Bitcoin costituirà l’oro come riserva di valore? Secondo Goldman Sachs, la regina delle criptovalute questo sorpasso è davvero possibile.
Continua la lotta per il re dei ‘beni rifugio’ tra Bitcoin e oro. Al momento, l’oro ha una capitalizzazione di mercato maggiore rispetto al Bitcoin, tuttavia, gli analisti di Goldman Sachs Group Inc pensano che questa situazione non rimarrà a lungo e il Bitcoin supererà la porzione dell’oro.
Citando la capitalizzazione di mercato di 700 miliardi di dollari per il Bitcoin, rispetto ai circa 2.600 miliardi di dollari di oro posseduto come investimento, Goldman Sachs ha affermato che la criptovaluta ha attualmente una quota del 20% del mercato come riserva di valore. Tuttavia, la moneta digitale preferita dai trader “molto probabilmente” aumenterà nel tempo questa sua proporzione secondo le previsioni 2022 degli analisti.
“Ipoteticamente, se la quota di Bitcoin del mercato dovesse salire al 50% nei prossimi cinque anni (senza crescita della domanda complessiva di riserve di valore) il suo prezzo del BTC aumenterebbe a poco più di 100.000 dollari, per un composto annualizzato ritorno del 17-18% (che rappresenta la crescita dell’offerta di Bitcoin nel tempo)”, ha indicato in una nota il co-responsabile della strategia valutaria di Goldman Sachs, Zach Pandl.
Secondo la banca d’affari, il prezzo del Bitcoin a 100.000 dollari psicologici siano ipoteticamente fattibili nei prossimi anni.
Prospettive di crescita futura del Bitcoin da un punto di vista diverso
Tuttavia, vale la pena notare che il prezzo di mercato dell’oro è sia fondamentalmente che tecnicamente pronto per testare nuovamente il nuovo massimo storico. Parlando con la CNBC, l’analista David Lennox pensa che l’oro potrebbe raggiungere i 2.100 dollari quest’anno, alimentato esclusivamente dall’aumento dell’inflazione, in particolare dal biglietto verde.
‘Pensiamo che nel corso del 2022 vedremo il test del prezzo dell’oro ai massimi storici, ma non salirà molto oltre una volta raggiunto tale livello‘, ha detto Lennox.
Inoltre, negli ultimi mesi gli Stati Uniti hanno registrato un’enorme inflazione. Per cui è vicino al 6% da circa l’1%.
‘Riteniamo che l’elevato slancio dell’inflazione e il calo del dollaro USA faranno aumentare il prezzo dell’oro nel 2022‘, ha aggiunto.
L’incertezza geopolitica in corso, in particolare tra le superpotenze, potrebbero dare vita al rally dell’oro prima del previsto.
Probabilmente, se la capitalizzazione di mercato dell’oro dovesse aumentare man mano che il prezzo sale a un nuovo massimo storico, quello di Bitcoin potrebbe essere pronto per salire al livello successivo. Tanto più da quando i governi, che sono i maggiori controllori dell’oro, hanno iniziato a focalizzare la loro attenzione sulle criptovalute, in particolare Bitcoin.
Al momento della scrittura il Bitcoin è scambiato a circa 43.000 dollari, mentre l’oro è scambiato a circa 1.790 dollari.
Solo il tempo può confermare la previsione della banca sul Bitcoin, le possibilità sono alte.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.