3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireTrading Online. Gli errori che possono costare caro

    Trading Online. Gli errori che possono costare caro

    Perdere soldi con il trading non è una cosa bella, e per quanto sia “normale” subire delle perdite, ci sono alcune regole che se rispettate possono limitare o eliminare completamente i  comportamenti sbagliati.

    Spesso i trader senza esperienza invece di muoversi in modo cauto e limitare i rischi, si affidano alla fortuna o alle proprie sensazioni per cercare di cogliere le opportunità offerte dai mercati. Questo è sbagliato e succede solo perché non hanno una comprensione e/o un’esperienza di come il mercato e il mondo del trading funzionino o perché si lasciano sopraffare dagli aspetti psicologici, commettendo degli errori che possono costare caro.

    Gli errori da NON commettere nel Trading Online

    1) Mancanza di disciplina, non rispettare le regole

    Un errore comune di molti trader è di non seguire una strategia, non rispettare gli stop loss pianificati, magari semplicemente perché non si vuole subire una perdita. Questo è un grande errore che di solito porta a perdite di denaro rilevanti.
    Altre volte, le ragioni per cui non si rispettano le regole possono essere di tipo psicologico o caratteriale. Il trader deve avere una disciplina ferrea e una forte resistenza allo stress, poiché non è facile conservare il sangue freddo e il necessario distacco nelle situazioni critiche.

    2) Fare trading durante la prima ora e l’ultima di contrattazioni

    La fase di apertura e quella di chiusura del mercato sono in assoluto le più difficili e pericolose di tutta la giornata. Il trader deve quindi assolutamente evitare di fare trading durante la prima e l’ultima ora di contrattazione. Questa tipologia di trading come anche il trading intraday o lo scalping, richiede una notevole esperienza e una profonda conoscenza dei mercati finanziari, doti che hanno solamente trader esperti.
    Il rischio più grande di fare trading durante la prima e l’ultima ora di contrattazione è quello di trovarsi di fronte a fortissime e imprevedibili oscillazioni di prezzo difficilmente gestibili.

    3) Pensare di essere superiore

    Capita spesso che un trader senza esperienza riesca ad ottenere una serie di profitti dopo le prime operazioni; fortuna, una valida strategia di trading, guadagnare soldi porta spesso a sentirsi ottimisti, superiore al mercato. L’errore che molti trader commettono è quello di sentirsi onnipotente e portando ad aumentare progressivamente il numero e il peso delle operazioni, operando anche in situazioni in cui non si dovrebbe. A quel punto, anche se le perdite cominciano a superare le vincite, la sua fiducia non viene intaccata, ed i trade possono aumentare a dismisura al solo fine di rifarsi delle perdite. A causa dell’aumentata quanto ingiustificata esposizione al rischio, le perdite tendono ad aumentare se il trader non ha l’intelligenza di fermarsi e di fare un’analisi critica del suo operato.

    4) Non dare importanza alla gestione del denaro

    Uno degli errori principali dei trader dilettanti è non avere una corretta gestione del proprio capitale, e questo non può essere mai sottolineato abbastanza. La regola base è quella di non investire mai più dell’1-2% del proprio capitale in un singolo trade. In questo modo in quell’operazione non rischiate il vostro capitale e dovete perdere almeno 100 trade di fila per svuotare il vostro conto. Se dopo un certo numero di trade, visualizzando i risultati su un grafico, siete in perdita crescente, vuol dire che qualcosa non va nel vostro modo di operare e dovete apportare le necessarie contromisure, oppure abbandonare questa attività prima che sia tardi.

    5) Concentrati su pochi strumenti e mercati

    Per essere un trader di successo occorre operare su un piccolo numero di mercati, specializzandosi su di essi e monitorandoli. Lo studio sta alla base del successo e cercare di sapere il più possibile, analizzando serie storiche, correlazioni con altri prodotti e/o mercati, e tenersi aggiornati sulle news, è fondamentale per guadagnare soldi con il trading.
    Occorre poi scegliere pochi strumenti e strategie con cui operare e imparare a usarli bene. Meglio usare e conoscere bene 5 indicatori di trading che usarne 10 ma senza sapere come funzionano. Un bravo trader non perde tempo ed energie con scelte sbagliate.

    Ebook sul trading

    Abbiamo realizzato un eBook sul Trading con i concetti base forex, CDF per chi inizia a studiare per guadagnare con i mercati. L’intera collezione di ebook sul trading è gratuita e in costante aggiornamento. Visita la sezione dedicata e scarica subito gli ebook

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker