13 Giugno, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Comunicati StampaCosa ha causato le enormi perdite al gigante di Wall Street Archegos...

    Cosa ha causato le enormi perdite al gigante di Wall Street Archegos Capital Management?

    Questo disastro degli hedge fund ha dato una grande lezione per ogni investitore del mercato azionario. Scopri cosa ha causato enormi perdite a Archegos Capital Management.

    Quella di ieri è stata un’altra sessione turbolenta a Wall Street, poiché il mercato azionario ha visto le azioni a grande capitalizzazione riprendersi dopo i forti cali all’apertura delle contrattazioni. Dopo essere sceso di ben 165 punti, il Dow Jones Industrial Average è riuscito chiudere la seduta ad un nuovo livello record. Ma il modesto calo per l’S&P 500 e il Nasdaq Composite in realtà hanno mostrato tensioni nel resto del mercato, poiché le azioni a bassa e media capitalizzazione sono crollate di quasi il 3% nel corso della giornata.

    Il 2021 è stato un anno negativo per gli hedge fund, poiché la debacle short-squeeze di WallStreetBets a gennaio ha mostrato la vulnerabilità di queste entità di investimento altamente indebitate. Durante il fine settimana, gli investitori hanno ottenuto dettagli su ciò che è accaduto dietro alle perdite di un altro hedge fund di Wall Street, Archegos Capital Management.

    Da questi grossi errori commessi dal fondo possono effettivamente insegnare a qualsiasi investitore i pericoli di fare scommesse aggressive nel portafoglio attraverso il trading a margine.

    Archegos e la massiccia richiesta di margine

    Venerdì, Archegos Capital Management ha ricevuto una chiamata che nessun investitore vorrebbe ricevere; i finanziatori hanno costretto Archegos a vendere 20 miliardi di dollari di azioni per soddisfare una richiesta di margine sui prestiti che avevano fatto all’hedge fund.

    Secondo i rapporti, ciò che ha spinto il declino è stata una grande svendita di azioni del gigante dei media ViacomCBS. Tuttavia, la richiesta di margine è andata ben oltre quella quota, portando a vendite di Archegos in molte altre azioni. Tra questi figurano altri media, Discovery Communications nonché il rivenditore di nicchia Internet londinese Farfetch.

    Venerdì anche una serie di azioni cinesi sono state oggetto di vendite relative ad Archegos. Includevano il gigante della ricerca su Internet Baidu, la società di e-commerce Vipshop Holdings, Tencent Music Entertainment Group, il social media iQIYI e la società di tutoraggio educativo GSX Techedu.

    Alcuni di questi titoli si sono ripresi nella giornata di ieri, ma non tutti. GSX è stato il grande perdente, con un ulteriore calo del 19%. Vipshop, ViacomCBS, Farfetch e iQIYI hanno perso un altro 5% o più, mentre solo Tencent Music è riuscito a registrare un modesto guadagno dell’1%.

    Attenzione, potrebbe succedere a te

    Pochi investitori hanno accesso alle decine di miliardi di dollari di finanziamenti di cui disponeva Archegos, ma la maggior parte dei Broker offre conti a margine ai clienti e, se non sei a conoscenza delle regole, investire sul margine può metterti nei guai.

    L’attrazione del margine deriva dalla possibilità di acquistare più azioni di quelle che puoi permetterti con il denaro disponibile. I Broker prestano una certa somma di denaro, addebitando interessi. Se le azioni che possiedi aumentano, i tuoi profitti vengono amplificati dalla leva finanziaria che ti offre il trading con margine. Ma quando le tue azioni scendono, anche le tue perdite sono maggiori. Ancora peggio, se il valore del tuo account scende al di sotto di un certo livello rispetto ai tuoi prestiti con margine in sospeso, il tuo Broker ha il diritto di vendere le tue azioni automaticamente senza il tuo consenso. Spesso, non puoi nemmeno scegliere quali azioni il tuo Broker vende per pagare la richiesta di margine.

    Le richieste di margine tendono a verificarsi nel momento peggiore possibile, quando il tuo account sta subendo grosse perdite. Ti costringono a vendere basso e se le azioni successivamente rimbalzano, non sarai in grado di trarne vantaggio.

    Stai attento a fare trading con il margine

    Il margine può tornare utile in circostanze limitate, ma avere prestiti a margine sostanziali su base regolare può aumentare notevolmente il livello di rischio nel tuo portafoglio.

    Puoi investire senza usare il margine e questo ti manterrà fuori dai guai che hanno causato così tanto caos nel fondo speculativo di Archegos a Wall Street a 11 cifre.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Piani di Accumulo XTB
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato
    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Le 7 Migliori Azioni Tecnologiche da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Sei in cerca di opportunità di investimento per massimizzare i tuoi rendimenti? Queste le migliori azioni tecnologiche dominano il 2024 e oltre

    Trading su Azioni | Come Investire in Azioni di Borsa

    Come funziona il trading su Azioni? Quali sono i vantaggi di investire su Azioni? Dove investire? La guida completa al trading su CFD di Azioni di Borsa

    MIGLIORI BROKER

    EightcapXTBIGMigliori Broker