Il Bitcoin è stata creata come risposta alle politiche sconsiderate delle banche centrali e dei governi che hanno portato alla crisi finanziaria del 2008. E cosa vediamo dieci anni dopo? Il sistema finanziario globale è di nuovo in una posizione incredibilmente vulnerabile. Quasi nessuno avrebbe immaginato che l’innesco della prossima crisi sarebbe stato il virus. Tuttavia, più la situazione si sviluppa, più realistico è il fatto che l’intero pianeta sta sprofondando nell’autoisolamento. In un mondo globalizzato, questo sta diventando un fattore incredibilmente dannoso per tutti i paesi e la situazione non mostra alcun segno di miglioramento.
Il Bitcoin mostra un’alta volatilità
Giornata nera per il Bitcoin le cui quotazioni sono sprofondate dai 7.900 dollari fino ai 5.600 dollari in poche ore (valore più basso registrato da maggio 2019). Nel momento della scrittura le quotazioni del Bitcoin BTC/USD si trovano a 6.053 con ribasso del 24% su base giornaliera.
Molto male anche per Ethereum ETH/USD i cui prezzi sono scesi del 30% raggiungendo i 137 dollari, Ripple XRP/USD a 0,1661 in calo del 21,13% e ancor peggio per il Bitcoin Cash che segna un ribasso del 33,455 a 178,58 dollari.
Con il crollo di oggi la capitalizzazione totale delle criptovalute è crollata di $ 58 miliardi nelle ultime 24 ore
Ti potrebbe interessare:
I motivi del crollo del Bitcoin e dell’intero comparto delle criptovalute
Il motivo del crollo della prima criptovaluta è da ricercare nella causa principale del crollo di tutti i mercati finanziari, il coronavirus. Il virus cinese ha già ucciso migliaia di persone in tutto in mondo e che ha mandato in fumo migliaia di dollari dall’azionario globale. Ora anche il prezzo del Bitcoin e tutto il comparto delle criptovalute si è unito al gruppo dei più deboli.
E mentre tutto crolla sulla scia delle ultime notizie riguardanti alla pandemia, Trump ha desioso di bloccato tutti i voli dall’Europa alimentando il panico già presente sui mercati.
Una situazione che porta a fare un’altra precisazione, le perdite del prezzo del Bitcoin che hanno messo in luce che il BTC ad oggi pare tutto tranne che un asset rifugio.
Bitcoin è stato concepito come un contrappeso al sistema finanziario tradizionale. Basandosi su questa idea, il crollo del mercato azionario, l’allentamento delle politiche, le forti fluttuazioni delle valute nazionali, la distruzione delle catene di approvvigionamento e altri problemi dovrebbero portare ad un aumento della domanda di Bitcoin ed invece?
È probabile che nei prossimi mesi potremmo vedere quale sia realmente lo status di Bitcoin sul mercato, ma ora la domanda è: i principali operatori di criptovalute sapranno sorprendere i partecipanti al mercato con qualcosa di nuovo?
Analisi dei prezzi del Bitcoin BTC/USD
Al momento della pubblicazione il BTC/USD si trova a ridosso dei 6.000 dollari, dopo aver rotto il livello di supporto a 7.000 dollari ed aver raggiunto il mino intraday a 5.716 dollari. Lo slancio negativo sta crescendo a causa della volatilità estremamente elevata nel mercato delle criptovalute.
L’indice di avidità e paura di Bitcoin ha raggiunto il livello di estrema paura. Attualmente, il valore dell’indice è registrato a 14, mentre un valore di 0 indica una paura assoluta e un valore di 100 significa avidità assoluta. Attualmente, l’indice è più basso da settembre 2019, quando aveva 12 anni.
Nel brevissimo periodo potrebbe aspettarci un rimbalzo dei prezzi del Bitcoin con un primo obbiettivo a 6.400 dollari, ma la tendenza principale ora è ribassista e non ci stupiremo di altri crolli dei prezzi nei giorni a seguire.
Ti potrebbe interessare: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)
Questo come si mostra il grafico del Bitcoin BTC/USD oggi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.