Ci sono decisioni che influenzano i risultati nel trading, la gestione del rischio, del denaro, delle posizioni in apertura o in chiusura, degli acquisti e delle vendite. La gestione della posizione trading è parte fondamentale di una attività di successo.
Una volta prese le sue decisioni il trader si trova a dover fronteggiare diverse situazioni compresa quella in cui, fatte delle previsioni, si decide di eseguire una operazione per poi constatare che il mercato non risponde come da lui ritenuto. Questo, per quanto una analisi di mercato o una strategia di trading, siano di ottima qualità, può succedere con una conseguente perdita di denaro.
Detto questo, vediamo qui di seguito le regole da seguire per gestire una posizione trading.
La gestione della posizione trading
Le regole che vi presentiamo sono divise in 4 categorie importanti e da tenere in considerazione sempre.
1. Se il mercato non si comporta come da previsioni…
Esempio: dopo il aver testato un livello di un supporto entriamo long, ma i prezzi scendono nuovamente. Come comportarsi?
- Se i prezzi scendono ma il supporto resiste, le condizioni per la nostra operazione rimangono immutate e possiamo rimanervi dentro;
- Se il supporto cede, possiamo decidere di chiudere l’operazione prima che raggiunga lo stop loss o fare un stop and reverse.
2. Un segnale vale sino al prossimo segnale
E’ chiaro che ricevendo un segnale importante dal mercato ci comportiamo di conseguenza cercando di sfruttare il trend.
Ad esempio: siamo entrati sul mercato perché abbiamo riconosciuto una formazione delle candlestick che indica un’inversione proprio in corrispondenza di una resistenza. Quindi entriamo short.
Se in seguito individuiamo un segnale contrario, siamo chiaramente costretti a tenerlo in considerazione anche in relazione al primo segnale, quello che aveva dettato la nostra scelta di partenza.
Per concludere l’esempio: due candele più tardi i prezzi trovano supporto e l’indicatore stocastico segnala un’inversione bullish. Questo potrebbe essere un buon motivo per chiudere la trade anzitempo.
3. Saper riconoscere gli ostacoli sul mercato
Tra il prezzo di entrata e il target ci possono essere diversi ostacoli. E questi vanno considerati con intelligenza dal Trader: non tutte le difficoltà ci portano a chiudere anzitempo la nostra posizione, anche se in scelte come queste ha una grande rilevanza la freddezza e la componente psicologica in generale.
A livello prettamente tecnico, invece, un fattore molto importante per determinare se un livello può essere varcato o meno è considerare il timeframe superiore. Se nel timeframe superiore esistono le condizioni perché il movimento possa continuare, è probabile che quel supporto/resistenza cederà.
4. Ottimizzare i profitti
Anche qui la freddezza gioca un ruolo importante: imparare a chiudere la trade nel momento giusto quando le cose stanno andando come dovrebbero, vuol dire soprattutto riuscire a massimizzare i profitti.