3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Come InvestireFare trading online su Oro e Petrolio

    Fare trading online su Oro e Petrolio

    oro-petrolio-mercati-finanziari

    Nel trading online sono innumerevoli i mercati nei quali è possibile operare. Non tutti i mercati hanno però le stesse caratteristiche e per questo le stesso possibilità di guadagnare.

    Chi fa trading lo sa, operate sui mercati con una buona volatilità offre maggiori possibilità di profitto.

    Senza ombra di dubbio, il mercato più liquido è il mercato delle valute in quanto è un riferimento per istituzionali e moltissimi trader.
    Una buona alternativa al forex si può operare sul mercato dell’oro e del petrolio. Il trading online su materie prime è estremamente popolare, in parte a causa dell’elevata domanda per petrolio ed oro, ed in parte dalle piattaforme di trading che permettono di comprare e vendere su questi mercati.

    Prima di iniziare fare trading su materie prime è necessario capire i fattori che influenzano questi mercati. In seguito analizzeremo il mercato dell’oro e del petrolio.

    Cosa influenza il prezzo del Petrolio?

    Esistono molti fattori che influenzano il costo del petrolio quali l’economia e le leggi della domanda e dell’offerta. Maggiore sarà la domanda, maggiore diventerà il prezzo per acquistarlo.
    Altro fattore da prestare attenzione sono le notizie economiche mondiali (vedi calendario economico). Queste influenzano notevolmente il prezzo del petrolio offrendo al trader ottime possibilità di trading.

    Chi fa trading sul petrolio oltre allo studio dell’analisi fondamentale è attendo all’analisi tecnica, che grazie ai diversi indicatori disponibili è possibile anticipare un trend e chiudere operazioni con buoni profitti.

    Questo un grafico del mercato del Petrolio in tempo reale

    Cosa influenza il prezzo dell’Oro?

    Come il mercato del Petrolio, il mercato dell’oro è molto trattato, anzi sicuramente di più. Tra i metalli preziosi la richiesta di oro è molto elevata, ed il prezzo varia velocemente anche all’interno della sola giornata.
    Come per gli altri mercati i prezzi vengono spinti in alto o in basso della domanda e offerta.

    L’oro è da sempre visto come bene rifugio e valida alternativa contro i periodi di crisi economica. Questo potrebbe essere vero se non entrasse in gioco la speculazione che negli ultimi anni ha portato il prezzo dell’oro a dei massimi mai raggiunti per poi rintracciare fino a prezzi più bassi.

    Osservando il grafico sotto è possibile notare il movimento dei prezzi

    Analisi del mercato dell’Oro: Dai sul grafico prezzi si può ben distinguere che il prezzo dell’oro si trova vicino a livelli di supporto importanti. Al prezzo 1540 potrebbe essere il momento giusto per aprire una posizione long e inserendo un stop loss di protezione sotto al prezzo 1530. In questo situazione il rischi sono ridotti e le possibilità di guadagno sono elevate.

    Per fare trading su materie prime è possibile utilizzare una delle piattaforme i trading disponibili dai broker online. Accedi alla sezione dei migliori broker online, fai la tua scelta:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker