Una delle basi necessarie per iniziare a fare trading online è l’analisi dei mercati finanziari e capire come si possono muovere i prezzi. Nel trading, lo studio dei dati di mercato e dei prezzi storici viene chiamata analisi tecnica.
Lo scopo principale dell’analisi tecnica è quello di prevedere i futuri movimenti del mercato e saperli in questo modo anticipare. I trader utilizzano l’analisi tecnica alla ricerca di patterns o ripetizioni dei movimenti passati dei prezzi per individuare le probabili quotazioni future e individuare il trend.
L’unico strumento necessario per utilizzare l’analisi tecnica è un grafico, meglio se in tempo reale, che abbia a disposizione un archivio storico dei prezzi. Maggiori dati si hanno a disposizione, maggiore potrà essere eseguito lo studio (sul portale di doveinvestire.com è presente una sezione dedicata ai grafici tecnici di borsa. Puoi accedere a grafici e prezzi in tempo reale a questo link https://www.doveinvestire.com/grafici-forex/chart-real-time/)
I principi fondamentali dell’analisi tecnica sono:
- I fondamentali sono già contenuti all’interno del prezzo
- La storia ha l’abitudine di ripetersi. Il movimento passato dei prezzi si proietta nel futuro.
L’analisi tecnica viene utilizzata dalla maggior parte dei trader in quanto, nel corso degli anni, numerose manipolazioni matematiche si sono verificate sui prezzi. Movimenti che grazie alla analisi tecnica hanno aiutato i trader a concentrarsi sull’individuazione del trend e dei livelli di entrata e uscita.
Come per ogni disciplina, l’analisi tecnica richiede una adeguata preparazione e impegno. Per apprenderne le tecniche e conoscere i diversi indicatori tecnici su internet sono presenti numerose risorse; dai siti internet, hai webinar sul trading, ai corsi in aula, sono numerosissime le risorse oggi disponibili.
Imparare ad utilizzare l’analisi tecnica può aiutare ad individuare i trends del mercato e da qui creare una strategia di trading vincente. Stabile in tempo un trend in anticipo può far la differenza tra un trading vincente o perdente.
Solitamente i prezzi sul mercato si muovono: al rialzo, al ribasso e laterale. Una volta che si è stabilito il trend si stabilisce un punto di entrata per l’inizio dell’operazione.
Il modo più semplice per individuare i trends è tramite le linee di tendenza, che si trovano sotto dei prezzi minimi o sopra ai massimi anche chiamati livelli di resistenza e supporto.
Alcune piattaforme di trading integrano strumenti in grado di rintracciare facilmente le tendenze utilizzando particolare indicatori. Se volete un consiglio, la MetaTrader è una delle piattaforme più complete per fare trading online. A questo link è possibile trovare alcune informazioni utili: Primi passi sulla piattaforma di trading MetaTrader 4
Questi alcuni articoli correlati: