
Questo articolo vuole evidenziare l'importanza della psicologia di trading. Ti consiglio di leggere con attenzione.
La nostra mente condiziona il modo di agire nelle diverse situazioni di vita quotidiana ma non è da meno quando si fa trading. La psicologia di trading svolge un ruolo fondamentale in quanto può condizionare moltissimo le decisioni, e far commettere errori a volte anche banali.
I trader che non hanno una strategia di trading precisa, sono quelli maggiormente esposti agli errori dovuti dal fattore emotivo. Questa è la strada giusta per perdere soldi.
L'unico modo per escludere completamente il fattore emotivo ed ave controllo sulla psicologia di trading è quello di avere un piano di trading predefinito e seguirlo alla lettera qualsiasi cosa possa accadere. E' necessario avere la capacità di rispettare le regole, quelle regole con le quali è stata impostata la propria strategie.
Prima di prendere posizione sul mercato è indispensabile stabilire con precisione a che prezzo comprare e a quale vendere. In questo modo si saprà in anticipo il possibile profitto e la massima perdita di tale operazione. In nessun caso si dovrà modificare le regole in corso.
Nel trading hanno successo coloro che hanno piano ben preciso, e perdono quelli che si lasciano prendere dall’euforia nei momenti di guadagno, o dal panico nei momenti di perdita.
Gli errori più comuni dovuti principalmente dalla psicologia di trading sono di accettare una perdita e non chiudere una operazione anche dopo aver riconosciuto l'impossibilità di recuperarla. La speranza che il mercato possa invertire la direzione riducendo la perdita è talmente forte che prende il sopravvento. Questo è un errore molto comune ma che non dovrebbe mai essere fatto.
I trader vincenti utilizzano strategie che includono stop loss (limite massimo di perdita che si è disposti a rischiare), take profit o target (obiettivo di guadagno dove chiudere l'operazione).
Lo stop loss è un elemento principale per il successo nel trading. Lo stop loss viene definito come la massima perdita in caso il mercato si muovesse nella direzione opposta a quella scelta.
Ci sono molte teorie modi di utilizzare gli stop loss, ma è fondamentale che siano sostenibili, ovvero che la perdita massima non intacchi in modo significativo il capitale a disposizione. Deve essere ben posizionato e avere la giusta distanza dal prezzo di entrata. Uno stop loss troppo stretto può far chiudere l'operazione troppo in fretta non dando la possibilità di chiudere l'operazione in profitto. Senza dilungarci nell'argomento, concludiamo dicendo che generalmente uno stop loss accettabile va dal 2% al 5% del capitale investito. Rischi maggiori potrebbero essere fatali per la propria attività di trading.
Una soluzione in grado di escludere gli errori legati alla psicologia di trading, possono essere i trading system. Sistemi di trading automatici che non richiedo alcun intervento da parte del trader. Una serie di robot che eseguono operazioni in completa autonomia seguendo strategie preimpostate.
Sono molti i trader che oggi si affidano a questi sistemi automatici. Su internet è possibile trovarne molti, alcuni molto preformanti, alcuni meno. I prezzi variano dal alcune centinaia di euro fino a qualche migliaia, ma la caratteristica principale che devono rispettare è quella di avere un drawdown ridotto (massima perdita storica) e che i risultati passati non siano derivati da back testing ma sui mercati in tempo reale.
Le soluzioni migliori su dove investire
Per migliorare a controllare le proprie emozioni la soluzione migliore è fare pratica. L'esperienza vale più di qualsiasi altro studio o consiglio.
Qui di seguito è presente l’elenco dei Broker Forex e CFD consigliati, che mettono a disposizione conti demo gratuiti (in alcuni casi illimitati). Grazie a questa tipologia di accout è possibile fare trading senza rischi in quanto nell'operatività si avrà a disposizione denaro virtuale.
Il conto demo è lo strumento migliore per accrescere le tue capacità tecniche e psicologiche. Nel momento che ti sentirai pronto per passare alla modalità reale, ti basterà fare un piccolo deposito per iniziare a fare trading.
























