Il trading con l’utilizzo dei livelli di supporto e resistenza è alla base dell’analisi tecnica. I livelli di supporto e resistenza sono punti in cui è probabile che una tendenza del mercato si fermi e possa invertirsi.
Per disegnare un livello di supporto o di resistenza, i trader cercano sul grafico i punti, chiamati anche punti pivot, in cui i prezzi trovano un ostacolo. Disegnando questi livelli sui grafici, i trader sono in grado di fare ipotesi sul movimento futuro dei prezzi.
Il modo giusto e il modo sbagliato di tracciare linee di supporto e resistenza
Prima di disegnare i livelli di supporto e resistenza, devi imparare il modo giusto per disegnarli. Un errore comune è disegnare livelli di supporto e resistenza dal lato sinistro, il livello dovrebbe sempre essere disegnato dal lato destro del grafico. Questo perché i dati correnti a destra del grafico sono più importanti dei dati storici a sinistra. È provato che l’ultima azione sui prezzi riflette meglio l’offerta e la domanda attuali.
Usa zone, non linee
Anziché fare riferimento alle linee di supporto e resistenza, è meglio utilizzare le zone di supporto e resistenza. Il prezzo è un concetto molto dinamico e la volatilità cambia costantemente, rendendo difficile prendere una decisione di trading basata su singole linee. Usando le zone, avrai un quadro di riferimento molto migliore da cui prendere le decisioni di trading.
Fare trading sui livelli di supporto e resistenza
Il modo più comune per fare trading con i supporti e le resistenze è quello di acquistare quando i prezzi si trovano sul livello di supporto e vendere quando raggiungono il livello di resistenza. Tuttavia, anche se questa tecnica di trading può risultare molto affidabile, c’è la possibilità che i prezzi possano continuare la loro direzione anche dopo aver incontrato un livello di supporto o di resistenza.
I livelli di supporto e resistenza non sono utilizzati solo come punti di ingresso sul mercato, ma sono frequentemente utilizzati dai trader come luogo in cui inserire gli stop loss protettivi.
I trader professionisti spesso usano queste informazioni e prendono di mira quegli stop loss che risiedono al di sopra della resistenza o al di sotto del livello di supporto. Una volta che un livello di supporto o resistenza viene rotto, ci sono solo due cose che potrebbero accadere:
- Il prezzo continua a muoversi nella direzione del breakout;
- Il prezzo si inverte e si muove nella direzione opposta.
Strategie di trading con l’utilizzo dei livelli di supporto e resistenza
Ora che sappiamo come si comporta il prezzo quando si trova di fronte ad un livello di supporto o di resistenza, possiamo usare queste conoscenze a nostro vantaggio e sviluppare una strategia di trading.
Affinché questa strategia di trading funzioni, è necessario selezionare con attenzione il supporto ‘giusto’ o il livello di resistenza. Inizia dal lato destro del grafico con gli ultimi punti di oscillazione / rotazione e spostati verso sinistra. Se riesci a connettere almeno due punti di riferimento, puoi passare al passaggio successivo.
Il secondo passo è aspettare che quel livello venga “rotto” (breakout). Se il breakout si verifica attorno all’apertura della borsa di Londra o all’apertura di New York, il modello diventa ancora più affidabile.
La strategia di entrata per questo breakout e il modello inverso è abbastanza semplice. Se stiamo negoziando al di fuori di un livello di supporto, acquistiamo una volta che la barra ha chiuso al di sopra del supporto infranto. In genere, si consiglia di vedere una chiusura forte sopra il livello di supporto. Il posto ideale per inserire lo stop loss protettivo è al di sotto del livello di breakout.
Questa strategia di trading assicurerà che, anche se verrà raggiunto lo stop loss, perderai solo un importo minimo del tuo investimento rispetto ai potenziali profitti che è possibile realizzare.
Le strategie di trading permettono di guadagnare?
La risposta a questa domanda è, ovviamente, SI. Molto però dipende dal modo in cui queste strategie si applicano e, ovviamente da come sono state sviluppate. Prima di metterle in pratica, la cosa migliore da fare è iniziare ad usare un conto demo per poter testare a fondo le proprie strategie, metterle a punto e solo successivamente passare al trading reale. Questo è l’unico modo per massimizzare il guadagno riducendo i rischi connessi. Come al solito il nostro obbiettivo è quello di proteggere il capitale nella fase di “messa a punto” per poi massimizzare il profitto nel momento giusto.
Ad esempio in questo periodo di forte volatilità sui mercati azionari e sulle valute si può adottare una strategia sulle notizie, per cavalcare l’onda di un eventuale news dell’ultima ora, o una strategia cosiddetta “incrociata”. Questa strategia consiste nell’incrociare i segnali di entrata (ovviamente è fondamentale avere un’ottima fonte, anche a pagamento, purché di alta qualità) con una personale analisi dei grafici. Intrecciando questi dati è possibile diminuire drasticamente i falsi segnali che comportano delle perdite massimizzando, così le possibilità di profitto.
Le strategie di trading più utilizzate
- Strategia sulla combinazione di medie e frattali – Livello di base
- Strategia sulla rottura del canale – Livello di base
- Strategia sui punti di inversione – Livello di base
- Strategia di tendenza – Livello di base
- Strategia la trappola – Livello avanzato
- Strategia Zoom In – Livello avanzato
- Strategia ZIGZAG di rottura – Livello avanzato
- Strategia dell’Onda – Livello avanzato
- Strategia l’intercettatore – Livello avanzato