3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestirePsicologia di trading. Dal conto Demo al conto Reale

    Psicologia di trading. Dal conto Demo al conto Reale

    Psicologia di trading

    Forse non lo sai, ma il più grande avversario che hai nel trading non è il mercato ma te stesso. Avidità e paura, sono questi alcuni dei maggiori pericoli quando fai trading; spesso limitano i potenziali guadagni e possono addirittura provocare perdite maggiori o trasformare operazioni potenzialmente redditizie in operazioni perdenti.

    Tutti i trader, sia con esperienza che non, si lasciano spesso trasportare dall’avidità di guadagnare sempre di più lasciando le operazioni troppo a lungo aperte anche se non ci sono più le condizioni o, in caso di una serie di perdite consecutive, si continua interrottamente ad operare con la “speranza” di diventare nuovamente positivi.

    Oltre a questo ci si mette anche la paura di perdete soldi, che porta a chiudere una operazione in profitto troppo presto, o appena si verifica una piccola perdita quando può essere potenzialmente redditizia. Anche questo è una stato emotivo che deve essere corretto.

    I bravi trader seguono rigorosamente un piano di trading che incorpora la gestione del denaro e dei rischi, le regole di ingresso e di uscita e non lasciano che le emozioni influenzino il loro attività di trading.

    Quando passare dalla Demo ad un account Reale?

    Il momento giusto per fare il passaggio dal conto demo a quello reale è una domanda che molti nuovi trader fanno. La risposta non è uguale per tutti, ogni aspirante trader ha i suoi tempi e li deve rispettare. La cosa più importante è avere acquisito sicurezza e avere una strategia o alcune strategie accuratamente provate.

    Il conto demo è una fase estremamente importante per l’apprendimento, anche se troppo spesso vi è un completo distacco emotivo. Con il trading in modalità demo non si perdono e non si guadagnano soldi reali in quando si opera esclusivamente con denaro virtuale.

    I conti demo messi a disposizione dai Broker sono gratuiti; sono uno strumento ideale per i trader senza esperienza che vogliono muovere i primi passi e compiere operazioni senza rischiare il proprio denaro. Durante la pratica di trading in modalità demo i trader hanno la possibilità di prendere familiarità con la piattaforma di trading, mettere in pratica strategie al fine di capire le reali capacità di trading.

    Il momento giusto per passare dal conto demo a quello reale e nel momento in cui ci si sente di avere una buona padronanza della strategia e sapere controllare le proprie emozioni (leggi Come sviluppare una mentalità di trading Forex redditizia).

    Potrebbe non essere semplice passare da un account demo ad uno reale, il fattore psicologico potrebbe causare brutti scherzi. Capita spesso che trader vincenti in modalità demo sia perdente nel momento in cui si passa ad un conto reale. Il consiglio è quello di muoversi con calma, non avere fretta di investire i propri soldi e nel caso iniziare con una piccola somma. La maggior parte dei Broker da la possibilità di aprire conti di trading con importi ridotti, sfrutta questa possibilità.

    Se sei pronto ad iniziare puoi farlo subito scegliendo uno dei conti demo presenti qui si seguito o approfondire le tue conoscenze con alcuni articoli molto utili:

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di Investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di Doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni Trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di Investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i Grafici e i Segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker