti cripto-tori siano ora disposti a riconoscere.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.