L’ambiente macroeconomico globale sta fornendo importanti spunti per gli investitori. Questi i motivi che indicano che oggi potrebbe essere il momento migliore per investire in Bitcoin.
Sin dalla grande crisi finanziaria del 2008 e 2009, le principali banche centrali hanno adottato una posizione incredibilmente accomodante nei confronti della politica monetaria al fine di rilanciare l’economia, una strategia che è stata esacerbata dalla pandemia di Coronavirus. Anche se in precedenza non era un problema, oggi stiamo riscontrando un aumento dei prezzi in tutte le economie mondiali come risultato diretto della stampa di denaro.
E ora, per frenare l’impennata dell’inflazione per qualsiasi cosa, dai generi alimentari, il gas, ecc.., le banche centrali stanno aumentando i tassi di interesse. Ma la recente posizione da falco delle banche, in particolare della Federal Reserve potrebbe ribaltarsi e diventare accomodante in un futuro non troppo lontano, e questa sarebbe una situazione estremamente rialzista per asset considerati a rischio come il Bitcoin (BTC).
Per essere chiari, finché la banca centrale americana continuerà ad aumentare i tassi di interesse al fine di rallentare l’inflazione ai massimi da 40 anni, il Bitcoin rimarrà sotto pressione. Questo perché in questo ambiente, gli investitori propendono per asset più sicuri, come i buoni del Tesoro e persino i contanti invece di strumenti finanziari più speculativi come le azioni o le criptovalute.
L’inverno delle criptovalute
Un periodo prolungato di prezzi deboli delle criptovalute è noto come inverno delle criptovalute. Durante questo periodo, il denaro di solito esce dallo spazio quando l’interesse degli investitori diminuisce. Come le bolle che scoppiano nei mercati finanziari tradizionali, questo è il momento in cui progetti e aziende malsane, simili a truffe e insostenibili vengono scossi e i team e le imprese più forti sopravviveranno. In particolare, nel settore delle criptovalute, l’attività degli sviluppatori dovrebbe continuare a rimanere forte indipendentemente da ciò che stanno facendo i prezzi.
Di conseguenza, chi ha liquidità in disparte, l’acquisto di Bitcoin, che è sceso del 65% dal suo massimo storico lo scorso novembre e si trova in un mercato ribassista importante, potrebbe essere un buon investimento in questo momento. Questo perché non solo perchè il potenziale a lungo termine del Bitcoin è enorme, ma entro i prossimi 12 mesi o giù di lì potremmo vedere una politica monetaria più favorevole per questa tipologia di asset.
Inversione di rotta della Fed
L’obiettivo prefissato dalla Federal Reserve è di frenare l’inflazione senza portare l’economia in recessione, con quello che è noto come un “atterraggio morbido”. Ma alcuni investitori non credono che questo sia uno scenario realistico. L’economia statunitense è scesa per due trimestri consecutivi, il che significa tecnicamente che è già in recessione. L’amministrazione Biden, d’altra parte, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che gli Stati Uniti non sono in recessione, ma penso che ciò sia stato fatto in modo che il pubblico non si lasciasse prendere dal panico.
I banchieri centrali indicano il forte mercato del lavoro e il tasso di disoccupazione del 3,5%, ma questo può essere fuorviante. Secondo un sondaggio del mercato assicurativo per piccole imprese Insuranks, il 44% degli americani ha intrapreso attività secondarie per guadagnare denaro extra. E ci sono più americani oggi che hanno due lavori a tempo pieno rispetto a febbraio 2020, prima che la pandemia colpisse l’economia. Inoltre, la fiducia dei consumatori è ai minimi storici.
Ciò significa che, poiché la Federal Reserve continua a fissare tassi di interesse più elevati per fermare l’inflazione, porterà inevitabilmente a una vera e propria recessione che non sarebbe dibattuta. E a questo punto, la banca centrale americana dovrà probabilmente cambiare rotta e ricominciare a tagliare i tassi di interesse perché avrebbero bisogno di stimolare la crescita economica. Di conseguenza, la liquidità sarà nuovamente immessa nel sistema finanziario per incoraggiare i prestiti da parte delle banche e l’indebitamento e la spesa dei consumatori. E quando ciò accadrà, l’investimento in Bitcoin e asset considerati più a rischio oggi, saranno quelli maggiormente performanti.
I governi di tutto il mondo devono mantenere attiva la stampa di denaro e mantenere bassi i tassi di interesse, al fine di sostenere il loro colossale onere del debito, creando ancora una volta un ambiente per il ritorno dell’inflazione elevata. Un problema che non esisterebbe se solo ci fosse una scarsa riserva di valore digitale che fosse assolutamente limitata senza che la banca centrale la controllasse. Per fortuna la soluzione c’è, e si chiama Bitcoin.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.