3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteIl Bitcoin sulla bocca di tutti, ma perché il prezzo continua a...

    Il Bitcoin sulla bocca di tutti, ma perché il prezzo continua a salire?

    Il Bitcoin ha raggiunto un nuovo record superando per la prima volta nella sua storia la soglia dei 11.00 dollari di controvalore. In sole 24 ore il prezzo del Bitcoin è salito di oltre 18 punti percentuale.

    Non si ferma la corsa del Bitcoin, la moneta virtuale che viene scambiata nel cyberspazio ha toccato il nuovo massimo a 11.383 dollari in questo ultimo mercoledì di novembre; pensate che un anno fa le quotazioni della criptovaluta non raggiungevano i 700 dollari. In 12 mesi il rialzo è stato addirittura superiore al 1500%.

    Un valore puramente fittizio dal momento che la criptovaluta non ha nulla dietro a differenza di una moneta di uno stato il cui valore è determinata dall’economia sottostante dagli scambi commerciali e dalle scelte di investimento.

    Ma perché il prezzo del Bitcoin continua a salire?

    La risposta è semplice, “c’è chi li compra“, privati e, secondo voci, anche fondi e istituzioni finanziarie. Ma nella realtà sembra uno schema piramide che va a vantaggio di chi ha comprato per primo.

    Il numero uno di JP Morgan li considera una frode. “C’è molta schiuma” dice un gestore di Hedge Fund “e secondo me sarà una delle più grandi bolle della nostra vita”.

    Diverso è il parare del presidente della Bce, Mario Draghi, che ritiene che il Bitcoin ha un effetto limitato sull’economica e non rappresenta una minaccia immediata per il controllo dell’offerta di moneta da parte delle banche centrali.

    Ne riconoscono invece il valore grandi giganti del settore come Goldman Sachs e il numero uno di Bitmap, piattaforma numero uno per il trading su Bitcoin, afferma che il 2018 sarà l’anno che gli investitori istituzionali si getteranno a capofitto sul mercato delle criptovalute e la loro legittimazione non farà che incrementarne il valore.

    Secondo le stime degli analisti, in questo momento tutti i Bitcoin in circolazione hanno un valore complessivo di 173 miliardi di dollari e di un bacino di 13 milioni di utenti.

    A trainare il rialzo degli ultimi giorni anche l’annunci di Shinhan Bank, la seconda banca commerciale Sud Coreana, che verso la metà del prossimo anno attiverà un servizio di custodia di Bitcoin dando la possibilità ai clienti di usare una applicazione dedicata per acquistare e vendere monete virtuali.

    Ti potrebbe interessare:

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker