Ne parlano tutti, TV, siti web, social, il Bitcoin è sulla “bocca” di tutti. Il crollo delle quotazioni che ha colpito l’intero comparto delle criptovalute ha spaventato non poco gli investitori, sempre più preoccupati per un futuro oggi molto incerto.
Le prime tre della classe, Bitcoin, Ethereum e Ripple, hanno registrato crolli fino al 30% tra lunedì e martedì. Un fortissimo crash che ha portato i prezzi del Bitcoin sotto i 6.000 dollari (a dicembre valeva 19.500 dollari), Ethereum a 570 dollari (a gennaio ha raggiunto i 1.500 dollari) e Ripple a 0,56 dollari (a gennaio ha superato i 3 dollari).
Una situazione difficile che in parte si è “tranquillizzata” nel pomeriggio di ieri con una decisa inversione di tendenza (descritta qui Il Bitcoin tenta il riscatto dopo il tracollo delle ultime ore) che ha portato il prezzo del Bitcoin dai 6.000 ai 7.500 dollari di ieri sera (da -15% a +15%).
Quale è la situazione oggi?
Mattinata pressoché stabile per l’intero comparto. In questo momento il Bitcoin si è riportato sopra la parità con le quotazioni a 7.700 dollari.
Leggermente negativo Ethereum a 775 dollari, peggio va Ripple le cui quotazioni scendono di oltre due punti percentuale a 0,740 dollari.
Valori quelli indicati che possono cambiare velocemente vista la volatilità che caratterizza questa tipologia di asse. Per questo riportiamo i grafici in tempo reale delle prime tre criptovalute.
Grafico Bitcoin
Grafico Ethereum
Grafico Ripple
Draghi punta il dito verso le criptovalute
Dal numero uno della Bce, Mario Draghi giungono avvertenze
“le criptovalute sono un investimento ad alto rischio non regolamentato”
Con queste parole il presidente della Bce mette in guardia tutti quei risparmiatori che considerano il Bitcoin una soluzione di investimento “alternativa” in grado di offrire ottimi guadagni.
Draghi punta il dito sulle valute digitali in quanto al momento non soggette ad uno specifico approccio di vigilanza. Dichiarazioni che non lasciano di certo spazio a dubbi e che arrivano in un momento non proprio roseo per questo tipologia di valuta.
Quella di oggi per il Bitcoin e le altre criptovalute è una situazione piuttosto complessa anche se la loro popolarità e l’attenzione della stampa continua a crescere.
Ti potrebbe interessare: Guida al trading su criptovalute
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute e del Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”