Il prezzo del Bitcoin può arrivare ad un milione di dollari. Una cifra che può sembrare spropositata ma nella realtà potrebbe arrivarci prima di quanto pensi.
Per molti critici, l’attuale prezzo di Bitcoin (BTC) di oltre 35.000 dollari è già troppo alto. Molti pensano che la mancanza di casi d’uso e applicazioni reali del Bitcoin come prova che il sistema è poco più di uno schema Ponzi.
Ma la realtà è che l’asset crittografico è già ampiamente utilizzato oggi come riserva di valore e questa utilità del Bitcoin potrebbe potenzialmente portare il suo prezzo a 1 milione di dollari per token.
Spostare i risparmi dalle valute inflazionistiche e investimenti alternativi
Il Bitcoin viene spesso definito ‘oro digitale‘, ma la situazione è più complessa. L’oro ha storicamente dimostrato di essere una riserva di valore preferita in caso di svalutazione monetaria, ma molti altri beni hanno anche agito come riserve di valore alternative secondo l’attuale standard di valuta fiat.
Quando una valuta come il dollaro USA è inflazionata, le persone spesso cercano investimenti alternativi, come azioni tradizionali, immobili e titoli di stato, per evitare il deprezzamento dei propri risparmi. Le criptovalute fanno ora parte di questo elenco di investimenti alternativi e sono persino in grado di prendere il posto alcune di queste altre risorse.
La strada per arrivare a 1 milione di dollari
Sebbene attualmente ci siano 6,25 nuovi Bitcoin emessi dai minatori all’incirca ogni dieci minuti, la fornitura totale sarà limitata a 21 milioni. Ciò significa che un prezzo di 1 milione di Bitcoin equivarrebbe a una valutazione totale dell’offerta di 21 trilioni di dollari (una volta che tutte le monete sono state estratte, ignorando i milioni di monete che probabilmente sono state perse per sempre).
Questa valutazione può essere realistica? Diamo un’occhiata ad alcuni dei mercati che il Bitcoin potrebbe interrompere come riserva di valore.
La dimensione del mercato obbligazionario globale è stata recentemente stimata a 119 trilioni di dollari dalla Securities Industry and Financial Markets Association (SIFMA). Allo stesso tempo, i rendimenti guadagnati su molte di queste obbligazioni sono ai minimi storici o quasi. In effetti, 18 trilioni di dollari di quelle obbligazioni hanno rendimenti negativi. Non è un pensiero folle. Allo stato attuale del mercato obbligazionario, Ray Dalio, Chief Investment Officer di Bridgewater Associates, ha recentemente affermato che preferirebbe possedere Bitcoin piuttosto che obbligazioni.
Immaginiamo, ad esempio, che i detentori del 10% del mercato obbligazionario globale (11,9 trilioni di dollari) vogliano vendere i propri asset per acquistare Bitcoin. Non possono, almeno non ai prezzi attuali, perché attualmente esistono meno di 1 trilione di dollari di Bitcoin esistenti e solo un sottoinsieme dell’offerta totale di Bitcoin è disponibile per la vendita a un dato prezzo. In altre parole, i detentori di obbligazioni non potrebbero acquistare quella quantità di Bitcoin, il che significa che il prezzo dovrebbe aumentare enormemente per assorbire gli ordini di acquisto. È un semplice caso di domanda e offerta.
Oppure immaginiamo che un quarto del mercato dell’oro si sia trasferito in Bitcoin. Ciò equivarrebbe ad altri 3 trilioni di dollari di pressione all’acquisto. Diciamo che il due percento dei circa 300 trilioni di dollari detenuti nei mercati azionari e immobiliari globali si sposta in Bitcoin, allora sono altri 6 trilioni di dollari. Vedi quello che sto dicendo? Stiamo guardando a 20,9 trilioni di dollari di ipotetica pressione di acquisto da questi quattro mercati (obbligazioni, oro, azioni e immobili). L’opportunità di rialzo del Bitcoin è potenzialmente esponenziale.
Ricorda, non tutte le monete sono in vendita, il che significa che il valore totale del mercato dei Bitcoin sarebbe di gran lunga superiore a 20,9 trilioni di dollari se tutto questo denaro dovesse essere trasferito nella risorsa crittografica. Alcuni stimano l’effetto dei nuovi ordini di acquisto sulla capitalizzazione di mercato di Bitcoin a 25 volte il valore degli acquisti, quindi da questo punto di vista, 1 milione di dollari per token sembra una previsione abbastanza prudente. Sebbene questa pressione all’acquisto non si verificherà certamente domani, il Bitcoin sicuramente trarrà vantaggio dai mercati globali incerti e dall’interesse di una nuova entusiasmante asset class.
- Bitcoin potrebbe raggiungere i 500.000 dollari. La previsione di Cathie Wood
- Tutti i motivi per cui dovresti investire in Bitcoin (BTC) oggi stesso
- I motivi per cui Bitcoin è qui per restare e non andrà via presto
- Tre modi più sicuri per investire in Bitcoin (BTC)
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.