La comprensione della politica monetaria rende il caso del Bitcoin straordinariamente chiaro. Ti spiego i motivi che il BTC dovrebbe avere uno spazio nel tuo portafoglio di investimento.
Da quando ha raggiunto un picco di quasi 69.000 dollari per token nel novembre 2021, la prima criptovaluta al mondo, il Bitcoin (BTC) ha registrato un calo superiore al 50%, mentre il sentiment degli investitori si è rapidamente raffreddato verso gli asset più rischiosi.
Gli orsi su Bitcoin e criptovalute stanno avendo avendo ragione sul mercato in questo momento, ma penso che questa ampia correzione dei prezzi potrebbe essere una prima opportunità di acquisto.
Nonostante la sua scarsa performance recente, penso che ogni investitore a lungo termine, quelli che hanno un orizzonte temporale di oltre 10 anni, dovrebbero allocare una piccola percentuale del proprio portafoglio in Bitcoin. Qui di seguito i motivi che il Bitcoin è un investimento di cui le persone hanno bisogno nel tuo portafoglio.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Il Bitcoin è essenzialmente una scommessa contro la valuta fiat
Se osserviamo da vicino la situazione americana, con l’aumento dell’inflazione, non abbiamo bisogno di guardare lontano per vedere l’impatto negativo della politica monetaria accomodante della Federal Reserve sin dalla Grande Recessione, più di un decennio fa. Per essere onesti, erano necessari tassi di interesse bassi e altre misure di stimolo per far superare al Paese la crisi dei mutui subprime e la profondità della pandemia di coronavirus.
Tuttavia, queste mosse hanno portato il governo degli Stati Uniti ora a portare un gigantesco saldo del debito di oltre 30 trilioni di dollari, che sale ogni anno. E sebbene la Fed pianifichi di aumentare in modo aggressivo i tassi di interesse per tutto il resto dell’anno, sono fermamente convinto che questi funzionari non saranno in grado di aumentare i tassi troppo in alto perché significherebbe pagamenti di interessi più elevati che il governo dovrebbe fare per servire il suo enorme carico di debiti.
Quanto in alto può arrivare il palloncino del saldo del debito del governo americano? Non ne sono sicuro, ma non credo che possa continuare a crescere per sempre.
Ecco il perchè il Bitcoin è un investimento di cui hai bisogno
Con la sua fornitura limitata di 21 milioni di token, la criptovaluta più preziosa del mondo può essere vista come una copertura indiretta contro la massiccia stampa di denaro che si è verificata non solo negli Stati Uniti, ma anche in altri paesi. L’offerta di moneta, che include denaro detenuto in conti correnti e conti di risparmio, è aumentata notevolmente nel tempo e ora ammonta a oltre 22 trilioni di dollari. Pertanto, la teoria economica di base ci dice che il valore di Bitcoin, un asset assolutamente limitato, rispetto ai dollari USA, una valuta in perenne deprezzamento con offerta illimitata, dovrebbe aumentare.
Ora, ovviamente, le cose non si muovono necessariamente in linea retta. Il Bitcoin e le criptovalute in generale sono noti per essere estremamente volatili. Ma negli ultimi cinque anni, ad esempio, l’apprezzamento del prezzo del 1.100% di Bitcoin parla da sé. Man mano che sempre più investitori e istituzioni iniziano a vedere il Bitcoin come una riserva di valore, senza nemmeno considerare eventuali casi d’uso nel mondo reale, penso che i potenziali rendimenti futuri siano ancora considerevoli da oggi.
Un approccio prudente sarebbe semplicemente quello di destinare dall’1 al 5% di un portafoglio ben diversificato a Bitcoin. Questa strategia incorpora in modo intelligente il livello di rischio, volatilità e un’ampia gamma di potenziali risultati associati a Bitcoin. Dopotutto, c’è un sacco di incertezza per quanto riguarda il suo futuro, in particolare per quanto riguarda la minaccia in corso di regolamentazione del criptovalute.
Se gli investitori dovessero perdere l’1 o il 5% del valore del loro portafoglio, probabilmente non sarebbero troppo abbattuti. Quella piccola assegnazione consente la massima tranquillità. Allo stesso tempo, offre immediatamente agli investitori a lungo termine una scommessa rischio-rendimento rara e altamente asimmetrica. Il vantaggio è assolutamente enorme, con uno svantaggio limitato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.