24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireQuesta Strategia di Investimento ti renderà una Fortuna

    Questa Strategia di Investimento ti renderà una Fortuna

    Dimentica le azioni meme o il gioco d’azzardo sulle criptovalute. Basa il tuo piano di investimento su questi tre regole ben precise e puoi guadagnare a lungo termine.

    Nuove ondate di ‘investimenti’ per arricchirsi rapidamente hanno preso d’assalto i mercati di recente; la corsa all’oro delle criptovalute e la febbre dei ‘meme stock’ che hanno catturato i titoli dei giornali. Nonostante tutto il fervore intorno a Bitcoin, Ethereum e Dogecoin, abbiamo visto che le cose in questi giovani mercati possono cambiare rapidamente: le criptovalute hanno perso più di 1,2 trilioni di dollari di valore questo mese.

    Nel frattempo, molte persone hanno anche perso denaro investendo in azioni GameStop e altri titoli altamente volatili i cui prezzi sono stati spinti dal ronzio dei social media e dalle brevi contrazioni.

    Potrebbe sembrare un po’ noioso, ma una strategia di investimento azionario a lungo termine basata sui fondamentali può essere uno dei modi più affidabile per creare ricchezza. Se segui alcune linee guida testate nel tempo, puoi darti una grande possibilità di battere il mercato senza correre troppi rischi. Ecco tre linee guide con cui dovresti iniziare.

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Concentrati sui fondamentali

    Ogni sorta di cose può influenzare i prezzi delle azioni a breve termine. In questo momento, ad esempio, il mercato sta reagendo in qualche modo energicamente a qualsiasi accenno di notizie relative a inflazione, aumento dei tassi di interesse, aumento della regolamentazione, modifiche della politica fiscale o nuove ondate di casi di coronavirus. E abbiamo visto tutti gli strani modelli di trading che hanno colpito le azioni meme all’inizio di quest’anno, con i loro prezzi che oscillavano selvaggiamente anche quando non c’erano cambiamenti reali nelle loro attività sottostanti o nelle prospettive finanziarie per giustificare tali mosse.

    A breve termine possono accadere cose strane alle azioni, ma a lungo termine gli investitori possono aspettarsi che i prezzi delle azioni riflettano i reali rendimenti finanziari dell’azienda. Le aziende producono flussi di cassa che vengono investiti nella promozione di un’ulteriore crescita, accumulati per migliorare la salute finanziaria o distribuiti agli azionisti come dividendi. La proprietà delle azioni alla fine dà diritto agli azionisti a una parte dei profitti della società e gli investitori dovrebbero essere disposti a pagare un certo prezzo per i diritti su tali rendimenti.

    Se identifichi azioni che stanno andando eccezionalmente bene ora (o che funzioneranno bene in futuro), a un certo punto il prezzo delle azioni dovrebbe aumentare per riflettere tale performance. Gli investitori possono utilizzare una varietà di metriche per analizzare la crescita, la salute finanziaria, l’efficienza operativa e la valutazione di un’azienda. Questi ti diranno se il suo titolo ha buoni fondamentali.

    Pensa ai vincitori nell’economia futura

    Se vuoi battere il mercato, un buon punto di partenza è cercare aziende che siano ben posizionate per diventare significativamente più preziose di quanto non lo siano oggi. Una tecnica utile che può aiutarti a scegliere quei potenziali vincitori è provare a immaginare come sarà l’economia tra 5-10 anni e, in particolare, quali grandi cambiamenti potrebbero verificarsi in quel periodo: i ‘megatrend globali’.

    Ad esempio, possiamo prevedere con una certa certezza che la sicurezza informatica, la robotica, l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, il cloud computing e il fintech diventeranno ancora più diffusi nei prossimi anni. Alcune delle aziende emergenti che stanno stimolando il cambiamento in quegli spazi sono destinate a crescere. Alcuni degli attuali leader probabilmente si trasformeranno anche in giganti, nello stesso modo in cui hanno fatto Amazon (AMZN) e Alphabet (GOOGL) capitalizzando le precedenti ondate di megatrend.

    Diversifica il tuo portafoglio

    La diversificazione implica l’esposizione a un gran numero di titoli diversi, ma il significato di ‘grande’ in questo contesto varia a seconda di chi chiedi. Potrebbe significare possedere alcune dozzine di azioni diverse, o poche centinaia, o acquistare fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa che ti danno esposizione a migliaia.

    Indipendentemente da come la misuri, la diversificazione è una strategia di investimento popolare perché diluisce il rischio e limita i danni che le scelte sbagliate possono arrecare al tuo portafoglio. Tuttavia, diversificare significa anche detenere quote più piccole nei vincitori ad alta convinzione, il che restringerà i tuoi guadagni.

    Quanto diversificare dipende da te, ma considera i limiti della tua conoscenza. Mettendo troppo del tuo portafoglio in poche società, ti esponi a qualsiasi cosa inaspettata che potrebbe trascinarle verso il basso.

    Puoi ridurre i tuoi rischi investendo in diverse società all’interno di settori che potrebbero generare una crescita superiore alla media, come quelle coinvolte nei megatrend globali di cui sopra. Puoi persino caricare un po’ di più sulle tue aziende preferite all’interno di quegli spazi. Tuttavia, suddividere i tuoi investimenti in modo da scommettere su un intero settore è molto meno rischioso che indovinare il futuro di una singola azienda al suo interno. E mantenere i tuoi investimenti allocati in diverse categorie di nicchia ti impedirà anche di replicare semplicemente le prestazioni generali del mercato.

    Gli investitori che sono in grado di collegare tutti questi passaggi si daranno una grande possibilità di godere di rendimenti ben al di sopra della media di mercato senza assumersi rischi oltraggiosi. È qui che un’attenta strategia a lungo termine batte il tipo di ‘investimento’ che è più simile al gioco d’azzardo. Potresti non ‘diventare ricco in fretta’, ma è molto meno probabile che diventi anche povero in fretta.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker