3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireQuando investire nell'ORO e quando non farlo

    Quando investire nell’ORO e quando non farlo

    quando-investire-oro

    Il prezzo dell’oro sale e scende a seconda della domanda e offerta. C’è chi pensa che l’oro sia un investimento sicuro ma la realtà ha dimostrato che questo non è vero. E’ anche vero però che l’oro attira numerosi investitori, soprattutto durante i periodi di crisi in quando da sempre considerato il bene rifugio di eccellenza. Questo significa che in periodi di crisi economica, finanziaria etc., il prezzo dell’oro è destinato a salire. Inoltre l’oro è quotato in dollari USD e questo vuol dire che se la valuta si indebolisce, la richiesta dell’oro aumenta, e viceversa, se il dollaro americano si rafforza, il prezzo dell’oro è destinato a scendere.

    Riepilogando:

    • Il prezzo dell’oro sale nei periodi di crisi economica
    • Il prezzo dell’oro sale nei periodi di crisi finanziaria
    • Il prezzo dell’oro se le banche centrali tagliano i tassi di interesse
    • Il prezzo dell’oro se aumentano le riserve auree mondiali

    Grazie a queste caratteristiche, molti trader applicano strategie basate sulle notizie economiche per trarre maggior profitto sul movimento dei prezzi dell’oro. Tutto questo è possibile attraverso le piattaforme di trading online, difficilmente applicabile nell’oro fisico in quanto si sfruttano i piccoli movimenti con operazioni di breve termine.

    L’oro, forte delle sue caratteristiche di alta qualità tra i metalli preziosi, è stato sempre considerato un rifugio sicuro in quanto presenta maggiori garanzie rispetto ai prodotti finanziari e alle valute. Se questi sono infatti soggetti alle costanti oscillazioni dei mercati, l’oro si configura come una commodity più stabile, una sorta di porto sicuro anche in occasione delle turbolenze economiche. Ovviamente anche il prezzo dell’oro è definito dai mercati, tuttavia la sua volatilità è più limitata rispetto ad altri asset, e questo lo rende particolarmente apprezzato dagli investitori.

    Come investire sull’ORO

    Sulla piattaforma trading offerte dai Broker è possibile investire sull’oro utilizzando i CFD o gli ETF. I CFD sull’oro sono soggetti a leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa.

    La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro. Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
    La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.

    Quotazioni dell’ORO in tempo reale

    Fai trading sull’ORO in sicurezza

    Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?

    Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.

    Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Strategia di trading sull’ORO

    In seguito è inserita una semplice strategia di trading da mettere in pratica sul mercato dell’oro. Clicca sull’ebook per eseguire il download

    ebook semplice strategia trading

    La piattaforma utilizzata nella strategia spiegata nell’ebook è quella del Broker Plus500. Puoi mettere in pratica la strategia descritta attraverso il conto demo gratuito di Plus500, il quale include: include:

    • Conto Demo illimitato
    • Grafici in tempo reale
    • Strumenti per la gestione del rischio
    • Piattaforma di trading semplificata

    Dopo aver compilato i dati richiesti clicca sul link ricevuto per e-mail per aver accreditato il denaro virtuale per fare trading

    plus500-trading

    Ti potrebbe interessare:

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker