Il sogno di tutti! Avere una strategia perfetta in grado di guadagnare sempre. Ma è una cosa possibile nel trading?
Se ti aspettavi un SI, purtroppo dovrò deluderti. Non esiste un strategia sicura al 100% e mai esisterà.
Ci sono trader esperti che riescono a guadagnare abbastanza per farlo come lavoro, ma è necessario tenere conto anche delle perdite, fa parte del “gioco”.
Molti trader che iniziano questa attività, sperano di diventare ricchi con il trading, magari con un po di pratica e studio. La realtà è che diventare ricchi nel giro in qualche giorno è tecnicamente impossibile nel mondo del trading. Questo è molto improbabile anche con tempi maggiori, molti trader “bruciano” il conto nel giro dei primi 5 anni (o meno).
Spesso si vede su interne o attraverso i social network sistemi di trading perfetti. Sistemi automatici che fingono di garantire al cliente alti profitti ed altrettanto alte probabilità di successo. Molto spesso per rendere queste offerte allettanti, vengono vendute ad prezzo molto basso (dai 50 ai 100€ al mese).
A questo punto mi chiedo… cosa spinge un trader che dispone di un sistema così profittevole a vederlo per poche decina di euro? stessa cosa per i trader professionisti che dicono di guadagnare tanti soldi e si mettono a vendere corsi di trading. Se guadagnassero abbastanza nel trading, perché “perdere tempo” ad insegnare ad altri? Quel tempo potrebbe essere molto meglio sfruttato di fronte alla piattaforma. Ognuno su questo può fare le proprie considerazioni…
Ritorniamo all’argomento iniziale. Pensi che esista un sistema di trading perfetto?
Negli ultimi 5 anni ne abbiamo testati diversi, che retinavamo giusto dedicare tempo, ma il risultati non si sono risultati cosi eccezionali come da presentazione iniziale. Anzi se il desiderio era di diventare ricco con il trading e in breve tempo, questo non sarà mai possibile.
Chi ti racconta di avere una strategia con successo al 100%, è la cosa più falsa che possa dirti. E’ impossibile trovare una strategia che permette di diventare milionari partendo da qualche centinaio di euro. Non vogliamo dire che non si possa guadagnare con il trading, anzi, il trading è un’attività imprenditoriale come le altre va gestita con professionalità e sviluppando un trading plan che permetta di massimizzare le vincite e minimizzare le perdite.
Il segreto è quello di sviluppare una propria strategia di trading
Costruire un’ottima strategia di trading suol dire essere capace di guadagnare più volte che le perdite e sopratutto che integri un sistema di money management e risk management.
Pensare di diventare ricchi in breve tempo, è il pensiero più sbagliato che un trader principiante possa fare. Una strategia di successo deve essere in grado di valutare il rischio, ma non solo: c’è da tenere in conto del capitale che si vuole investire, il fattore psicologico, e la strategia utilizzata.
Per chi non ha esperienza e prende il trading come un gioco d’azzardo, ha già scritto il suo destino da perdente. Tutti quelli che perdono soldi nel forex e nel trading online in genere, sono quelli che azzardano, senza valutare il rischio e senza avere un strategia guida che le possa aiutare nei momenti di difficoltà.
Ti invito a scaricare i nostri ebook gratuiti disponibili nella sezione dedicata. Qui trovi guide, consigli, strategie che ti saranno sicuramente di aiuto