3 Dicembre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireOro vs Argento. Le differenze chiave che dovresti conoscere prima di investire

    Oro vs Argento. Le differenze chiave che dovresti conoscere prima di investire

    oro argento differenze

    Cerchi modi per prepararti alle incertezze future? Una soluzione per alcuni potrebbe essere quella di investire in metalli preziosi, come oro e argento. Ecco cosa sapere.

    Sia l'oro che l'argento possono fornire una copertura in una potenziale recessione economica o di mercato, nonché durante periodi prolungati di aumento dell'inflazione. Comprendere la differenza tra il modo in cui vengono utilizzati i due metalli preziosi, la loro sensibilità economica e le loro caratteristiche tecniche può aiutarti a determinare quale delle due soluzioni di investimento può giovare al tuo portafoglio.

    Ecco quattro fattori da considerare quando si decide di investire in oro o argento:

    1. L'argento potrebbe essere più legato all'economia globale

    La metà di tutto l'argento viene utilizzato nell'industria pesante e nell'alta tecnologia, inclusi smartphone, tablet, sistemi elettrici di automobili, celle di pannelli solari e molti altri prodotti e applicazioni, secondo il World Silver Survey. Di conseguenza, l'argento è più sensibile ai cambiamenti economici rispetto all'oro, che ha usi limitati al di là dei gioielli e degli scopi di investimento. Quando le economie decollano, la domanda tende a crescere per l'argento.

    2. L'argento è più volatile dell'oro

    La volatilità dei prezzi dell'argento può essere da due a tre volte maggiore di quella dell'oro in un dato giorno. Sebbene i trader possano trarne vantaggio, tale volatilità può essere impegnativa nella gestione del rischio di portafoglio.

    3. L'oro è stato un diversificatore migliore dell'argento

    L'argento può essere considerato un buon investimento per la diversificazione del portafoglio con una correlazione positiva moderatamente debole con azioni, obbligazioni e materie prime. Tuttavia, l'oro è considerato un diversificatore migliore dell'argento.

    L'oro è stato costantemente non correlato alle azioni e ha avuto correlazioni molto basse con altre principali asset class, e con buone ragioni: a differenza dell'argento e dei metalli di base industriali, l'oro è meno influenzato dal declino economico perché i suoi usi industriali sono piuttosto limitati.

    4. L'argento è attualmente più economico dell'oro

    Per oncia, l'argento tende ad essere più economico dell'oro, rendendolo più accessibile ai piccoli investitori al dettaglio che desiderano possedere i metalli preziosi come attività fisiche.

    Investi in ETF con XTB

    Come investire in oro e argento

    Una delle attrattive dell'oro e dell'argento è che entrambi possono essere acquistati in una varietà di forme di investimento come per esempio:

    • Metalli fisici: a differenza di azioni e obbligazioni, l'oro e l'argento possono essere acquistati come beni fisici, come lingotti e monete detenuti come parte di un conto di intermediazione o come monete. I metalli sarebbero detenuti da un depositario di terze parti, sebbene gli investitori possano accettare la consegna fisica se desiderano conservarli da soli. Tuttavia, tenere lingotti e monete può avere uno svantaggio. Per prima cosa, gli investitori spesso pagano un premio rispetto al prezzo spot del metallo sulle monete d'oro e d'argento a causa dei ricarichi di produzione e distribuzione. Dovrebbero essere considerati anche i costi di stoccaggio e persino di assicurazione.
    • Fondi negoziati in borsa: gli ETF sono diventati un modo popolare per gli investitori di ottenere esposizione all'oro e all'argento, senza avere la responsabilità di conservare un asset fisico. Puoi acquistare azioni e conservarle in un conto di intermediazione tradizionale. L'operatore del fondo è responsabile della gestione dei costi di detenzione di una fornitura fisica di oro o argento e dell'addebito di un coefficiente di spesa. Ma investire in ETF non offre agli investitori l'accesso ai metalli sottostanti.
    • Titoli e fondi minerari: alcuni investitori vedono opportunità nel possedere azioni di società che estraggono oro e argento o fondi comuni di investimento che detengono portafogli di questi minatori.

    Interessi sul conto

    Dove investire su Oro o Argento

    Quindi, in base alla tua situazione specifica, potresti decidere di optare per l'argento o l'oro, date le rispettive caratteristiche di ciascuno e il clima economico quando stai prendendo la tua decisione. Ma i rendimenti post-inflazione di acquisto e detenzione non sono poi così impressionanti.

    Gli investitori che pensano di investire in oro o argento dovrebbero quindi considerare attentamente se ha davvero senso per loro. Può avere senso nel breve termine o quando esistono squilibri specifici nei rispettivi mercati dei metalli preziosi. Ma a lungo termine, la risposta alla domanda “È meglio investire in oro o argento?

    Se la tua scelta è di investire in oro o argenti, qui di seguito trovi un elenco dei migliori Broker per acquistare e vendere CFD su Gold e Silver:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Pepperstone Licenza CySec, FCA, ASIC
    Strumenti di trading avanzati
    Broker sicuro e affidabile
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L'opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l'opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Fonte Immagine di testata: Depositphotos
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Fai trading con IG a zero commissioni
    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investi nel tuo futuro con eToro
    Cinque motivi per fare trading sui CFD oro con Pepperstone
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Le 3 Azioni AI Destinate a Dominare il 2026

    Scopri le migliori azioni AI per il 2026: Alphabet, Amazon e Meta. Analisi completa per investire in intelligenza artificiale con strategie e dati aggiornati.
    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Come Costruire il Portafoglio di Investimento Perfetto per Ogni Fase della Vita

    Scopri come costruire il tuo portafoglio d’investimento ideale con esempi reali, strategie operative e modelli per ogni profilo d’investitore
    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell'Anno

    Le Migliori Azioni Italiane da Mettere in Portafoglio entro la Fine dell’Anno

    Scopri le 4 migliori azioni italiane – Terna, Snam, Eni e Recordati – da acquistare entro la fine dell’anno. Guida completa per investire oggi in modo consapevole e profittevole

    Come Scegliere le Azioni su cui Investire. La Guida completa

    Scegliere le azioni su cui investire è essenziale. Abbiamo preparato una guida dettagliata per i nuovi investitori per aiutarti a scegliere le migliori azioni su cui investire oggi
    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker