3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireSviluppare un strategia di base

    Sviluppare un strategia di base

    strategia di base

    Se fai trading o stai per iniziare questa attività, sai bene che per guadagnare costantemente non è un compito facile. Se guadagnare con il trading era semplice, molte più persone sarebbero qui a farlo e riuscirebbero pure.

    Se sei un principiante potrebbe essere necessaria una strada più lunga. Ciò che spieghiamo in questo tutorial è quello di capire che cosa è una strategia e come testarla. Una volta che hai sviluppato una strategia di base si può portarla al livello successivo o andare avanti per migliorarla e raggiungere migliori risultati e maggiori profitti.

    La cosa importante da ricordare è che, se la strategia sviluppata non funziona nel lungo periodo, non bisogna scoraggiarsi, bisogna apportare delle modifiche e trovare qualcosa capace di ottenere profitti anche nel lungo periodo.

    Può capitare di essere fortunati e inciampare su una strategia perfetta da subito. Tuttavia, le probabilità che ciò accada sono molto poche. Spesso la creazione di una strategia di base  richiede un lavoro di settimane  prima di fare qualche serio progresso. La chiave è di non scoraggiarsi se i risultati non stanno funzionando bene. Continuare a provare fino a trovare il giusto metodo.

    Per lo sviluppo è necessario disporre degli strumenti adeguati, come una piattaforma professionale che potrebbe fare una grande differenza, non solo nel tempo, ma anche nella stabilità della vostra strategia.

    Cercate sempre di guardare a ciò che ha funzionato e cosa no. Non devi commettere l’errore di cercare di far funzionare qualcosa che non può essere risolto. Ci sono tantissimi trader che per mesi e mesi cercano di sistemare gli errori presenti nelle strategie cercano di renderle migliori, con il risultato che spesso non si riesce in questo e ci si delude.

    Testare la strategia è importantissimo. Una delle prove da fare è quella di verificare il funzionamento con diversi time-frame. Ricorda, solo che se non funziona su un grafico a 1 minuto, non significa che non funzionerà su un grafico a 15 minuti. Finirete per scoprire che più lungo è il periodo di tempo, migliore sarà la strategia in quanto le piccole oscillazioni (rumore di mercato) non influenzerà la strategia.

    Bisogna essere coscienti che qualsiasi strategia riuscirete e creare vi renderete conto che non funzionerà sempre al 100%. Una strategia deve riuscire a raggiungere buoni risultati in periodo medio lunghi. Ricordate che anche “solo un 30% all’anno” è una ottima strategia. Questo risultato varia in base al rischio e al tipo di operatività si andrà ad eseguire.

    Quello che vi consigliamo è di fare test, test, test; questo è molto importante. Troppe persone hanno fretta di guadagnare da subito iniziando a lavorare con soldi reali senza aver testato abbastanza tempo la strategia sviluppata.  Questo potrebbe risultare un test costoso. La scelta migliore è quella di utilizzare un conto demo. Questo vi farà risparmiare un sacco di soldi.

    Ora il primo passo da fare è aprire un conto demo, iniziare a studiare i movimenti dei prezzi e sviluppare una strategia di base che dovrà poi essere testata e adattata al proprio stile e grado di rischio fino al punto di renderla efficace. Non scoraggiarsi mai. Il tempo e fatica saranno completamente ripagati con i risultati.

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker