Abbiamo parlato più volte di come prevedere l’andamento, nel post di oggi saranno approfonditi alcuni dei punti chiave dell’analisi tecnica sui grafici di borsa. Buona lettura
L’analisi tecnica è una tecnica usata per prevedere l’andamento dei prezzi attraverso lo studio di dati storici sul mercato. Abbiamo parlato proprio di questo argomento nell’articolo “Analisi tecnica, Trend, supporti, resistenze e indicatori di trading“.
Partendo da un grafico, per esempio sul cambio EUR/USD, si possono applicare diversi studi in grado di prevedere l’andamento dei prezzi e per questo sfruttare a proprio vantaggio queste informazioni.
L’andamento dei prezzi può essere rappresentato in diversi modi, quello più comune è il grafico a candele. Grazie a questo tipo di visualizzazione sarà più semplice studiare i movimenti passati per fornire indicazioni utili per il futuro.
Il movimento del prezzo può essere:
- rialzista
- ribassista
- laterale
Vediamo come individuare questi movimenti.
Movimento rialzista
Il canale rialzista, definito “Toro” o “Bull”, si individua tracciando sul grafico livelli di supporti e resistenza diagonali.
La continuazione di questa tendenza sarà confermata finché la linea che contrassegna il livello di supporto verrà “rotto”.
In questa situazione i trader cercano di acquistare quando i prezzi raggiungono il livello supporto della linea (parte bassa) lasciando poi aperta la posizione fino a che la tendenza non si esaurisce (i prezzi escono dal canale evidenziato).
Dopo aver essere entrati sul mercato aprendo una operazione Long, lo stop loss verrà posizionato al disotto del livello di supporto.
A questa tecnica è possibile implementare un trailing stop variabile che seguirà la linea di supporto. In questo modo si potrà prendere il massimo beneficio avendo un rischio ridotto.
Movimento ribassista
Il canale ribassista, definito “Orso” o “Bear”, è il perfetto inverso del canale rialzista e come questo si individua tracciando sul grafico livelli di supporti e resistenza.
La continuazione della tendenza ribassista sarà confermata finché la linea che contrassegna il livello di resistenza verrà “rotto”.
In questa situazione i trader cercano di vendere quando i prezzi raggiungono il livello resistenza della linea (parte alta) lasciando poi aperta la posizione fino a che la tendenza non si esaurisce (i prezzi escono dal canale evidenziato).
Dopo aver essere entrati sul mercato aprendo una operazione Short, lo stop loss verrà posizionato al disopra del livello di resistenza.
A questa tecnica è possibile implementare un trailing stop variabile che seguirà la linea di resistenza. In questo modo si potrà prendere il massimo beneficio avendo un rischio ridotto.
Movimento laterale
Accade spesso che i prezzi non prendano una direzione precisa e il movimento rimane laterale con oscillazioni verso l’alto e verso il basso. In questa situazione si evidenzieranno sul grafico i livelli di supporto orizzontatali i quali accompagneranno il movimento laterale dei prezzi. In questa situazione è possibile aprire posizioni in controtendenza, sfruttando il rimbalzo dei prezzi al raggiungimento dei livelli di supporto e di resistenza. Questa è una tecnica molto redditizia, ma anche molto rischiosa non adatta a trader inesperti.
Se non si vuole correre un rischio troppo elevato, in questa situazione la cosa migliore da fare è attendere la formazione di un trend ed entrare sul mercato quando questo è confermato.
Come tracciare i livelli di supporto e resistenza
Per tracciare un canale dei prezzi Toro è necessario disporre di almeno due punti bassi di cui il secondo è più alto del primo e due paralleli, o due punti alti, di cui il secondo è più alto del primo. Di converso, per tracciare un canale dei prezzi Orso, sono necessari due punti alti, di cui il secondo è più basso del primo e paralleli, o due punti bassi, di cui il secondo è più basso del primo.
Poiché l’analisi tecnica è tanto arte quanto scienza, c’è spazio per la flessibilità. Anche se una trend-line esatta è l’ideale, sta a ogni persona giudicare la pertinenza e la posizione della trend-line principale e della linea del canale. Allo stesso modo, una linea di canale esattamente parallela alla trend-line principale rappresenta l’ideale.
Articoli correlati