3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireSegreti di investimento che separano i ricchi dai poveri

    Segreti di investimento che separano i ricchi dai poveri

    Segreti di investimento

    Scopri come investire con intelligenza: riduci al minimo il rischio di perdita e aumenta la tua ricchezza con questi preziosi suggerimenti per gli investitori.

    Investire è un’opportunità per creare ricchezza, ma richiede attenzione e conoscenza dei giusti strumenti di investimento. Evitare del tutto il rischio potrebbe sembrare la soluzione più facile, ma comporta una serie di problematiche. Se i tuoi soldi sono in un conto bancario, difficilmente cresceranno e potresti dover risparmiare di più ogni mese per raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

    Imparare a investire in modo intelligente è la chiave per minimizzare il rischio di perdita. Ecco tre consigli di investimento che possono fare la differenza tra gli investitori di successo e quelli meno fortunati.

    I ricchi investitori sanno come essere pazienti

    È impossibile possibile diventare ricchi durante la notte con gli investimenti, ma se questo è il tuo obiettivo, puoi anche acquistare un biglietto della lotteria. Devi comprare e vendere al momento giusto, e questo dipende principalmente dalla fortuna. Molto probabilmente, finirai per perdere la maggior parte di ciò che ‘investi’ in questo modo.

    Gli investitori di successo sono consapevoli che devono avere una visione a lungo termine. Si concentrano sulla ricerca di aziende forti che ritengono saranno ancora in prima linea nei loro settori tra un decennio o due. Tendono ad essere un po’ più scettici nei confronti delle aziende che non sono ancora in attività da abbastanza tempo per mettersi alla prova.

    Investire in questo modo di solito non porta a massicci guadagni in poco tempo, ma nel corso di diversi anni i prezzi di queste azioni tendono a crescere lentamente e costantemente. Potrebbero esserci delle perdite a breve termine, ma di solito non sono un problema per coloro che investono a lungo termine.

    Un esempio, vedi l’andamento delle azioni Microsoft negli ultimi 5 anni.

    Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)


    Investi in Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato

    Gli investitori ricchi non mettono tutte le uova nello stesso paniere

    Gli investitori che cercano di arricchirsi rapidamente spesso versano molti soldi in una singola azienda o in un singolo strumento di investimento (criptovaluta per esempio) nella speranza che gli faccia guadagnare molti soldi se il prezzo sale rapidamente. Ma ciò a cui molti non pensano è che il prezzo potrebbe altrettanto facilmente scendere, e quindi potrebbero perdere la maggior parte dei loro soldi.

    La diversificazione, ovvero la distribuzione del denaro tra molti investimenti diversi, non elimina il rischio di perdita, ma rende molto meno probabili le perdite significative. Se hai 10.000 euro investiti in un’azione e scende del 50%, ti costerà 5.000 euro. Ma se hai 10.000 euro investiti equamente in 10 titoli diversi e uno di questi scende del 50%, hai perso solo 500 euro. Se hai altri titoli che stanno andando bene, potresti non notare affatto quella perdita di 500 euro.

    Dovresti distribuire i tuoi soldi tra almeno 25 titoli diversi. Idealmente, questi titoli dovrebbero trovarsi anche in settori diversi. In questo modo, se c’è un problema importante che interessa un intero settore, come una pandemia che interrompe i viaggi e il turismo, ad esempio, non vedrai precipitare tutte le tue azioni.

    Uno dei modi più semplici per diversificare i tuoi soldi è investire in un fondo indicizzato (ETF). Gli ETF sono pacchetti di investimenti che acquisti come unico prodotto e spesso contengono centinaia di azioni. I fondi dell’indice S&P 500, ad esempio, contengono tutti i 500 titoli che compaiono nell’indice S&P 500. Nel corso del tempo, questi fondi hanno storicamente fornito forti rendimenti e sono anche abbastanza convenienti da possedere. Anche se hai un portafoglio di 10.000 euro, probabilmente pagherai meno di 10 euro all’anno di commissioni se lo investi in un fondo indicizzato.

    Qui di seguito l’andamento dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO) degli ultimi 5 anni


    Investi su ETF senza commissioni con un Broker regolamentato

    Investi in ETF con XTB

    I ricchi investitori non lasciano che le loro emozioni si mettano in mezzo

    Il denaro può suscitare molte emozioni. Vedere le tue azioni salire potrebbe incoraggiarti a comprare di più nella speranza di aumentare i tuoi guadagni, mentre guardare le tue azioni scendere potrebbe farti venire voglia di vendere immediatamente per prevenire ulteriori perdite. A volte, acquistare più azioni o vendere è una decisione intelligente, ma non è una decisione che dovresti prendere basandoti solo sulle emozioni.

    Gli alti e bassi sono una parte naturale dell’investimento e anche gli investitori più ricchi a volte perdono denaro. La differenza tra loro e gli investitori di minor successo è che i ricchi investitori non si lasciano trasportare dalle emozioni per questi cambiamenti a breve termine.

    Invece, guardano al quadro più ampio per i segni su cosa fare dopo. Se vedono un’azienda perdere costantemente quote di mercato a favore di un concorrente, probabilmente venderanno le proprie azioni. Ma non venderanno azioni se una società redditizia ha un brutto trimestre. Capiscono che ogni azienda ha i suoi quarti buoni e cattivi quarti. A lungo termine, il mercato azionario tende a salire.

    Potrebbe sembrare apparentemente semplice, ma se segui i tre suggerimenti, puoi far crescere la tua ricchezza in modo sostanziale nel tempo. Se sei un investitore senza esperienza, inizia in piccolo e investi di più man mano che acquisisci fiducia in te stesso. Considera le perdite come un’esperienza di apprendimento e tieni sempre a mente un obbiettivo a lungo termine.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker