Prosegue la discesa dei prezzi dl Bitcoin che dopo aver superato la soglia dei 19.000 dollari giovedì, questa mattina i prezzi scendono sotto i 13.000 dollari.
Un crollo di oltre il 30% in soli tre giorni che arriva dopo l’impressionante impennata dei prezzi che ha portato la criptovaluta numero uno al mondo a guadagnare oltre il 100% nell’ultimo mese.
I motivi di questo nuovo crollo non sono chiari; alcuni lo associano all’attacco hacker degli ultimi giorni che si è concluso con il furto di 60 milioni di dollari, altri invece all’imminente lancio del nuovo futures su Bitcoin, ma l’ipotesi più accreditata è il naturale ritracciamento dopo la lunga corsa rialzista delle ultime settimane.
Gli investitori non sono di certo spaventati, già in passato la criptovaluta ha registrato crollo simili, ma ha saputo in brevissimo tempo rialzarsi e superare nuovi massimi.
In questa situazione ne approfittano i trader che con operazioni short stanno guadagnando sul ribasso dei prezzi del Bitcoin.
Leggi anche: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
Bitcoin si affaccia sul mercato dei future
Oggi è il giorno tanto atteso, questa sera alle ore 23 inizieranno ad essere offerti i contratti future in Bitcoin nel mercato Cboe di Chicago.
Entro il 18 dicembre, si prevede di iniziare a operare sulla più grande piattaforma di trading di derivati del mondo, la Cme, anch’essa con sede a Chicago, e per il prossimo anno è previsto anche il lancio sul mercato dei future del Nasdaq.
Non mancano le preoccupazioni, e anche se il futures dovrebbe proteggere la criptovaluta dai cambiamenti improvvisi come quelli che si sono registrati negli ultimi giorni, altri affermano che la volatilità potrebbe addirittura essere maggiore.
Continueremo a seguire le evoluzioni del Bitcoin con notizie e analisi di mercato, seguici sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog